Startup, i numeri dell’ecosistema che ruota attorno a Milano

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


L’ecosistema tecnologico di Milano sta vivendo un periodo di rapida crescita, affermandosi come un polo importante in Italia e in Europa, è quanto rileva il Milan Ecosystem Report 2024 realizzato da Dealroom con YesMilano, Milano&Partners, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Promos Italia, che evidenzia i progressi e le potenzialità del modello di sviluppo a sostegno dell’innovazione d’impresa che ruoto attorno al capoluogo lombardo.

Crescita esponenziale e valutazione

La scena milanese delle startup ha visto un aumento di valore di quindici volte negli ultimi dieci anni, con un valore complessivo, nel 2024, che supera i 29 miliardi di euro e che cresce rispetto ai 25 miliardi di euro del 2023, ai 24 del 2022, ai 20 del 2021. Quasi la metà del valore dell’intero ecosistema tecnologico italiano è concentrato a Milano, circa il 46%, seguono Torino con il 13%, Roma con 8% e Bologna con 1%. L’ecosistema si è cresciuto di 2,1 volte dal 2019 a oggi, superando la crescita percentuale di ecosistemi più maturi come Londra e Parigi e ponendosi a un livello simile a Monaco di Baviera, Bruxelles, Copenhagen e Berlino, ma con una velocità più lenta rispetto a Lisbona, Madrid e Vienna che guidano la classifica in termini di ritmo di crescita negli ultimi cinque anni.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Paesaggio degli investimenti e dei finanziamenti

Milano è al 15° posto tra le città europee per investimenti in venture capital (VC) dal 2019 con 3,9 miliardi di euro in valore, sotto a Dublino con 5,8 miliardi e Oslo con 5,2 miliardi e sopra a Tallinn con 3,8 miliardi e Vienna con 3,5 miliardi di euro. Su base pro capite, gli investimenti in VC a Milano sono significativamente più alti sia della media europea (542 euro) sia di quella italiana (120 euro) con un valore pari a 912,7 euro dieto a Vienna che guida la classifica con 1200 euro, Barcellona (1100), Bucarest (966,5), Madrid (946,7) e prima di Manchester (871,3), Praga (858,4). Stoccarda (791,3) Amburgo (470,4) e Istanbul (373,8). Si prevede che le startup milanesi abbiano raccolto più di 500 milioni di euro nel 2024, il che lo rende il secondo anno più alto per gli investimenti di VC fino ad oggi. Le startup SaaS hanno ricevuto oltre la metà di tutti gli investimenti VC a Milano dal 2019, mentre le startup fintech hanno attratto il maggior numero di finanziamenti VC, superando il miliardo di euro dal 2019, con Satispay e Scalapay che rappresentano l’87% di questo importo con Milano che è al 9° posto in Europa per investimenti VC nel settore fintech con appunto 1,2 miliardi di euro, pari a Madrid e di poco sopra rispetto a Zurigo (1,1). Le startup del settore lifescience a Milano hanno ottenuto 365 milioni di euro dal 2019, con un record di oltre 86 milioni di euro raccolti nel 2024, qui la città si posiziona subito sotto Barcellona (379 milioni di euro) e subito sopra Oslo (360).

Settori chiave e startup

Fintech e pagamenti sono i settori leader in termini di investimenti VC dal 2019, lifescience sta vivendo una crescita e investimenti sostanziali. Ogni anno circa 50 startup milanesi ottengono il loro primo round di VC. C’è una promettente pipeline di startup e scaleup a Milano, il rapporto include sia startup con sede a Milano sia startup fondate a Milano (con sede fuori Milano), riflettendo la natura interconnessa dell’ecosistema. In particolare nel 2024 l’ecosistema ha prodotto investimenti serie A con un valore medio di investimento pari a 14 milioni di euro, più alto rispetto alle medie italiane ed europea, e serie B pari a un valore di 16 milioni di euro in linea con la media italiana, mentre è più basso sia della media italiana sia di quella europea il valore medio dell’investimento ti tipo seed che si attesta a 1,7 milioni di euro.

Università, acceleratori e poli di innovazione

Le università svolgono un ruolo fondamentale nella crescita dell’ecosistema, con il Politecnico di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università Bocconi che producono un numero significativo di ex fondatori. Oltre 50 acceleratori e incubatori supportano attivamente l’ecosistema.

Investitori

Dal 2021, il numero di investitori unici a Milano è rimasto costantemente al di sopra di 200, il valore relativo al 2024 è 212, la metà dei 10 investitori italiani più attivi ha sede a Milano, il report li individua in Italian Angels for Growth, United Ventures, Indaco Venture Partners, Primo Ventures e P101 Ventures e cita CDP Venture Capital, LVenture Group (a Roma), 360 Capital (a Parigi), Club degli Investitori e LIFTT (a Torino) come gli altri attivi che però non hanno la sede principale a Milano. Negli ultimi anni, Milano è diventata sempre più attraente per gli investitori stranieri con una crescita significativa tra il 2023 e il 2024 di quelli di genesi europea anche se crescono pure quelli dagli USA e dall’Asia. Dal 2023, gli investitori VC locali hanno raccolto oltre 900 milioni di euro in nuovi fondi VC e, dal 2019 si rileva che il 51% dei fondi VC italiani ha sede a Milano (il report è disponibile qui).

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link