Regione – Approvato il Bilancio Previsionale 2025-2027

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


«L’approvazione del bilancio della Regione Lazio lancia un segnale molto importante: il debito sta diminuendo. Abbiamo messo in atto una manovra particolarmente significativa, dimostrando ad esempio grande attenzione verso il trasporto pubblico locale, con uno stanziamento record pari a 252 milioni di euro, più altri 10 milioni destinati alla Roma-Giardinetti. Un particolare riguardo lo abbiamo poi riservato alle fasce più deboli della popolazione, stabilendo un aumento dei fondi per il sociale senza precedenti per decine di milioni di euro che andranno a sostanziare tutta una serie di provvedimenti per i disabili e le loro famiglie, e per le malattie mentali. Inoltre, abbiamo stanziato oltre dieci milioni a favore del fondo affitti. Si tratta di tutta una serie di segnali significativi che mi riempiono di particolare soddisfazione. Questa è una Regione che, evitando di indebitarsi, riesce – attraverso una accorta politica del sociale – a fornire maggiori risposte ai bisogni dei suoi cittadini. E non siamo che all’inizio, perché quanto più noi riusciremo a evitare nuovo indebitamento e a mantenere il rigore nella gestione della spesa, tanto più sarà possibile fare la differenza».

Lo dichiara il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

«Con l’approvazione del Bilancio previsionale 2025 la Giunta Rocca continua nel suo lavoro di risanamento dei conti e di rilancio della Regione Lazio, mostrando grande attenzione verso le fasce più svantaggiate della popolazione, migliorando i servizi sanitari, sostenendo le famiglie, lavorando per l’aumento dell’occupazione. Abbiamo ereditato una situazione complicata ma siamo sulla strada feconda e produttiva del buongoverno che ci porterà a completare il nostro programma di governo».

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Lo dichiara l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

«Sul fronte della Sicurezza e della Polizia locale, il Bilancio continua il lavoro che abbiamo iniziato lo scorso anno con i bandi ‘Polizia locale 4.0’ e ‘Sicurezza in Comune’, garantendo risorse per lo scorrimento delle graduatorie: in tutto oltre tre milioni di euro per garantire ad altri Comuni risorse per il rinnovo del parco auto, il recupero di aree degradate, il potenziamento della videosorveglianza e la riqualificazione dei beni confiscati alle mafie rispondendo alle richieste che ci sono giunte da Comuni ed Enti locali sui territori. Risorse che serviranno a finanziare anche il Piano triennale per la polizia locale, mai redatto, che segna un cambio di passo sostanziale per la riqualificazione del Corpo delle Polizie locali del Lazio, senza risorse dal 2014 e il nuovo Piano Triennale dei Piccoli Comuni per favorire lo sviluppo e fermare lo spopolamento», continua l’assessore

«Infine, massima attenzione nel Bilancio anche alle risorse per garantire il diritto allo studio universitario con lo stanziamento di quasi 24 milioni di euro oltre ai 70 milioni di euro la per la devoluzione delle tasse universitarie e ai 500mila euro per il potenziamento delle strutture residenziali universitarie. Il nostro impegno concreto è quello di consentire al numero più ampio di studenti di potersi permettere gli studi universitari e di poter scegliere le università del Lazio per coltivare i loro sogni professionali» conclude l’assessore Regimenti.

«In Consiglio regionale abbiamo approvato il Bilancio di previsione del 2025-27 per il Lazio. La manovra economica regionale, pur tra le necessarie ristrettezze, delinea quelle che saranno le priorità per il nuovo anno. Per quel che concerne le mie deleghe ci sono molte conferme e diverse novità», lo annuncia l’assessore al Turismo, allo Sport, all’Ambiente e alla Transizione Energetica della Regione Lazio, Elena Palazzo.

