La tradizionale Cortes de Natale a Bitti: Capodanno tra cibo locale, mostre e musica

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


La tradizione delle Cortes de Natale si rinnova anche quest’anno a Bitti con un 31 dicembre ricco di appuntamenti per grandi e piccoli, fino alla festa in piazza aspettando la mezzanotte per il brindisi a suon di musica e balli, che accompagneranno i presenti ad abbracciare il 2025. Una giornata che si aprirà dal mattino per accogliere i visitatori tra le viuzze del centro storico, a monte e a valle di Corso Vittorio Veneto, e nella piazza Giorgio Asproni. Un San Silvestro dove le tradizioni profane e religiose e il canto a tenore faranno da cornice a laboratori artigianali e mostre, enogastronomia locale e street food, musica itinerante, spettacoli, momenti di intrattenimento dedicati alle famiglie e in particolare ai bambini con Babbo Natale. Ma si potrà vivere anche un’esperienza alla scoperta della cultura locale, e non solo, visitando i musei multimediali del Canto a Tenore (unico nel suo genere in tutta la Sardegna) e della Civiltà pastorale e contadina, la straordinaria area archeologica di Romanzesu e il parco paleontologico dei dinosauri BittiRex (aperto di mattina e su prenotazione nel pomeriggio-sera), arricchito dal padiglione BittInsecta dedicato al variegato mondo degli insetti. La rassegna Cortes de Natale è finanziata con fondi della legge 7 della Regione Sardegna.

Il programma. Si parte alle 10 del mattino con l’antico rito di “S’Arina Capute”, dove i bambini busseranno nelle case del paese e nelle attività commerciali per raccogliere dolcetti, frutta e monete come segno beneaugurante in vista del nuovo anno. Le iniziative legate a questo evento si terranno nel punto ristoro di Sa Corte de Mauru Orunesu, in via Mameli, con l’associazione Cadderis de Vitzi, nel birrificio e punto ristoro Santu Jorgi, in Corso Vittorio Veneto, con la vendita e mescita delle birre artigianali di Andrea Chirra e in Casa Calvisi, sempre in via Mameli, con l’apertura della casa di Babbo Natale e la premiazione della rassegna letteraria e artistica “Iscrie una litera a su Nenneddu” (scrivi una lettera al Gesù bambino), organizzata dall’associazione BittArt. In via Deffenu si aprirà invece la cantina dei F.lli Ruiu, con vendita del vino locale, mentre in via Musio sarà possibile visitare la mostra di gioielli allestita nella Gioielleria Monni. Solo la mattina e fino alle 13, si potrà esplorare il ricco laboratorio artigiano di Terrapintada, con l’esposizione e la vendita di ceramiche artistiche. Sempre dalle 10 fino a tarda notte al via il Festival dello street food in piazza Asproni, curato dal Comitato San Giorgio Martire (leve 2000 – 1990), R&G e Happy events. Alla stessa ora, in piazza e lungo il Corso, l’associazione Akimus proporrà una particolare animazione per bambini con la sfilata di Babbo Natale e delle Befane in quad. Per i più piccoli nel vicino cinema teatro Ariston è prevista l’iniziativa, con visita guidata, “La magia del cinema, viaggio nella fabbrica dei sogni”, dove sarà distribuita anche S’Arina Capute. La musica itinerante dei Novosonos animerà il cuore del paese dalle 10;30, mentre dalle 11 alle 12 il gruppo di canto a tenore Romanzesu si esibirà nell’area museale. Alle 12 in piazza Asproni lo spettacolo di clown con “Lulù e le sue valigie magiche”. Appena dopo pranzo, intorno alle 15, nel punto ristoro dei Cadderis de Vitzi, ci sarà l’estrazione della lotteria “Arina Capute”, mentre alle 16 in piazza inizieranno una serie di spettacoli per bambini con musica e giochi.

Dalle 17 alle 20 spazio ai riti religiosi. Primo appuntamento nella chiesa di San Giorgio Martire con la funzione di fine anno Te Deum, a seguire il rito di “Sas Bulustrinas” con il parroco che lancerà dalle finestre della sua abitazione, verso i fedeli, delle monete benedette come segno di buon augurio per il nuovo anno. Sarà poi la volta della processione, curata dall’associazione culturale “Sa Bitha”, dove l’antica statua di Su Nenneddu (il bambin Gesù) sarà portata in spalla lungo alcune vie del paese, con l’accompagnamento musicale del Tenore Romanzesu che eseguirà i canti sacri della tradizione locale.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Dalle 20 fino a notte fonda spazio alla festa in piazza Asproni tra musica, spettacoli, cibo e bevande con il brindisi di mezzanotte e tanto intrattenimento. Ad aprire le danze sarà prima l’esibizione di Tore Nieddu e poi dei Karma. Seguirà un grande spettacolo pirotecnico e di animazione best 90/2000 con Davide Musu, Dj Alessio Mulas e Stefano Fois. Ormai giunti nel nuovo anno, dalle 2 alle 3 del mattino, salirà sul palco Dj Xander con la sua musica dance.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link