Genova si fa bella per il Tricapodanno: “Ci aspettiamo quarantamila persone” – Lavocedigenova.it

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Tre serate per chiudere il 2024 e dare il benvenuto all’anno nuovo. A Genova si rinnova la tradizione del Tricapodanno sul palco di piazza De Ferrari, una tre giorni di musica e festa che porteranno il capoluogo e l’intera Liguria in un viaggio tra colonne della dance, del rap e del pop.
A due giorni dalla ‘prima’, in programma la sera di domenica 29, Regione Liguria e Comune di Genova hanno presentato il programma delle tre serate insieme alle presentatrici della serata di Capodanno: Alice Arcuri e Serena Garitta. Con loro anche il vicepresidente di Regione Liguria, Alessandro Piana e la consigliera delegata ai Grandi Eventi del Comune di Genova, Federica Cavalleri.

Il programma

Il via domenica 29 alle 21.30 con il Deejay Time Show, uno spettacolo unico che trasporterà il pubblico nei leggendari anni ’90 che hanno visto esplodere il fenomeno della musica elettronica. Un viaggio nel tempo proiettato nel futuro, con le più grandi hit da dancefloor italiane e internazionali. I protagonisti del Deejay Time sono Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, veri e propri pionieri che hanno saputo scrivere una pagina indelebile della storia della musica dance e dal notevole impatto nella cultura pop italiana che ancora oggi attrae tre generazioni. Ad aprire e chiudere la serata il local Luis Dj, a presentare il giovane speaker e youtuber genovese Samu Mara.
Si prosegue lunedì 30 a partire dalle 21 con Genova Rap in Piazza 2.0. Sul palco di piazza De Ferrari, tre tra i principali protagonisti della musica trap e rap nazionale: Ele A, Madman e Noyz Narcos artisti da sold out nei vari palazzetti e club in Italia. Aprono l’evento gli artisti genovesi e liguri più promettenti, già protagonisti di featuring con altri ben più famosi e idoli dei teenagers genovesi: Dope Djset con Dj Kamo, Mr Phill, Spike e Genovarabe con Helmi Sa7bi, Sayf, Sossy. Presentano Samu Mara e Effe.
Martedì 31, per la serata di Capodanno, tre momenti con tre artisti di fama nazionale. Ad aprire lo show la musica in dj-set di Max Giannini con le presentatrici Serena Garitta e Alice Arcuri, figure amate del panorama televisivo italiano per la loro simpatia e professionalità, nonché la performance del gruppo Questo e Quello due giovani artisti genovesi in corsa alle finali di Sanremo Giovani.
A salire per primo sul palco dei big saranno La Rappresentante di Lista, fresco del nuovo successo del singolo Giorni Felici e reduce dal tour sold out nei club di tutta Europa. Con oltre mezzo milione di ascolti mensili La Rappresentante di Lista farà ballare l’intera piazza sulle note dei brani più famosi tra cui “Ciao Ciao”.
Star della serata è la cantante Alessandra Amoroso che, con quasi quattro milioni di followers su instagram e oltre due milioni di ascolti mensili su spotify, è reduce dal concerto evento di San Siro e da tour sold out in tutti i palazzetti italiani. I brani della Amoroso accompagneranno il pubblico fino alla mezzanotte.
A calcare il palco di De Ferrari subito dopo lo scoccare del nuovo anno, sarà il gruppo genovese per eccellenza: gli Ex-Otago che, legati profondamente alla nostra città, saranno il miglior augurio ai genovesi per il 2025.
La serata proseguirà fino alle 2 con la musica del dj Max Giannini.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Le dichiarazioni

Il Tricapodanno è un’occasione unica per celebrare la nostra città e la nostra regione, unendo in piazza musica, cultura e socialità – dichiara il presidente della Regione Liguria Marco Buccieventi come questo non solo animano il nostro territorio, ma rappresentano anche un volano per il turismo e un’occasione per mostrare il meglio della nostra accoglienza. Siamo pronti a brindare al nuovo anno in piazza De Ferrari, insieme a genovesi e turisti, con l’energia e la determinazione che da sempre caratterizzano la nostra città. Auguro a tutti di vivere un Tricapodanno indimenticabile e un 2025 ricco di soddisfazioni”.
Genova si appresta a celebrare l’arrivo del 2025 con il Tricapodanno, un format ormai consolidato che trasformerà piazza De Ferrari in un palcoscenico di musica, spettacolo e divertimento dal 29 al 31 dicembre – ha sottolineato il vicepresidente della Regione Liguria e assessore ai Grandi Eventi Alessandro Pianauna manifestazione che offrirà intrattenimento di qualità e valorizzazione del nostro territorio, confermando Genova come una destinazione vivace e accogliente, capace di attirare turisti e persone di tutte le età. La Regione ha dato il suo contributo con un grande lavoro di squadra con Comune e operatori del settore turistico. Siamo orgogliosi di aver contribuito a un’iniziativa che, anno dopo anno, si rafforza, promuovendo la Liguria e offrendo momenti indimenticabili a chi decide di venire a trascorrere gli ultimi giorni dell’anno nella nostra Regione. Vi aspettiamo quindi per brindare insieme al nuovo anno, in piazza De Ferrari, nel cuore pulsante di Genova e della Liguria per guardare insieme al futuro con energia e ambizione. Coi aspettiamo quarantamila persone in piazza”.
Anche quest’anno la nostra città si trasforma in un palcoscenico di musica, spettacolo e divertimento, con artisti di fama nazionale e talenti locali pronti a farci ballare e vivere emozioni uniche – spiega Federica Cavalleri, consigliera delegata ai Grandi eventi Comune di Genova – Genova è pronta a brillare e ad accendere l’entusiasmo di tutti. Vi aspettiamo numerosi per brindare insieme al nuovo anno e vivere momenti indimenticabili nella nostra piazza De Ferrari, cuore pulsante della città”.

