Consegnato alla Regione nuovo treno ibrido Ferrovie dello Stato – Notizie

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Le Ferrovie dello Stato
hanno consegnato alla Regione, nella stazione di Sibari, il
settimo treno ibrido per la Calabria. Il convoglio va ad
aggiungersi ai 14 treni elettrici monopiano già in circolazione
sulle linee calabresi. Prosegue, quindi, l’opera di
ammodernamento della flotta ferroviaria, prevista dall’ampio
programma di investimenti del Contratto di servizio con la
Regione Calabria e ArtCal, che ammonta ad oltre 308 milioni di
euro, finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore di
pendolari e turisti.

   
Un piano che viene adesso ulteriormente integrato, con circa 121
milioni di euro di finanziamenti congiunti di Trenitalia e
Regione per l’acquisto di ulteriori dieci treni di nuova
generazione (3 elettrici monopiano e 7 ibridi), che già prevede
la fornitura di 27 nuovi treni. Oltre ai 14 elettrici monopiano,
già consegnati, ne sono previsti 13 ibridi, sette dei quali in
circolazione con quello consegnato oggi.

   
Il nuovo treno ibrido consegnato oggi circolerà sulla linea
ionica e sulla linea trasversale Catanzaro Lido – Lamezia Terme
Centrale.

   
Progettato e costruito da Hitachi Rail, il nuovo treno ibrido
rappresenta un salto generazionale perché può viaggiare con
motori diesel su linee non elettrificate, con motore elettrico
su quelle elettrificate e con batterie per percorrere il primo e
l’ultimo miglio sulle linee non elettrificate o durante la sosta
nelle stazioni, così da evitare l’uso di carburanti, azzerando
emissioni e rumori. Il nuovo convoglio dispone di circa 300
posti a sedere e 12 postazioni per le biciclette. È dotato,
inoltre, di un innovativo sistema di climatizzazione, con
ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di
passeggeri trasportati. Grazie a queste caratteristiche, il
comfort di viaggio risulta notevolmente migliorato.

   
Alla manifestazione di consegna del nuovo teno hanno partecipato
Gianluca Gallo, assessore regionale ai Trasporti; Francesco
Lucianò, Responsabile della Segreteria tecnica del Mit, e
Francesco Berardi, Direttore regionale di Trenitalia. “Quello di
oggi – ha affermato l’assessore Gallo – è un momento molto
importante. Consegniamo ai calabresi un treno ibrido, uno dei 27
treni acquistati dalla Regione Calabria ai quali se ne
aggiungeranno altri 10 acquistati di recente. Saranno in totale
37. Un investimento importante della Regione per fare in modo
che anche il trasporto pubblico locale calabrese sia all’altezza
e affinché i nostri conterranei non debbano più vergognarsi dei
loro treni. E’ un investimento importante, altresì, perché noi
vogliamo anche rilanciare le infrastrutture su quest’area e su
questo territorio e vogliamo rilanciare, a dispetto di chi non
la pensa così, anche questa importantissima stazione, sulla
quale si investirà anche in futuro. Questi treni dovranno essere
utilizzati anche sulla fascia ionica perché riteniamo che sia
fondamentale il rilancio dei trasporti su rotaia su tale tratta.

   
E’ significativa la presenza qui a Sibari del capo della
segreteria tecnica del ministro Salvini, Francesco Lucianò. La
sua presenza è un’ulteriore segnale di attenzione da parte del
ministero verso quest’area verso questo territorio verso questa
Regione”.

   
“Questo treno ibrido – ha detto Francesco Berardi – si aggiunge
ai 14 treni a trazione elettrica ed agli altri sei treni ibridi
di nuova generazione già circolanti in Calabria a seguito di un
investimento di circa 320 milioni di euro in cofinanziamento
Regione e Trenitalia grazie all’utilizzo anche di fondi Pnrr,
fondi sociali e altri fondi messi a disposizione dal ministero.

   
I treni a trazione ibrida sono trimodali, quindi hanno tre
modalità di trazione, elettrica, diesel ed a batterie. In
particolar modo in Calabria, per la trazione diesel, stiamo
sperimentando un biocarburante che riduce dell’80% le emissioni
di anidride carbonica e quindi nell’ottica della sostenibilità
ambientale della decarbonizzazione entro il 2050. Entro il 2028,
infine, verrà ultimata la flotta di 37 convogli che porterà
l’età media dei treni circolanti in Calabria a circa sei anni”.

   

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link