“Cittadino informato” si concentra sull’accesso all’informazione, cioè il miglioramento della comunicazione istituzionale, il più semplice reperimento delle informazioni chiave, la trasparenza e l’accessibilità. “Cittadino attivo” è invece l’area che punta all’interazione e all‘uso diretto dei servizi digitali e la personalizzazione dell’esperienza utente.
«Grazie al prezioso lavoro degli uffici del Sed e dei vari assessorati coinvolti, che ringrazio, siamo dunque riusciti – spiega il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – a realizzare un prodotto innovativo, facilmente accessibile, pieno di funzionalità utili e con una veste grafica moderna. Rispetto al budget iniziale previsto dal Pnrr abbiamo un avanzo del finanziamento pari a oltre 128mila euro: saranno reinvestiti per lo sviluppo futuro del progetto. Con il nuovo sito web – conclude il sindaco Vivarelli Colonna – il Comune fa un ulteriore passo in avanti nel percorso di digitalizzazione spinta voluto con forza da quest’Amministrazione».
Obiettivo: ridurre la distanza tra Ente e cittadini
Soddisfatto il presidente del Consiglio, Fausto Turbanti. «Il sito internet istituzionale è stato completamente rinnovato – commenta – per essere al passo con i tempi, in un contesto in continua evoluzione. L’obiettivo è quello di ridurre sempre di più la percezione della distanza tra Ente e cittadini, con una comunicazione attuale e aggiornata attraverso strumenti dinamici. Il cambiamento – prosegue il presidente Turbanti – viaggia veloce, ma la nostra Amministrazione viaggia sugli stessi binari, dando la possibilità agli utenti di interagire in maniera autonoma con i servizi dell’Ente. Un lavoro importante, frutto della collaborazione di tutti gli uffici comunali che ci tengo a ringraziare. Un lavoro che già nella fase di asseverazione, cioè di verifica tecnica, ha ricevuto elogi dal Dipartimento per la trasformazione digitale, per l’accuratezza e la precisione con cui sono state rispettate le linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale».
I numeri del nuovo sito web
Il nuovo sito web, al primo dicembre 2024, vanta un totale di circa 15mila elementi pubblicati, ben 166 unità organizzative e 2mila 680 notizie. Sono 34 i servizi per i quali è possibile prenotare online l’appuntamento presso i vari uffici tra cui transizione digitale; servizio entrate canone unico patrimoniale; anagrafe; stato civile; servizi sociali; mobilità; protocollo e archivio.
Nelle prime due settimane di pubblicazione del sito, ancora di fatto in fase sperimentale, i visitatori unici sono stati quasi 16mila 500. Di questi, ben 8mila 850 si sono collegati tramite smartphone o tablet. Particolare attenzione è stata riversata allo sportello telematico: rappresenta un vero e proprio front office unificato tramite il quale il cittadino può inoltrare le proprie richieste all’Ente direttamente on line. Lo sportello telematico prevede un’area personale in cui è possibile ritrovare tutte le procedure presentate e seguire il corso delle istanze o, se il caso, prenotare un appuntamento con gli uffici preposti: già 115 le pratiche online presentate nell’ultimo mese.
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