L’Île de la Cité: cosa vedere nel cuore di Parigi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


L’Île de la Cité di Parigi è una tappa imprescindibile durante un viaggio nella Ville Lumière, un luogo pieno di storia, arte e cultura sulle acque della Senna, in grado di regalarti scorci suggestivi, angoli nascosti e un’atmosfera che ti farà sentire sospeso tra passato e presente.

Parigi vale sempre una visita, breve o lunga che sia: dall’imponente Arco di Trionfo all’iconica Torre Eiffel, fino all’inconfondibile Moulin Rouge, i suoi monumenti sono conosciuti in tutto il mondo. Ma la Ville Lumière non si ferma alle sue attrazioni più famose. Ogni quartiere custodisce un’anima speciale: dalla cultura del Quartiere Latino all’eleganza bohèmienne di Pigalle, passando per la trasformazione urbana di Les Halles. Tra le mille sfaccettature di Paname, l’Île de la Cité è la sintesi perfetta di arte, storia e romanticismo.

La storia dell’Île de la Cité a Parigi

Quest’isola naturale sulla Senna è la culla della città: qui, infatti, si insediarono i primi abitanti di Lutèce, o Lutezia, l’antica Parigi romana, intorno al III secolo a.C. Nel corso del tempo, l’Île de la Cité è stata il un punto nevralgico per lo sviluppo della capitale di Francia, grazie alla sua posizione strategica, che la rese un centro religioso, politico e storico.

Durante il Medioevo l’Île de la Cité divenne la sede della potenza ecclesiastica, che trovò la sua perfetta rappresentazione nella costruzione della Cattedrale di Notre Dame, e successivamente, sotto i monarchi che qui ebbero la prima residenza, il centro politico francese. Non in ultimo, l’isola fu il teatro dei momenti più intensi della Rivoluzione Francese. Il Palais del la Cité, dimora dei sovrani dal VI al XIV secolo, ospitò il Tribunale Rivoluzionario e dal XIX secolo è la sede del Palazzo di Giustizia.

Cosa vedere sull’Île de la Cité

Ancora oggi, passeggiando tra i suoi edifici e tra i vicoli suggestivi, puoi percepire il respiro dei secoli e comprendere perché questa piccola isola sia considerata il cuore storico della capitale.

La Cattedrale di Notre Dame de Paris

La Cathédrale Notre Dame è uno dei simboli più iconici di Parigi e un sublime capolavoro di architettura gotica. Il tragico incendio del 2019, che ha causato gravissimi danni alla sua struttura, ha scosso il mondo intero e la sua ricostruzione ha richiesto cinque anni: lo scorso 7 dicembre si è svolta l’inaugurazione che le ha dato una nuova vita e finalmente la cattedrale è di nuovo aperta al pubblico, dalle 7.45 alle 19.00.

La Crypte Archéologique

Situata nel piazzale della Cattedrale, la Crypte Archéologique conserva le fondamenta dell’antica Lutezia, svelando resti di edifici romani, antiche strade e frammenti della Parigi medievale. Scoperta nel 1965, è un viaggio nel tempo che ti trasporta tra i galli, i romani e i merovingi, fino alla costruzione di Notre Dame.

La Sainte-Chapelle

La Sainte-Chapelle è una meraviglia di gotico francese, con le straordinarie vetrate policrome che risalgono al XIII secolo e che raccontano storie bibliche in una sinfonia di tonalità che lasciano a bocca aperta. Costruita per volere di Luigi IX per custodire la sua collezione reliquie, la Sainte-Chapelle è uno dei luoghi più suggestivi di Parigi. Prenditi il tempo per ammirare ogni dettaglio: ti sembrerà di muoverti in un’opera d’arte vivente.

Microcredito

per le aziende

 

La Conciergerie

Un tempo parte del Palazzo Reale, la Conciergerie è uno dei luoghi più suggestivi dell’Île de la Cité. Trasformata in prigione durante la Rivoluzione Francese, incarcerò personaggi storici come Maria Antonietta, la cui cella è stata ricostruita per i visitatori. Le magnifiche sale gotiche e le esposizioni storiche ti guideranno alla scoperta di uno dei periodi più drammatici della storia francese. Da non perdere è la grande Sala dei Passi Perduti, con le imponenti colonne e la suggestiva illuminazione che ne amplifica la maestosità.

Place Dauphine

Uno dei segreti meglio custoditi di Parigi è Place Dauphine. Situata all’estremità occidentale dell’isola, questa piazza tranquilla e pittoresca fu voluta da Enrico IV nel XVII secolo. Circondata da eleganti edifici e con l’ombra degli alberi, è il luogo ideale per una pausa rilassante, una lettura o un caffè in un’atmosfera genuinamente parigina.

Il Pont Neuf

Nonostante il nome, il Pont Neuf è il ponte più antico di Parigi, costruito tra il XVI e il XVII secolo. Questo capolavoro collega l’Île de la Cité alla riva sinistra della Senna e offre una delle viste più spettacolari sulla città. Fermati a osservare le maschere scolpite lungo il parapetto e goditi il panorama al tramonto, quando la luce dorata regala al ponte un fascino indimenticabile.

Il mercato dei fiori di Parigi

Vicino alla fermata Cité della metropolitana si trova Place Louis-Lépine: qui c’è il romantico Marché aux Fleurs, il mercato dei fiori di Parigi. Una tappa profumata e colorata, in particolare durante la primavera. Aperto tutti i giorni, offre una varietà incredibile di fiori freschi, piante esotiche e decorazioni da giardino.

L’altra isola sulla Senna: Île St-Louis

Dedica del tempo per esplorare l’affascinante Île St-Louis, l’isola più piccola a poca distanza dall’Île de la Cité. Passeggia tra i suoi vicoli caratteristici, ammira gli eleganti palazzi e lasciati incantare dal romanticismo del lungo fiume. I viali alberati e i piccoli ristoranti creano un’atmosfera senza pari. Uno dei luoghi più suggestivi è la punta dell’isola, tra Pont Saint-Louis e Pont Louis-Philippe: qui, soprattutto al tramonto, il panorama è idilliaco. In estate, in particolare, i due ponti si trasformano nei palcoscenici degli artisti di strada e dei musicisti, rendendo ogni passeggiata indimenticabile.

Berthillon

Proprio sull’Île St-Louis si trova un’istituzione parigina: Berthillon, la storica gelateria famosa per i gelati artigianali. Con gusti preparati utilizzando ingredienti freschi e naturali, fare qui una sosta è un piacere per il palato.

Come raggiungere Parigi e l’Île de la Cité

Parigi è facilmente raggiungibile in aereo, acquistando il volo via app con pochi tap. La città promuove la mobilità sostenibile e per raggiungere l’Île de la Cité la soluzione più semplice è prendere la linea 4 della metropolitana fino alla fermata Cité. In alternativa, puoi utilizzare le linee 21, 27, 38, 47 e 75 degli autobus, che fermano nei pressi della Cattedrale di Notre Dame.

Microcredito

per le aziende

 

Articolo Modificato Il:18 Dicembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link