«Per quanto concerne l’ambiente, la transizione e la sostenibilità energetica ampio supporto abbiamo accordato all’educazione ambientale attraverso risorse a copertura del nuovo Testo normativo che intendiamo finanziare con 1 milione di euro. Centrali gli investimenti per la qualità dell’aria grazie all’aggiorneremo del Piano della Qualità dell’Aria del 2022. Per questo assegniamo ad Arpa Lazio – che si occuperà di redigere uno studio tecnico-scientifico (1 milione e 400 mila euro per il triennio 2025 -2027). Le casse del bilancio potranno contare anche su importanti risorse provenienti dal Mase. Grazie all’accordo stipulato con il Ministero avremo a disposizione 25 milioni di euro per interventi che riguarderanno, per esempio, agevolazioni per la mobilità ciclopedonale o la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti – continua la Palazzo -. Inoltre, abbiamo appena prenotato risorse per un totale di 60 milioni di euro, nell’ambito del programma regionale Fesr 2021-27 per l’efficientamento degli edifici pubblici di 39 comuni del Lazio. Continuiamo, altresì, a prevedere risorse per il Bando Ossigeno e per la piantumazione di nuovi alberi e contro il rischio idrogeologico. Andiamo avanti con il sostegno allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili nel rispetto del territorio: per le CER, Comunità Energetiche Rinnovabili stanziamo 1,5 milioni di euro per il 2025 e 2,5 milioni per il 2026».

«Per lo Sport: stanziamo undici milioni di euro. Ma soprattutto continuiamo a dare ampio spazio all’inclusività e alla promozione della pratica per tutti, anche attraverso i voucher per ragazzi di età compresa tra i 6 e i 24 anni, previsti nell’ambito dell’accordo siglato con Sport e Salute. Tale azione sarà coperta dal FSE+ per una somma di 10milioni di euro per tre anni, con un ammontare complessivo di 30 milioni di euro. Per il 2025 inoltre puntiamo sulla pianificazione della partecipazione della Regione Lazio ai grandi eventi sportivi e sull’impiantistica sportiva per la quale impegniamo 5,1 milioni di euro in conto capitale da utilizzare per interventi di riqualificazione delle strutture. Il ruolo delle Federazioni sportive,

degli Enti di promozione e delle Associazioni Sportive è centrale nella diffusione della cultura sportiva e dei profondi valori che lo sport veicola. Per questo, come nel 2024, li supporteremo con Avvisi o Protocolli d’intesa a loro rivolti. La spesa per tali interventi sarà di circa 4 milioni di euro», aggiunge l’Assessore.

«Per quanto infine riguarda il turismo, l’obiettivo che perseguiremo sarà quello di gestire al meglio i flussi al fine di destagionalizzare e valorizzare tutte le province del Lazio, oltre aa Roma ovviamente. Le somme stanziate, per questo comparto, sono maggiori rispetto all’anno 2024. Si prevede una dotazione complessiva di circa 5,7 milioni. In particolare, prevediamo di intensificare la campagna promozionale “C’è tutto un Lazio intorno” con un finanziamento di circa 2 milioni di euro, mentre con 1,2 milioni di euro potremo finanziare la partecipazione della Regione Lazio a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero. Grazie al supporto del ministero del Turismo, inoltre, prevediamo una campagna promozionale della Via Francigena in concomitanza con il Giubileo 2025” », conclude l’assessore Palazzo.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

“La manovra finanziaria regionale produrrà risultati positivi per i nostri cittadini. Proseguiamo la nostra politica di risanamento dei conti, assicurando anche novità confortanti per il ceto medio. Intendo sottolineare l’importanza dell’approvazione dell’articolo 2 della legge di stabilità regionale, con le esenzioni e detrazioni dalle addizionali regionali. In particolare, l’aumento del fondo taglia tasse, con una somma di 148 milioni e 700mila euro, per portare le esenzioni e detrazioni a coprire la fascia di reddito fino a 35mila euro. Così come è meritevole di grande attenzione il fatto che abbiamo messo al centro della manovra economica anche lo sviluppo dei Comuni, con una programmazione per l’individuazione delle opere pubbliche finanziabili e uno stanziamento di 2 milioni per l’anno 2025 e 4 milioni per ciascuna annualità 2025 e 2026. E’ stato approvato uno stanziamento pari a 5 milioni di euro come sostegno al fenomeno della moria del kiwi. Sono destinati 2 milioni di euro per il Consorzio unico industriale. Mi preme aggiungere anche i 4 milioni con cui abbiamo implementato il sociale, superando così i 122 milioni di investimento totale nel settore, ai contributi a favore dei distretti sanitari e a quelli sugli alloggi, ai 18 milioni per i giovani e l’infanzia, al finanziamento della legge sui Caregiver che già negli scorsi mesi ha qualificato il lavoro della giunta del Presidente Rocca, ed ancora i 6 milioni per il contrasto alla violenza di genere e per la promozione delle pari opportunità. Tutti provvedimenti che rappresentano passi in avanti nella direzione giusta”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

«Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione del bilancio da parte del Consiglio Regionale del Lazio, nell’ambito del quale ampio spazio di protagonismo è stato concesso alle deleghe a me affidate, sempre più strategiche per un Lazio in cui cultura, politiche giovanili della famiglia e delle pari opportunità vengano tenute nel giusto conto».

