Da Calvin Klein a Dolce&Gabbana x Skims, ecco le partnership vincenti del 2024

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La campagna Dolce&Gabbana Skims (ph Nadia Lee Cohen, courtesy Skims)

A pochi giorni dalla fine del 2024, è arrivato il momento di fare bilanci. Quali sono le fashion partnership di maggior successo dell’anno appena trascorso? Da tempo, le liaison tra brand di moda e collaborazioni con celebrities sono diventate una strategia sempre più usata dalle maison per accrescere la loro immagine. A seguire questa tendenza sono stati diversi marchi che hanno fatto del 2024 un anno ricco di collaborazioni inaspettate, ma già divenute iconiche per il settore. Launchmetrics ha analizzato le partnership del 2024 e decretato quelle con maggiore hype sui canali online. Un successo che continua a generare vantaggi per le case di moda, nonché ad aumentare le prestazioni e il miv-media impact value, l’indicatore che consente ai brand di assegnare un valore monetario a ogni post, interazione o articolo per misurarne l’impatto e identificare i contributi alle performance attraverso le voci, i canali e le regioni.

Jeremy Allen White nella campagna fall-winter 2024/25 di Calvin Klein (courtesy Calvin Klein)
Jeremy Allen White nella campagna fall-winter 2024/25 di Calvin Klein (courtesy Calvin Klein)

Il ranking stilato dalla piattaforma di brand performance ha analizzato i risultati ottenuti in sole 48 ore delle collaborazioni di Calvin Klein, Skims e Alo yoga. A dominare la classica con 12,7 milioni di dollari in miv (pari a circa 12,23 milioni di euro al cambio di oggi) è la partnership tra Calvin Klein e Jeremy Allen White. Il marchio americano, dopo aver presentato la sua prima campagna adv con l’attore lo scorso febbraio, ha rinnovato la partnership anche per la stagione fall-winter 2024/25 delle sue linee underwear e jeans. A immortalare la star delle serie The bear e Shameless è stato l’obiettivo del fotografo Mert Alas.

In seconda posizione, spicca ancora Calvin Klein con 8,6 milioni di dollari in miv (8,28 milioni di euro). Il marchio newyorkese nell’orbita del gruppo Pvh ha fatto centro sul web grazie alla partnership con Jennie Kim, star del gruppo K-pop sudcoreano Blackpink. Sul podio, con un totale di 5,5 milioni di dollari in miv (5,29 milioni di euro), si colloca poi Skims, marchio di intimo e loungewear fondato da Kim Kardashian. A raggiungere questo risultato è stata la campagna con la cantante statunitense Sabrina Carpenter. Al quarto posto spicca un altro recente progetto del marchio della superstar americana. Questa volta, a far generare un guadagno da 5,4 milioni di dollari in miv (5,2 milioni di euro) è la capsule après ski in limited edition firmata con The North face.

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Jennie Kim fotografata da Mert Alas per Calvin Klein (Instagram @calvinklein)
Jennie Kim fotografata da Mert Alas per Calvin Klein (Instagram @calvinklein)

A sigillare la top five del ranking è ancora una volta Calvin Klein con 5,2 milioni di dollari in miv (5 milioni di euro) grazie alla campagna con Fka Twigs. L’adv, svelato nel 2023, è tornato in hype l’anno successivo a causa delle polemiche nate nel Regno Unito e che hanno spinto l’Asa-Advertising standards authority a intervenire. Appena fuori dalla quinta posizione torna Skims con il volto di Usher. L’annuncio del nuovo testimonial ha fatto guadagnare al marchio di Kardashian 4,7 milioni di dollari in miv (4,52 milioni di euro).

Ma se le collaborazioni sono state un trend per il 2024, a onorare la tendenza è stato il duo creativo Domenico Dolce e Stefano Gabbana con il brand di Kim Kardashian. La casa di moda italiana e il marchio di intimo, loungewear e shapewear hanno infatti firmato una collaborazione in edizione limitata battezzata Dolce&Gabbana x Skims. Gli items, nati dall’unione dei mondi delle due realtà, hanno mandato in visibilio i fashion addicted di tutto il mondo, generando un miv da 3,6 milioni di dollari in sole 48 ore (circa 3,46 milioni di euro). La stessa Kim Kardashian ha condiviso le immagini della capsule sul proprio profilo Instagram, generando con soli due post oltre 1 milione di dollari in miv (circa 960 mila euro).

Jisoo per Alo yoga (Instagram @aloyoga)
Jisoo per Alo yoga (Instagram @aloyoga)

New entry in classifica, in ottava e nona posizione, è Alo yoga. A generare popolarità sul web per il marchio di Los Angeles sono state le star sudcoreane Jin dei Bts e Jisoo delle Blackpink, che hanno fatto guadagnare alla label rispettivamente 3,6 milioni (3,46 milioni di euro) e 1,9 milioni di dollari in miv (1,82 milioni di euro). Infine, a chiudere la top 10 delle partnership più impattanti del 2024 sul web è la campagna di Calvin Klein con protagonista la top model Kendall Jenner con 1,5 milioni di dollari in miv (1,44 milioni di euro) in sole 48 ore. (riproduzione riservata)



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