L’Italia sta assistendo ad una stagione di grandi trasformazioni infrastrutturali che puntano a migliorare la connettività, la sostenibilità e la competitività del Paese. Uno dei principali asset che trainano questi investimenti è rappresentato senza dubbio dal sistema ferroviario.
Da nord a sud, sono molteplici i grandi cantieri all’attivo. Tra scavi, TBM e connessioni oltre i confini nazionali, vi raccontiamo (e continueremo a farlo) le evoluzioni delle singole progettualità.
Con questo articolo abbiamo voluto rappresentare un riepilogo generale delle principali opere ferroviarie (e/o interventi infrastrutturali correlati) che, una volta completate, apporteranno un contributo significativo al panorama trasportistico. La selezione è stata realizzata sulla base degli interventi con maggiori investimenti e con maggiori estensioni spaziali, laddove sono previste ricadute su scala regionale e sovraregionale.
Vi lasciamo alla mappa e alla lista dei grandi cantieri con il relativo link agli aggiornamenti sul sito, buona lettura.
1. Galleria del Brennero
La Galleria del Brennero, uno dei tunnel ferroviari più lunghi al mondo, collega l’Italia all’Austria. Questo progetto migliorerà il trasporto merci e passeggeri attraverso le Alpi, riducendo le emissioni di CO2 e rafforzando l’intermodalità.
Scopri di più sulla Galleria del Brennero
2. Terzo Valico dei Giovi
Il Terzo Valico dei Giovi è una linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Genova al Nord Italia e all’Europa, favorendo lo sviluppo del porto e il traffico merci su rotaia.
Approfondisci il progetto del Terzo Valico
3. Porto di Trieste
Il Porto di Trieste, già uno dei più importanti del Mediterraneo, è oggetto di ampliamenti e miglioramenti tecnologici per consolidare il suo ruolo strategico nei traffici internazionali.
Leggi di più sul Porto di Trieste
4. Rho-Malpensa
Il collegamento Rho-Malpensa rafforzerà la mobilità tra Milano e il suo principale aeroporto, ottimizzando i flussi di trasporto regionale e internazionale.
Dettagli sul progetto Rho-Malpensa
5. Torino-Lione
La linea ferroviaria Torino-Lione è un pilastro per il corridoio mediterraneo, con l’obiettivo di ridurre il trasporto su gomma a favore di quello su rotaia, rendendo il commercio più sostenibile.
Scopri tutto sulla Torino-Lione
6. AV Milano-Venezia
L’Alta Velocità Milano-Venezia offrirà collegamenti rapidi e sostenibili tra due tra le città più importanti del Nord Italia, incentivando il turismo e il business.
Consulta i dettagli sull’AV Milano-Venezia
7. Genova-Ventimiglia
Il progetto Genova-Ventimiglia potenzierà il collegamento ferroviario sulla Riviera ligure, migliorando sia il trasporto locale che quello transfrontaliero verso la Francia.
Leggi di più sulla linea Genova-Ventimiglia
8. Diga Foranea di Genova
La Diga Foranea è una struttura fondamentale per proteggere il porto di Genova dalle mareggiate e garantire la sicurezza delle operazioni portuali.
Approfondisci il progetto della Diga Foranea
9. Passante di Firenze
Il Passante di Firenze decongestionerà il traffico ferroviario cittadino, ottimizzando i collegamenti dell’Alta Velocità tra Nord e Sud.
10. AV Roma-Pescara
La nuova linea Alta Velocità Roma-Pescara accorcerà i tempi di viaggio tra il centro del Paese e la costa adriatica, migliorando la connettività interna.
Leggi di più sull’AV Roma-Pescara
11. AV Pescara-Bari
Il progetto AV Pescara-Bari collegherà due importanti città dell’Adriatico, stimolando lo sviluppo economico del Sud Italia.
Dettagli sul progetto Pescara-Bari
12. AV Napoli-Bari
L’Alta Velocità Napoli-Bari è un asse strategico per unire il Tirreno e l’Adriatico, favorendo l’integrazione economica e sociale.
Consulta i dettagli sull’AV Napoli-Bari
13. AV Salerno-Reggio Calabria
Questo progetto rivoluzionerà la mobilità nel Sud Italia, garantendo collegamenti rapidi e moderni fino alla punta della penisola.
Approfondisci l’AV Salerno-Reggio Calabria
14. Ponte sullo Stretto
Il Ponte sullo Stretto di Messina è uno dei progetti più ambiziosi, mirato a collegare Sicilia e Calabria, migliorando i flussi di merci e passeggeri.
Scopri di più sul Ponte sullo Stretto
15. AC Palermo-Catania-Messina
La linea Alta Capacità Palermo-Catania-Messina rivoluzionerà la mobilità siciliana, integrandola con il resto d’Italia e dell’Europa.
Leggi i dettagli sull’AC Palermo-Catania-Messina
Continuate a seguirci per aggiornamenti sui progressi di questi progetti.
Condividi questo articolo sui social per far conoscere le grandi trasformazioni che stanno cambiando il volto dell’Italia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link