Il 19 dicembre 2024 il velivolo XB-1, dimostratore del futuro velivolo supersonico civile di Boom Supersonic, ha completato con successo il suo decimo volo di prova, raggiungendo una nuova velocità massima di Mach 0,95 e spingendosi ulteriormente avanti nel regime transonico, l’intervallo di velocità appena al di sotto del volo supersonico. Un aereo entra nel regime transonico quando vola tra circa Mach 0,8 e Mach 1,2.
Durante il volo di circa 46 minuti pilotato dal capo collaudatore Tristan “Geppetto” Brandenburg, XB-1 ha raggiunto anche una nuova altitudine massima di 32.417 piedi e una nuova velocità massima di Mach 0,95. Alla velocità massima raggiunta con questo decimo volo, XB-1 è andato più veloce della velocità di crociera di un Boeing 787 o di un Airbus A380, che è di circa Mach 0,85. La nuova altitudine massima di XB-1 posiziona l’aereo vicino all’altitudine a cui volerà una volta raggiunte le velocità supersoniche, che è di circa 34.000 piedi.
Il team XB-1 ha valutato le qualità di manovrabilità dell’aereo a Mach 0.9 con il sistema di aumento della stabilità disattivato. XB-1 ha superato questo requisito, confermando che il pilota può controllare in sicurezza l’aereo a velocità più elevate anche nell’improbabile eventualità di un guasto del sistema di aumento della stabilità.
Il team ha testato punti di flutter critici a Mach 0,85, 0,9 e 0,95 a diverse altitudini per garantire che la struttura dell’aeromobile continui a comportarsi come previsto nell’inviluppo di volo previsto. Questo tipo di test misura l’interazione della struttura dell’aeromobile con le condizioni dell’atmosfera in cui sta volando. I restanti test di volo subsonico si concentreranno sull’espansione della pressione dinamica a un numero superiore a quello sperimentato durante il primo volo supersonico dell’XB-1.
Completando con successo due voli di prova in una settimana, XB-1 sta progredendo costantemente verso il superamento della barriera del suono all’inizio del 2025. L’azienda Boom Supersonic prevede ancora uno o due voli aggiuntivi per completare i controlli finali del sistema prima del volo supersonico di XB-1.
Velivolo supersonico civile Overture
Poche settimane dopo il volo inaugurale di XB-1, Boom si era assicurata la prima autorizzazione di volo speciale (SFA) per superare Mach 1 dalla Federal Aviation Administration (FAA). I voli di prova XB-1 vengono svolti nel complesso R-2508 e le operazioni supersoniche si svolgeranno nel corridoio supersonico di Black Mountain e in una parte del corridoio supersonico Bell X-1 all’interno dello spazio aereo R-2515, che è stato ampiamente utilizzato per la ricerca e le operazioni aeronautiche supersoniche militari.
Come detto XB-1 fornisce le basi per la progettazione e lo sviluppo di Overture, velivolo supersonico civile di Boom. XB-1 sfrutta tecnologie all’avanguardia per consentire un volo supersonico efficiente, tra cui aerodinamica ottimizzata digitalmente, compositi in fibra di carbonio, prese d’aria per il motore supersonico avanzate e un sistema di visione in realtà aumentata per la visibilità al decollo e all’atterraggio.
L’XB-1 di Boom Supersonic è dotato di una fusoliera in composito di carbonio e titanio che misura 71 piedi di lunghezza. La sua ala a delta consente un funzionamento sicuro al decollo e all’atterraggio, nonché a velocità supersoniche. I tre motori General Electric J85 che alimentano l’XB-1 producono una spinta massima combinata di 12.300 libbre.
Due decenni dopo il ritiro del Concorde, il primo volo dell’XB-1 segna il ritorno nei cieli di un aereo supersonico civile e apre la strada al rilancio dei tradizionali viaggi supersonici a bordo dell’Overture, il futuro aereo di linea supersonico sostenibile di Boom. Overture trasporterà 64-80 passeggeri a Mach 1,7, circa il doppio della velocità degli attuali aerei di linea subsonici. Ottimizzato per velocità, sicurezza e sostenibilità, Overture è progettato per funzionare con carburante per aviazione sostenibile fino al 100% (SAF).
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