Se le cose l’anno scorso non sono mai state in discussione, quest’anno il Lascaris 2008 si è ripetuto in maniera quasi perfetta (un solo pareggio nel derby con il Pianezza), all’attivo 69 reti fatte e solo 7 subite e quelli che sulla carta erano i big match sono stati dominati. Il treno composto da Volpiano Pianese, Pianezza, Pro Eureka e Borgaro insegue ma il Girone B sembra essere diventata una lotta aperta solo per i playoff e per i playout. In zona salvezza il Quincitava spicca come favorita ma occhio alle insidie Venaria e Banchette Colleretto.
LA TOP 11 • UNDER 17 GIRONE B
1. TOMMASO CASTALDI (LASCARIS)
La saracinesca per eccellenza, il migliore della categoria: quando si pensa a un portiere per la categoria 2008 non può venirti in mente qualcun’altro se non lui. Segnargli è un miracolo e i suoi avversari lo sanno bene già prima di arrivare al campo. In stagione ha collezionato già 8 cleansheet, secondo in questa speciale classifica solo dietro a Bassani dell’Asti. Come nelle passate stagioni ha mostrato i suoi riflessi sensazionali nelle situazioni più complicate e si è riconfermato con le convocazioni in Rappresentativa e anche in Rapp Nazionale. Nel dualismo con Micheletti ha subito solo 4 dei 7 gol totali incassati, ma con 11 presenze contro le 7 del collega.
2. DANIELE CIAMBRONE (PRO EUREKA)
Il terzino scuola Pro Eureka, uno tra i pochi ancora rimasti dalla scuola calcio, si è preso ancora una volta l’inamovibilità della difesa biancocerchiata e con 1002 minuti giocati è il secondo giocatore più impiegato tra Isaia e Moreo. Quando la partita si fa complicata lui sale in cattedra contenendo sulla fascia clienti scomodi come il capocannoniere Fabbrini e Garbellini, che contro la Pro non hanno trovato il gol anche per merito suo.
3. MAEL CORTINOVIS (QUINCITAVA)
L’ex giocatore del PDHAE si è imposto anche in maglia nerostellata, ma come esterno basso del 4-3-3 di Gaetano Romano, che letteralmente impazzisce per lui. Uno di quei giocatori che nasce in un ruolo avanzato ma che, grazie anche alle necessità di avere terzini moderni, sposa alla perfezione quelle caratteristiche richieste. Un giocatore molto veloce che sa dare opzioni in più ai compagni in fase offensiva. Secondo giocatore dietro ai gemelli Pramotton con la media voto più alta dei nerostellati.
4. ANDREA BARBERIS (VOLPIANO PIANESE)
Un giocatore totale per il Volpiano, in mediana arriva dappertutto per fermare gli avversari. Un giocatore carismatico, leader della squadra, dirige le operazioni e incoraggia i compagni. Uno di quei giocatori a cui affidare le chiavi del centrocampo perchè come amministra lui, solo pochi in categoria. Per Senatore è imprescindibile, con 1009 minuti è secondo tra le Foxes per minuti giocati. Ha strappato anche la convocazione in Rappresentativa ed è impensabile per Marangon che quest’anno non strappi il pass definitivo per giocarsi il Torneo delle Regioni.
5. GABRIELE CATTALANO (LASCARIS)
Se il Lascaris di Maurizio Cocino prende così pochi gol lo deve anche alla sua puntualità negli interventi e la sua calma olimpica nel gestire qualsiasi tipo di situazione. Uno di quei difensori che non si nota molto per essere eccentrico ma per il lavoro ‘dietro alle quinte che fa’. In campionato ha giocato 926 minuti (secondo solo a Fabbrini), trovando anche un gol contro il Quincitava.
6. ALESSANDRO CANNALIRE (BORGARO)
Se si cerca il termine stakanovista ti uscirà probabilmente la sua foto, 1062 minuti giocati (e solo 8 minuti saltati, proprio nell’ultima giornata del girone di ritorno). Sa gestire con tranquillità la difesa fungendo da perno centrale del 3-5-2, non è uno di quei difensori che spicca per avere un grande fisico ma ha una grande intelligenza tattica che lo ha reso un elemento imprescindibile per Maurizio Tonus. La bandiera dei gialloblù vuole riportare la squadra a competere per qualcosa di importante nei regionali dopo una stagione complicata con il ripescaggio dell’anno scorso.
7. DANIELE BALDI (BANCHETTE COLLERETTO)
L’ex Vallorco si è imposto anche con la nuova maglia della neopromossa Banchette Colleretto. Nel 4-4-2 di Bergamini, funge da mezzala ma ha le mansioni di un vero mediano. Si muove sotto la mezzala per poi ricevere palla e innescare gli esterni. Ha un’ottima visione di gioco ma sa anche quando andare in aiuto della difesa. Una piacevole sorpresa.
8. DANILO MICELI (PIANEZZA)
Che giocatore sta diventando Danilo Miceli? Il fantasista del Pianezza con 9 reti e 1151 minuti giocati (è anche quello con più minuti giocati di tutto il girone B) è uno di quei giocatori di cui Raffaele Nuzzo non può fare a meno. Nel 4-3-2-1, funge come sottopunta e quando ha spazio diventa un arma in più grazie alla sua fantasia tra le linee, la facilità di andare al tiro e servire i compagni di reparto. Ha già infranto ogni suo record personale, è davvero la stagione della sua consacrazione.
9. EDOARDO RECI (VOLPIANO PIANESE)
Dopo una bella stagione nel professionismo Edoardo Reci è tornato più forte che mai a Volpiano. Al momento occupa il secondo posto sul podio dei capocannonieri del girone B, con 17 reti (di cui due doppiette, una tripletta e 6 gol al Grand Paradis). Nel 3-5-2 di Senatore insieme a Niccolò De Luca in attacco, si prende più libertà tra le linee lasciando il compito di portare via un uomo al compagno e magari di mettere a referto anche degli assist. Il suo stato di forma al momento è eccellente e se il Volpiano ha ricominciato ad ingranare lo deve anche a lui.
10. EMILIANO FABBRINI (LASCARIS)
L’ex Novara e figlio d’arte alla sua prima stagione tra i dilettanti sta letteralmente facendo i buchi per terra. Con il suo strapotere fisico abbinato alla velocità riesce con grande facilità a sfuggire ai terzini di tutto il campionato, e probabilmente tutt’ora la maggior parte di loro se lo sogna la notte. Se gli lasci spazio per correre sono guai perchè oltre a segnare funge anche da assist-man. Fino ad ora è il giocatore più impiegato da Cocino (970 minuti) ed è il capocannoniere del girone con 18 gol (uno ogni 54 minuti, con tanto di tre doppiette, due triplette e un poker).
11. JAIME ARCE (PIANEZZA)
Per l’ala del Pianezza è la stagione della consacrazione, tra campionato e Rappresentativa. Al momento con i suoi 16 gol sta trascinando i rossoblù verso il traguardo delle finals. Con 1122 minuti è il secondo giocatore più impiegato da Nuzzo. Ha segnato dei gol non banali e davvero pesanti (tra tutti spicca il gol che ha bloccato sul pareggio un Lascaris che ha conosciuto solo la parola vittoria per 500 giorni e passa, nei gironi, escludendo le fasi finali). Di questi 16 gol, inoltre, spiccano 4 doppiette e un poker. Inoltre continua ad essere tutt’oggi e dall’inizio della stagione nei convocati della Rappresentativa.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link