Un grande appuntamento con la musica lirica è l’occasione perfetta per celebrare insieme l’inizio del nuovo anno e salutare quello appena trascorso. Per questo motivo Mercoledì 1° Gennaio 2025 alle ore 16,30 il Teatro di Via Dante di Castellanza ospiterà il Concerto Lirico di Capodanno.
A Castellanza torna il Concerto lirico di Capodanno
Con questo evento promosso dal Comune di Castellanza e organizzato dalle Scuole di musica Niccolò Paganini si potrà godere di performance emozionanti in un’atmosfera di condivisione, gioia e festa. Sarà un’occasione unica per vivere l’arte musicale in tutta la sua bellezza, accompagnata dalla magia dell’inizio di un nuovo ciclo.
“Il Concerto lirico di Capodanno è una proposta recente per Castellanza; si tratta infatti della II edizione di un appuntamento che è stato reso possibile dall’arrivo in città delle Scuole di musica Niccolò Paganini. Credo sia molto bello poter iniziare l’anno con un’occasione di ascolto che coniuga bellezza, cultura, emozioni e sentimenti. Gli artisti che saliranno sul palco ci presenteranno pagine memorabili del patrimonio musicale occidentale. Con la musica vogliamo augurare a tutti un sereno e gioioso 2025” ha dichiarato l’Assessore a Cultura e Istruzione della Città di Castellanza, Davide Tarlazzi.
Chi salirà sul palco
Sul palco saliranno Silvia Pepe (Soprano), Edoardo Milletti (Tenore), Chiara Manese (Mezzosoprano) e Gabriele Toia (Pianoforte).
Silvia Pepe Soprano. Laurea II livello e Master Conservatorio di Milano, summa cum laude, ha studiato con P.Morandini, N.Martinucci, N.Isherwood e D.Uccello. Il suo repertorio comprende le maggiori opere di Puccini Verdi e del verismo. Debutta i ruoli di Musetta, Mimì, M.Butterfly, Lola, Santuzza, Suor Angelica, Tosca, Donna Elvira, Eva (etc…). E’ attiva interprete di prime assolute e repertorio del ‘900 e contemporaneo, performance comprese. Affianca all’attività di cantante quella di compositrice e performer.
Edoardo Milletti Tenore. Inizia e compie i suoi studi lirici principalmente con il mezzosoprano Carmen Gonzales ed anche presso il Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia. Si perfeziona in seguito con Renato Bruson, Luciana d’Intino, Luciana Serra, Luigi Alva, Lella Cuberli, Francisco Araiza, solo per citarne alcuni. Dal 2007 ad oggi debutta in molte composizioni sacre, come il Messiah di Handel presso la Basilica di San Pietro a Perugia, la Misa Criolla di Ramirez a Rotterdam, Cristnacht di Wolf in dittico alla Petite Messe Solemnelle di Rossini nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma, La Resurrezione di Handel presso la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma e lo Stabat Mater di Rossini a Vienna presso l’Auditorium dei Wiener Sängerknaben.
Chiara Manese Mezzosoprano. Si è laureata col massimo dei voti al Conservatorio L.Cherubini in canto lirico. Ha poi vinto le borse di studio al Teatro Lirico A.Belli (Spoleto) per la specializzazione in vocalità barocca e mozartiana, e all’Accademia di Bel Canto R. Celletti (Martina Franca-TA); all’estero ha studiato al Bavarian Opera Academy (Monaco) e al Mozarteum Academy (Salisburgo). Ha frequentato molte masterclass con i maestri Canonici, Chiuri, Sardelli, Desderi, Comparato, ecc. Si è parallelamente specializzata in Tour Management & Music Production, Music Management & Music Events Organization alla Scuola di Produzione Artistica SPA (MI).
Gabriele Toia Pianista classico e jazz, clavicembalista, organista e compositore. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Milano, ha studiato composizione con Alessandro Solbiati e tastiere storiche sotto la guida di Emilia Fadini. Si è perfezionato in clavicordo con Bernard Brauchli e Christopher Hogwood, in clavicembalo con Davitt Moroney e in organo barocco con Lorenzo Ghielmi e Paolo Crivellaro. Ha tenuto numerosi concerti per diversi festival internazionali quali la Primavera Concertistica di Lugano, Churer Sommer-Konzerte, International Centre for Clavichord Studies e Festival di Musica Antica a Magnano, Orta Opera Festival, Sommer-Konzerte in Val Müstair, Festival della cultura di Bergamo, Festival Cusiano di Musica Antica, Poesia in Festival di Vicenza, Incontri del FAI, Piano Duo Festival e Geelvinck Fortepiano Festival di Amsterdam.
Il concerto è a ingresso libero e gratuito.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link