Presepe in piazza a Fagnano, grazie all’associazione 2L Lombardia Lucania – ilBustese.it

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


L’associazione culturale 2L Lombardia Lucania – APS ha organizzato un bellissimo allestimento in piazza Alfredo di Dio facendo tornare quest’anno una tradizione bella e significativa come quella del Presepe in piazza, come si svolgeva anni fa, e così come in questi giorni caratterizza la vita di numerosissime città. Il presepe è allestito nel cuore della piazza, cercando di diventare un punto d’incontro per la comunità e un simbolo di unione durante il periodo natalizio.

Al centro della scena, la Sacra Famiglia è rappresentata in una grotta semplice ma luminosa, evocando il tema del Giubileo 2024. La figura di Gesù Bambino, simbolo di Luce e speranza, è il fulcro dell’allestimento, con la stella cometa che guiderà lo sguardo dei visitatori verso la Natività. Elementi naturali come fieno, legno e muschio, cortecce, arricchiscono l’ambientazione, offrendo un’atmosfera autentica, reale e calorosa.

Angeli, pastori e figure tradizionali, insieme ai Re Magi provenienti dall’Oriente, saranno disposti attorno alla grotta, sottolineando la dimensione universale del messaggio di pace e fratellanza. “Avevamo proposto all’assessore – ricorda l’associazione – l’anno scorso, che, avendo avuto un presepe in donazione, si poteva allestire ma eravamo già in dicembre ed l tempi stretti non lo hanno permesso. Quest’anno, invece, abbiamo accettato volentieri la proposta del Comune di impreziosire la piazza al posto dell’albero al centro dell’aiuola. Siamo felici e riconoscenti verso i volontari che si sono impegnati per rendere fattibile e molto bello l’allestimento del presepe. Ci siamo limitati alla Natività anche perché siamo un’associazione piccola, per noi è un evento di grande impegno sotto tutti i punti di vista. Grazie appunto al lavoro di molti volontari e al simpatico contributo anche di qualche bambino, abbiamo cercato di ricostruire al meglio lo scenario del lieto evento che ha segnato la storia dell’umanità”.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Una grotta, la Sacra Famiglia in attesa, Gesù Bambino verrà inserito nella mangiatoia tra la paglia di riso, solo la Notte Santa. Uno splendido ulivo, pietre vive, una candela molto alta come luce guida, l’Angelo che annuncia, i pastori inginocchiati o che indicano la stella cometa. E ancora le pecorelle che brucano, il fieno fresco per il bue e l’asinello, e tanto altro, per cercare di rendere il più possibile viva e reale l’immagine della natività. “Il titolo scelto per quest’anno, Vieni Gesù, Luce del mondo, è il nostro messaggio benaugurale, sia verso l’apertura del nuovo Anno Santo da parte di Papa Francesco e sia una guida “illuminata” verso la Pace e la soluzione delle guerre, che da troppo tempo segnano i nostri giorni. Una serie di figure e di elementi non certo messi a caso, ma seguendo un progetto pensato con l’obiettivo di aiutare, nel nostro piccolo, il paese a trovare un po’ di gioia, o un sorriso, andando al cuore del significato del Natale. Questo e tante altre belle riproposizioni in paese, (anzi speriamo che anche chi lo realizzava negli anni scorsi nei vari rioni, riparta con quello spirito), per arricchire il paese stesso impreziosendolo con il presepe, simbolo per eccellenza del Natale e parte integrante della nostra millenaria cultura che è importante salvaguardare. Ringraziamo quindi l’amministrazione comunale per la bella idea proposta, l’Associazione Negozianti Fagnanesi, il Parroco Don Simone Chiarion per il suo prezioso intervento anche all’inaugurazione del presepe.

Grazie naturalmente a tutti i volontari che hanno partecipato ai lavori nelle settimane precedenti ed in particolare alla cura e fantasia di Fabio Ugolini, Fausto Bossi, Imballaggi Valle Olona, Giorgio Andrello, Gabriele Checcolin, Tina Canavesi, Filippo D’Amore e Antonio Brunazzo. Ci ha fatto molto piacere ricevere apprezzamenti positivi sia dal vivo, tra i passanti e i residenti, durante i lavori di allestimento, che sui social, in quanto come vedete, per noi è stato uno sforzo notevole. Un pomeriggio arrivando in piazza abbiamo trovato una famiglia di quattro persone con il proprio cane, che da Parabiago sono venuti a scattare un selfie a turno davanti alla grotta.

Sperando che il nostro messaggio benaugurante si avveri, porgiamo i nostri migliori auguri a tutte le famiglie fagnanesi e alle persone che visiteranno la nostra rappresentazione del presepe in piazza. Questa sera sarà deposto Gesù Bambino nella mangiatoia di paglia di riso. A gennaio arriveranno anche i Re Magi, ad adorare Gesù Bambino nella grotta e faremo un momento di ringraziamento anche per i famigliari di Silvio Basilico, in memoria dell’autore delle sagome donateci”.

C.S.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese