“Finanziamenti e programmazione permetteranno alla provincia di Siena di crescere”. Con queste parole la consigliera regionale del Pd Anna Paris ha aperto la conferenza stampa, svolta ieri, per la presentazione degli aspetti di fondo del bilancio regionale 2025-27 approvato in consiglio regionale prima di Natale e le ricadute che avrà sul territorio. Non solo: nell’ultima seduta al Palazzo Pegaso è stata approvato il Testo Unico sul Turismo che riorganizza innovando un settore determinante per l’economia senese.
“E’ stato un atto che ci ha impegnato per mesi – ha detto Paris – studiato per dare uno strumento a tutti gli operatori del settore che consentirà loro di unire alle bellezze toscane qualità e professionalità ai massimi livelli in tema di accoglienza turistica. Oltre al capitolo sugli affitti brevi che vuole regolarizzare un’anomalia che sta interessando tutti i centri storici italiani, voglio segnalare, fra le tante novità, che a livello di governance sono state rafforzate le attività delle Comunità d’Ambito turistico e il ruolo del Comune capofila. Viene, inoltre, previsto il coinvolgimento dei vari operatori nell’individuazione del prodotto turistico omogeneo, e ancora agevolazioni per gli alberghi a 1 o 2 stelle che stipulano convenzioni con gli enti pubblici per finalità sociali, e gli Accademy hotel, una nuova opportunità di formazione del personale riservata agli alberghi a 4 o 5 stelle”.
Tornando al bilancio di previsione che prevede uno stanziamento di 22 milioni destinati all’area senese, Paris ha tenuto a sottolineare l’importanza del lavoro di squadra condotto insieme ai sindaci e agli amministratori locali.
“Plaudo allo spirito di collaborazione tra amministratori per i progetti condivisi che ci hanno consentito di portare in Regione atti concreti; così abbiamo ottenuto il contributo straordinario di 3,9 milioni di euro per il Comune di Chianciano Terme, destinato alla rigenerazione urbana e alla promozione del turismo congressuale (MICE), oppure lo stanziamento di 700 mila euro per l’acquisto e la riqualificazione del complesso di Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga e ancora i 300 mila euro per sostenere le molteplici iniziative culturali e promozionali previste per ‘Valdichiana Capitale Toscana della Cultura 2025’ che ha visto l’Unione dei Comuni della Valdichiana rientrare con il loro progetto tra i dieci finalisti del titolo italiano”.
“Non è ovviamente secondario lo stanziamento di 13 milioni di euro per la ricostruzione del ponte di Nove Luci – ha proseguito la consigliera regionale -, un’infrastruttura cruciale per la viabilità tra i comuni di Pienza e Castiglione d’Orcia e che dovrà essere adeguata, da un punto di vista progettuale, alla specificità del luogo. Altri interventi che mi sembra importante segnalare per i loro riflessi positivi sono quello di edilizia scolastica ad Abbadia per 700 mila euro, per la viabilità a Torrenieri di 700 mila euro e di circa 300 mila per portare a termine la rotatoria all’intersezione tra SP 64 e SP1 nel territorio di San Gimignano”.
A proposito di collaborazione, Anna Paris ha risposto al sindaco Fabio che, nei giorni scorsi, ha proposto un tavolo di regia per lo sviluppo di Siena: “Credo sempre al confronto con le istituzioni, tuttavia non mi pare ci sia stata questa volontà da parte dell’attuale amministrazione di Siena, ma se cambia l’impostazione ben venga lavorare insieme per il bene della città”.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche del nuovo direttore generale della Usl Toscana Sud Est che dovrà essere nominato dalla Regione. “Probabilmente dopo le festività sarà ufficializzato il nome, mi auguro ci sia continuità con il lavoro svolto da D’Urso, scegliendo una persona che conosce il territorio e che può essere da subito concretamente operativa”.
Alla domanda su cosa si aspetta per l’anno nuovo, ultimo di questa legislatura, Paris ha risposto ringraziando le elettrici e gli elettori che le hanno dato fiducia consentendole di fare questa esperienza. “Nell’ultimo anno di mandato continuerò ad impegnarmi per portare in Regione le questioni riguardanti la provincia di Siena. Sarà poi il mio partito a decidere sulla mia ricandidatura. Io mi metto a disposizione”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link