Le modifiche alla viabilità

Gli eventi previsti per Capodanno comporteranno alcune modifiche alla circolazione nelle strade del centro.
Il Comune di Genova ha pubblicato l’ordinanza che prevede:
In via Petrarca con decorrenza immediata e fino al 2 gennaio alle 16 o comunque fino a cessate esigenze, il divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata per gli inadempienti. In tutta la via, dalle 14 del 29 dicembre è istituito il divieto di circolazione: dalle 7 del 29 dicembre e fino al 1° gennaio alle 6 o comunque sino a cessate esigenze, sono istituiti i seguenti provvedimenti temporanei: via Meucci, divieto di sosta e di fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via; via di Porta Soprana, tratto compreso tar la via Meucci e la via Petrarca, divieto di sosta e di fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via; contestualmente in via Meucci e in via Porta Soprana è ripristinato il doppio senso di circolazione disciplinato da Agenti o semafori per consentire l’accesso veicolare al centro storico.
Il 29, 30 e 31 dicembre e fino al 1° gennaio alle 6 e comunque sino a cessate esigenze sono istituiti i seguenti provvedimenti temporanei: piazza de Ferrari dalle 14 e fino a cessate esigenze divieto di transito per tutti i veicoli; via Dante dalle ore 14 e fino a cessate esigenze, divieto di circolazione, eccetto gli aventi diritto in transito per il centro storico e comunque per le deroghe concesse dalla Polizia Locale; è altresì istituito dalle 7 il divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti eccetto i veicoli afferenti alla manifestazione; piazza Fontane Marose divieto di transito eccetto gli aventi diritto e gli autorizzati dalle 17 e fino a cessate esigenze; via Interiano dalle 17 doppio senso di marcia al fine di consentire l’accesso e l’uscita dalla Zona Traffico Limitato settore 5; via Roma e via XXV Aprile divieto di circolazione dalle 17 e fino a cessate esigenze; via XX Settembre, tratto fra l’intersezione delle vie Ceccardi e Sofia Lomellini e la piazza De Ferrari divieto di transito a tutti i veicoli dalle 14 e fino a cessate esigenze; via Roccatagliata Ceccardi dalle 7 divieto di sosta e di fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti eccetto veicoli del Trasporto Pubblico Locale; via dei Cebà divieto di circolazione dalle 14 e fino a cessate esigenze; via Morcento e via Carducci (tratto compreso tra via R. Ceccardi e via Morcento) dalle 6 divieto sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle 14 divieto di transito a tutti i veicoli. Contestualmente, nello stesso tratto di strada, la sosta è riservata ai veicoli in uso a persone invalide munite del contrassegno CUDE; via Ettore Vernazza tratto compreso fra il largo XII Ottobre e piazza De Ferrari dalle 7 divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle 14 divieto di circolazione. Istituzione del doppio senso di circolazione a vista, regolamentato da segnaletica e da operatori di Polizia Locale per i veicoli afferenti alle proprietà laterali ivi presenti.
Il 28, 29, 30 e 31 dicembre e fino al 1° gennaio alle 6 e comunque sino a cessate esigenze sono istituiti i seguenti provvedimenti temporanei: piazza Dante (parcheggio motocicli lato mare) dalle 7 divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle 14 divieto di circolazione ad eccezione dei veicoli afferenti alle proprietà laterali; via Laura Pinelli dalle 7 divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e divieto di circolazione dalle 14 e fino a cessate esigenze; largo Fucine dalle 7 divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle 14 divieto di circolazione.
Sono altresì interdetti alla circolazione pedonale (solo in entrata) durante le chiusure funzionali all’evento al fine di garantire il regolare svolgimento della manifestazione per motivi di sicurezza: vico Monte di Pietà, via alla Cassa Di Risparmio, vico della Casana, vico Falamonica, salita San Matteo, salita del Fondaco, via Cardinal Boetto, via Petrarca.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link