Lo dichiara l’assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia e al Servizio civile della Regione Lazio, Simona Baldassarr

«Rispetto al precedente bilancio, le risorse del 2025 risultano incrementate del 27%, +37% in parte corrente, + 7 % in conto capitale. Ci sono quasi cinque milioni per il Fondo Unico Regionale per lo spettacolo dal Vivo, più di 2 milioni e sei per il fondo per la promozione delle attività culturali; aumentati anche i fondi destinati all’ Auditorium, Teatro di Roma, Teatro dell’Opera, ATCL, Spazio Rossellini, Roma Europa Festival Santa Cecilia, rispetto al bilancio 2024. Da sottolineare anche il nuovo fondo dei grandi eventi per lo spettacolo dal vivo con ben 700.000 euro.

Più fondi anche a favore della creatività e della promozione del libro, e un sostegno puntuale a ville e dimore storiche e all’educazione musicale – continua l’assessore -.  Per la famiglia, abbiamo stanziato 4 milioni in più per il 2025, con un importo complessivo di 12 milioni in tre anni. Tutto ciò in conformità ai dettami della Legge sulla Famiglia, normativa essenziale per la lotta all’inverno demografico. Abbiamo poi confermato l’impegno record dell’anno scorso sulle case rifugio e nelle politiche per le donne, con 7 milioni complessivi per le pari opportunità, che prevedono anche i sussidi economici per i genitori separati. Infine, 2 milioni 560 mila euro, sono dedicati ai giovani, grazie al finanziamento di progetti fondamentali, come la reintroduzione del fondo per la Partecipazione Istituzionale delle Giovani Generazioni alla vita politica e amministrativa locale. Un investimento per il futuro, un investimento per un Lazio migliore”, conclude l’assessore Baldassarre.

«Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione del bilancio da parte del Consiglio Regionale del Lazio, nell’ambito del quale ampio spazio di protagonismo è stato concesso alle deleghe a me affidate, sempre più strategiche per un Lazio in cui cultura, politiche giovanili della famiglia e delle pari opportunità vengano tenute nel giusto conto».

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Lo dichiara l’assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia e al Servizio civile della Regione Lazio, Simona Baldassarre

«Rispetto al precedente bilancio, le risorse del 2025 risultano incrementate del 27%, +37% in parte corrente, + 7 % in conto capitale. Ci sono quasi cinque milioni per il Fondo Unico Regionale per lo spettacolo dal Vivo, più di 2 milioni e sei per il fondo per la promozione delle attività culturali; aumentati anche i fondi destinati all’ Auditorium, Teatro di Roma, Teatro dell’Opera, ATCL, Spazio Rossellini, Roma Europa Festival Santa Cecilia, rispetto al bilancio 2024. Da sottolineare anche il nuovo fondo dei grandi eventi per lo spettacolo dal vivo con ben 700.000 euro.

Più fondi anche a favore della creatività e della promozione del libro, e un sostegno puntuale a ville e dimore storiche e all’educazione musicale – continua l’assessore -.  Per la famiglia, abbiamo stanziato 4 milioni in più per il 2025, con un importo complessivo di 12 milioni in tre anni. Tutto ciò in conformità ai dettami della Legge sulla Famiglia, normativa essenziale per la lotta all’inverno demografico. Abbiamo poi confermato l’impegno record dell’anno scorso sulle case rifugio e nelle politiche per le donne, con 7 milioni complessivi per le pari opportunità, che prevedono anche i sussidi economici per i genitori separati. Infine, 2 milioni 560 mila euro, sono dedicati ai giovani, grazie al finanziamento di progetti fondamentali, come la reintroduzione del fondo per la Partecipazione Istituzionale delle Giovani Generazioni alla vita politica e amministrativa locale. Un investimento per il futuro, un investimento per un Lazio migliore”, conclude l’assessore Baldassarre.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

 

Source link