L’Italia nel morsa del freddo polare: le previsioni meteo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Il Natale 2024 si avvicina, accompagnato da una forte ondata di maltempo che ha già messo in difficoltà numerose località italiane. Senigallia, nelle Marche, è una delle città più colpite, con i fiumi Cesano e Misa in piena e venti forti che stanno provocando danni significativi. Ma è tutta l’Italia a trovarsi faccia a faccia con condizioni climatiche problematiche. Il Paese sta vivendo gli effetti di una perturbazione artica che ha abbassato drasticamente le temperature, portando neve fino a basse quote nelle regioni del Centro e del Sud. Nelle Marche, la neve è caduta a Fabriano e nell’entroterra, mentre lungo la costa si registrano piogge intense e venti che raggiungono i 120 km/h. In Abruzzo, le condizioni sono particolarmente difficili, con neve fino alle colline nel Pescarese e due alpinisti bloccati sul Gran Sasso a quota 2700 metri, soccorsi in condizioni estreme. Anche l’Appennino settentrionale e le Alpi sono colpiti da bufere di neve, con raffiche di vento che hanno toccato i 180 km/h sul Monte Rosa e accumuli nevosi fino a 70 cm nelle zone più esposte.

Allerta meteo e condizioni estreme

La giornata odierna è iniziata con la perturbazione artica in piena azione. Forti venti settentrionali, piogge intense e nevicate caratterizzano le regioni del Centro-Sud. Nord Italia: Soleggiato sulle pianure, ma bufere di neve sulle Alpi centro-occidentali oltre i 400/600 metri, con accumuli irregolari. Raffiche di Föhn fino a 100 km/h in Piemonte e Liguria. Centro Italia: Piogge e nevicate fino a 300/500 metri su Marche e Abruzzo. Neve abbondante sui Sibillini e sulla Majella. Sud Italia: Temporali su Calabria, Basilicata e Puglia. Neve sull’Appennino oltre i 500/700 metri. Isole maggiori: In Sardegna, venti di Maestrale fino a 100 km/h e rovesci in attenuazione dal pomeriggio. In Sicilia, piogge concentrate sul nord dell’isola.

Una Vigilia con maltempo sull’Adriatico e al Sud

La Vigilia di Natale vedrà ancora condizioni instabili su molte regioni, con freddo pungente e neve fino a quote collinari. Nord Italia: Soleggiato su tutte le regioni con temperature rigide, specialmente nelle Alpi, dove si segnano minime fino a -30°C in alta quota. Centro Italia: Instabilità sul versante adriatico con neve a Urbino, Gubbio e Teramo. Più soleggiato sulle regioni tirreniche. Sud Italia: Temporali su Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale, con neve in Appennino oltre i 400/500 metri. Isole: La Sardegna si avvia verso una tregua con schiarite diffuse, mentre in Sicilia il maltempo persiste.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Un bianco Natale per molte regioni

Il giorno di Natale si preannuncia freddo e nevoso per diverse aree. Nord Italia: Soleggiato e stabile. Possibili fiocchi sull’Appennino emiliano a bassa quota. Centro Italia: Nevicate intermittenti sull’Appennino abruzzese e marchigiano, con accumuli fino a 40 cm oltre i 600 metri. Sud Italia: Neve su Molise e Basilicata, piogge su Calabria e nord della Sicilia. Isole: Sereno sulla Sardegna, ma la Sicilia settentrionale sarà ancora interessata da temporali.

Il 26 dicembre: miglioramento graduale a Santo Stefano

Santo Stefano porterà una graduale attenuazione del maltempo, ma con freddo persistente e fenomeni localizzati. Nord Italia: Soleggiato ma freddo, con possibilità di deboli nevicate a bassa quota tra Veneto ed Emilia-Romagna. Centro Italia: Instabilità residua sull’Adriatico con neve oltre i 400/500 metri. Sud Italia: Temporali isolati su Calabria e Sicilia, neve in Appennino oltre i 500/700 metri.

Consigli per affrontare il maltempo durante le festività

Con un quadro meteo così dinamico, è fondamentale seguire le allerte meteo emesse dalla Protezione Civile, limitare gli spostamenti nelle aree più colpite e prepararsi a un Natale freddo e suggestivo. In particolare, chi si trova in montagna o nei pressi di fiumi e torrenti è invitato a prestare massima attenzione alle condizioni localiNonostante le festività natalizie riportano in Italia un clima invernale che molti avevano dimenticato il freddo e la neve regaleranno a tanti un’atmosfera suggestiva, soprattutto nelle località di montagna, ideali per trascorrere un bianco Natale.

TiscaiiNews in collaborazione con 3bMeteo.com





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura