Ogni anno, l’Istituto Pantone annuncia il colore che influenzerà le tendenze nei mesi a venire. Se per il 2025 la scelta è ricaduta su Mocha Mousse, per il 2024 era stato scelto Peach Fuzz, descritto come un “colore pesca morbido e vellutato, la cui aura avvolgente nutre il cuore, la mente e il corpo“. Questa tonalità delicata e raffinata si presenta come una fusione di arancio e rosa cipria, capace di evocare sensazioni di leggerezza e freschezza. Durante le sfilate dell’anno che volge al termine, Peach Fuzz ha trovato spazio in collezioni caratterizzate da look minimalisti ed eleganti, dimostrando la sua versatilità e appeal.
Storia del Pantone Color Institute
Il Pantone Color Institute è un ente di riferimento globale nel campo della catalogazione e della gestione dei colori, noto principalmente per il suo sistema di corrispondenza cromatica, il Pantone Matching System (PMS). Fondato negli Anni ’60, Pantone ha rivoluzionato il modo in cui i colori vengono identificati e riprodotti in vari settori, tra cui la grafica, la moda e il design. Ogni anno, dal 2000, gli esperti del Pantone Color Institute viaggiano per il mondo, tra sfilate ed eventi, per selezionare il colore che andrà ad influenzare inevitabilmente moda e design, selezionando un “Colore dell’Anno”. Lo scopo è quello di mostrare al pubblico come i cambiamenti della cultura globale si riflettano nel linguaggio del colore.
Peach Fuzz nella moda 2024
Il PANTONE 13-1023 – ovvero il Peach Fuzz, invitava ad esplorare un universo di armonia e stile contemporaneo. Il tenue color albicocca si colloca armoniosamente tra il rosa e l’arancione chiaro, trasmettendo calma e sicurezza e diventando simbolo di una nuova direzione verso la serenità interiore. Si ritiene che questa tonalità abbia un effetto benefico sul benessere psicofisico, contribuendo a creare un’atmosfera di positività e tranquillità nella vita quotidiana.
Sono moltissimi i designer che hanno reso omaggio a questa tonalità pesca pastello; un esempio è Patou, che, durante la Paris Fashion Week, ha svelato la sua collezione Primavera/Estate 2024 alternando sulla passerella colori tenui e pastello, includendo anche il colore Pantone 2024. Patou ha dimostrato come il vellutato color pesca si possa abbinare a nuance bianco e oro, risultando particolarmente elegante su blazer e abiti. La tonalità pesca si è rivelata anche estremamente versatile nella collezione Primavera-Estate 2024 di Prabal Gurung, che ha integrato il colore Pantone color pesca a dettagli in oro e nero, giocando sui contrasti. Poi Missoni, nella collezione Primavera-Estate 2024, ha proposto un’esplosione di tonalità arancioni, mettendo in risalto la freschezza del colore Pantone 2024.
Come sarà la moda Mocha Mousse 2025
Sono stati numerosi i rumor riguardo al Pantone Color of the Year 2025, con diverse tonalità ipotizzate per il nuovo anno. Tra queste, i designer avevano parlato di Future Dusk, una combinazione di blu e viola, e di Aquatic Awe e Mapped Blue, colori che riflettono un crescente interesse per il benessere e l’armonia ambientale, evocando sensazioni di calma e creatività. Annunciato il 5 dicembre, Mocha Mousse è ufficialmente il colore dell’anno 2025: questa calda tonalità di marrone richiama le delizie del cacao, del cioccolato e del caffè, evocando un senso di comfort e accoglienza. Nella moda, le proposte ispirate a questo colore promettono di trasmettere un sentimento di benessere e relax. Mocha Mousse rappresenta una scelta che celebra un lusso discreto e la connessione con la natura, riflettendo un desiderio di autenticità.
Mocha Mousse 2025 nel guardaroba
“Sostenuto dal nostro desiderio di piaceri quotidiani, il Pantone 17-1230 Mocha Mousse esprime un livello di ponderata indulgenza. Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo un classico senza pretese, estende la nostra percezione dei marroni dall’essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso. Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa, il Mocha Mousse presenta un tocco di glamour discreto e delicato”, racconta Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute. Grazie alla sua eleganza rustica e sofisticata, il colore si è impadronito delle passerelle Primavera-Estate e Autunno-Inverno 2025.
Mocha Mousse 2025 nella moda di lusso
Questa tonalità di marrone tenue è infatti protagonista sia nelle collezioni femminili sia in quelle maschili, in look monocromatici e accostata a colori neutri e brillanti. Secondo Harper’s Bazaar, gli stilisti stanno già sperimentando questa nuance in una varietà di capi, dagli abiti in seta ai completi in pelle, fino ai capispalla in suede, per esprimere un senso di lusso discreto e contemporaneo. Da Prada a Miu Miu, da Dries Van Noten a Gucci e Fendi fino a Chloé e Valentino; tutte le Maison sembrano aver ceduto al fascino di questa nuance delicata.
Mocha Mousse può essere impiegato come colore principale o come base per combinazioni cromatiche, fungendo quasi da neutro su cui far risaltare altre tonalità come beige, taupe e crema, oppure nuance floreali come viola, rosa e verde. La scelta del Pantone 17-1230 come colore dell’anno 2025 sembra non essere avvenuta per caso: in un periodo segnato da rapidi cambiamenti e incertezze globali, questa nuance rappresenta un ritorno a un comfort intimo, lontano dalla frenesia. La tonalità invita a rallentare, prendersi una pausa e godere dei semplici piaceri della vita, come una tazza di cioccolata calda durante una fredda giornata invernale. Secondo l’Italian Design Institute, “il colore, con la sua calma e il suo calore, rappresenta un invito a fermarsi e a ricercare quel senso di equilibrio e serenità tanto necessario per affrontare le sfide quotidiane. Non è solo un colore per il 2025, ma un messaggio di speranza e di connessione in un mondo che sembra essere sempre più frammentato”.
Lara Gastaldi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link