“Spaccio di droga, sette arresti e 59 provvedimenti di perquisizione in corso nella Tuscia e nel Lazio”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Viterbo – Nell’ambito dell’operazione Athena – I dati illustrati dal comandante provinciale dei carabinieri, Massimo Friano, durante la conferenza di fine anno

di Elisa Cappelli

Viterbo – “Spaccio di droga, sette arresti e 59 provvedimenti di perquisizione in corso nella Tuscia e nel Lazio”. Così il comandante provinciale dei carabinieri, Massimo Friano, durante la conferenza di fine anno.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Viterbo – Carabinieri – L’incontro di fine anno con la stampa


L’appuntamento è l’occasione per fare il bilancio sui reati che hanno più colpito la Tuscia e sui servizi posti in essere dai carabinieri. “I carabinieri sono in campo anche oggi con 59 provvedimenti di perquisizione, segno che la nostra attività non si ferma mai”, ha sottolineato Friano.

Si tratta dell’operazione Athena. Le perquisizioni hanno riguardato la provincia di Viterbo, Civitavecchia e Velletri. Sono state arrestate sette persone. Presenti 120 carabinieri del comando provinciale, hanno collaborato anche i carabinieri forestali e le unità cinofile di Roma.

Il colonnello Friano ha poi illustrato tutte le attività e gli interventi svolti durante il 2024. Per la violenza di genere si è creata una “rete di protezione individualizzata delle vittime affinché abbiano il coraggio di denunciare per far venire alla luce i fatti. Ricordo le misure cautelari nei confronti di 5 soggetti che avevano adescato una ragazzina di 13 anni online. Questa attenzione è per andare incontro alle segnalazioni di chi ha bisogno”.

Viterbo - Carabinieri - Operazione Athena

Viterbo – Carabinieri – Operazione Athena


Sono oltre 20 le chiamate arrivate alle 5 centrali operative dei carabinieri. Molte di più quelle che arrivano nelle stazioni o anche al numero personale di alcuni carabinieri.

Grande attività c’è stata contro lo spaccio di droga. “Tentiamo di stroncare i traffici verso la provincia – ha spiegato Friano – un fenomeno su cui c’è grande attenzione”.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Su un punto in particolare si è soffermato il colonnello Friano ed è stata l’ondata di furti che ha colpito il territorio e spaventato i cittadini nelle ultime settimane del 2024.

“I casi sono aumentati come tutti gli anni – ha detto Friano – siamo stati impegnatissimi in questo campo, anche sensibilizzando le comunità a chiamarci. Grazie a questa presenza dei cittadini abbiamo messo sul territorio più di cento pattuglie. E abbiamo bloccato due gruppi. Il sistema di videosorveglianza ci aiuta molto in questo frangente. Viterbo a volte è un territorio di passaggio e le basi dei malviventi sono altrove. E la stessa sensibilizzazione ci è stata utile per riuscire a sventare le truffe agli anziani dove i malviventi si fingono carabinieri o personale delle poste“.

Viterbo - Carabinieri - L'incontro di fine anno con la stampa - Il colonnello Massimo Friano

Viterbo – Carabinieri – L’incontro di fine anno con la stampa – Il colonnello Massimo Friano


Punto importante, ha raccontato Friano, è la “sinergia con le altre forze dell’ordine, un valore aggiunto per portare più sicurezza sul territorio. Un grazie in particolare al prefetto per l’amalgama che è riuscito a creare e che si traduce in una serie di attività messe in atto insieme per dare più sicurezza al territorio. Grande comunione di intenti si è creata anche con il questore Silipo che ci consente di rendere più efficace il dispositivo di controllo sul territorio”.

L’Arma non smette mai di occuparsi dei più giovani, un punto a cui Friano tiene molto. “Sono il terreno fertile per una coscienza civile di comunità – ha detto Friano – per prevenire gli episodi criminali”. Grande sinergia si è consolidata con il nucleo forestale dei carabinieri. Tante le attività, ha detto Friano, che hanno svolto come il traffico di rifiuti, il controllo dei boschi e delle aree impervie.

Tra le collaborazioni, quelle con il NAS e ispettorato del lavoro. “La lotta al capolarato è stato uno dei punti cardine – ha spiegato Friano -. L’obiettivo è mantenere integra la struttura aziendale con i dovuti controlli per favorire una concorrenza leale e un utilizzo legale della manodopera oltre, ovviamente, all’incolumità delle persone che lavorano nei campi”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Sulla circolazione stradale ci sono circa 1200 rilievi effettuati di cui 24 mortali, tre solo nell’ultimo mese. “A Vetralla, per l’investimento del signor Costantini – ha dichiarato Friano – la tenacia dei carabinieri, i sopralluoghi e le varie valutazioni hanno permesso di individuare la persona responsabile. Grazie a tutti i carabinieri della provincia per l’impegno”.

Elisa Cappelli


Pubblichiamo la nota ufficiale diffusa dal comando provinciale dei carabinieri di Viterbo in relazione all’operazione Athena

Nelle prime ore della mattinata del 28 dicembre i carabinieri del comando provinciale di Viterbo hanno dato esecuzione a 59 perquisizioni personali ed in abitazione, emesse dalla procura della Repubblica del capoluogo nell’ambito. Le perquisizioni sono eseguite nel comune di Viterbo, in alcune località del territorio provinciale, una a carico di un soggetto dimorante nel comune di Civitavecchia e una a un soggetto detenuto presso Carcere di Velletri (RM).

I provvedimenti sono stati emessi a conclusione dell’indagine convenzionalmente denominata “Athena 2023”, condotta dalla sezione operativa del Nucleo operativo e Radiomobile della compagnia carabinieri di Viterbo, volta al contrasto dello spaccio di stupefacenti ed avviata nel 2022 con il supporto tecnico delle articolazioni della direzione centrale servizi antidroga di Roma.

L’attività d’indagine nata per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in diverse aree della Tuscia, ha consentito di perseguire alcuni episodi di minacce, estorsioni, evasioni dagli arresti domiciliari, violazioni di domicilio, violazioni dei sigilli ed accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte di soggetti detenuti, a vario titolo commessi tra il 2022 e il 2024.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

L’operazione ha consentito l’individuazione di importanti canali di approvvigionamento degli stupefacenti – soprattutto cocaina – dalla Lombardia e dall’Emilia – Romagna destinati alla rivendita locale.

Sono stati impegnati militari di tutti i reparti del comando provinciale, coadiuvati da unità cinofile del Nucleo carabinieri Roma-S. Maria di Galeria con il supporto aereo del raggruppamento aeromobili cc di Pratica di Mare per un totale di circa 120 unità di cui 2 ufficiali, 41 marescialli e 71 Bac oltre alle unità cinofile ed il personale di volo. Sono stati impiegati 63 mezzi, un veicolo del Nucleo cc Cinofili di Roma ed un aeromobile.

Grazie all’attività, tuttora in corso, sono stati sino ad ora arrestati per detenzione di sostanza stupefacente 7 soggetti mentre sono stati deferiti altri due soggetti, uno dei quali recluso presso il carcere di Velletri e che è stato trovato in possesso di un telefono cellulare. Altre 5 persone sono invece state segnalate alla locale prefettura in qualità di assuntori poiché trovati in possesso di modiche quantità di droga. Nel complesso, è stata sequestrata sostanza stupefacente per 500 gr. di droga di diverse tipologie e varie sostanze da taglio.

28 dicembre, 2024





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta