Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 dicembre 2024

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia da sabato 28 e a domenica 29 dicembre 2024 (in copertina: Prato della Valle a Padova).

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

Ad Abano Terme, “Donna, Musa, Artista. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento”

Direttore all’Accademia Carrara di Bergamo e professore di pittura a quella di Brera, Cesare Tallone (1853 – 1919) artista di grande successo, ritrattista della Regina Margherita e fondatore di una delle prime scuole di pittura femminili, è il protagonista della mostra DONNA, MUSA, ARTISTA. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento.

La locandina

La mostra – la prima interamente prodotta, organizzata e promossa dal Comune di Abano Terme, attraverso il Museo Villa Bassi Rathgeb – nasce da un lavoro di studio e di approfondimento sulla collezione permanente del Museo e in particolare sul nucleo di opere di Cesare Tallone, dando particolare rilievo alla produzione ritrattistica femminile dell’artista, che racconta il ruolo delle donne nella società italiana tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Nel percorso espositivo, a dialogare con Tallone, si inseriscono, tra gli altri, il Ritratto di Emma Gramatica (1911) di Lino Selvatico della Galleria Ricci Oddi di Piacenza e il Ritratto di signora con fiori di Giovanni Boldini – “Ospite illustre” al quale sarà riservato un approfondimento – che racconta al pubblico quella diversa visione del mondo femminile caratteristica della Belle Époque.

Orari di apertura: da mercoledì a domenica 10-13 e 15-19. Chiuso il lunedì e il martedì.

A Padova, “Il Presepe, arte, tecnica e tradizione”

Venti presepi per un viaggio all’interno della tradizione cristiana, ma anche della tecnica e dell’arte. Dal 9 dicembre 2024 all’11 gennaio 2025 nelle Scuderie di Palazzo Moroni si potranno ammirare le opere della settima edizione della mostra presepistica organizzata dall’Associazione Cammino ad Oriente, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

La locandina

La mostra è suddivisa in sezioni. Nella prima sono esposti vari tipi di diorami: scatole magiche all’interno delle quali si racconta un episodio o un avvenimento come se fosse reale. Non manca poi un richiamo alla figura di San Francesco e una parte dedicata ai presepi aperti, detti anche presepi a tutto tondo, in cui gli scorci delle architetture diventano protagonisti per raccontare gli episodi della Natività. Nella terza sezione, invece, si rende omaggio alla Spagna e all’Associazione Presepistica di Barcellona, legata alla scuola catalana del gesso. La mostra si conclude con una sezione incentrata sul laboratorio del presepista. Qui i visitatori possono vedere da vicino esempi di scenografie in costruzione, osservando le tecniche e i diversi materiali impiegati nel corso del tempo.

Immagine_1

Foto 1 di 2

Immagine_3

Foto 2 di 2

Quest’edizione della mostra coincide con il decimo anniversario dell’Associazione Cammino ad Oriente, fondata e registrata ufficialmente nel 2014, dopo una prima formazione del gruppo già a partire dal 2008. L’esposizione ha l’intento di condividere con i visitatori il percorso compiuto in questo decennio. Un periodo in cui le attività presepistiche dei singoli soci si sono intrecciate con momenti di incontro, amicizia e crescita personale, non solo dal punto di vista artistico, ma anche sotto l’aspetto culturale, con l’intento di mantenere viva la tradizione del presepio in Italia.

L’esposizione si può visitare tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00. Il 9, 16, 25 dicembre 2024 e 1 gennaio 2025 è aperta dalle 14.00 alle 19.00.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni, consultare il seguente sito o contattare:

A Piove di Sacco, “Festa in arte”

Al Centro d’Arte e Cultura di Piove di Sacco, fino al prossimo 5 gennaio verranno proposte le mostre “FESTE IN ARTE” , dove saranno esposte le opere del Gruppo Artisti della Saccisica e in concomitanza quelle dei giovani Artisti che partecipano al concorso “DORARTE”.

La locandina

Informazioni:

  • orario visite: giorni festivi, sabato e domenica: 10/12 e 15/18; mercoledì 18: 10/12
  • ingresso libero

A Padova, tornano il Tolo Marton Power Trio

Alle 21.30 di domenica, 29 dicembre, al Radio City Hall di Via Palestro a Padova ritorna il mitico Tolo Marton, chitarrista compositore trevigiano, che insieme a Enrico Santacatterina e Maurizion Dal Gesso, forma un trio fenomenale, con alle spalle una lunghissima carriera nell’ambito della musica di ispirazione anglo-americana.

La locandina

 “Non posso fare a meno di pensare che se c’è un chitarrista in Italia che meriti l’appellativo di Guitar Hero, questo chitarrista si chiama Tolo Marton” (detto dal critico americano Tom Branson).

“Tolo per l’Italia è un patrimonio nazionale!” (detto da Roger Glover, bassista dei Deep Purple)

“Chitarrista fenomenale!” (Bobby Whitlock,tastierista e compositore dei leggendari Derek and the Dominos)

“il più intelligente e dotato chitarrista rock che l’Italia abbia mai avuto” (Paolo Vites, Jam 1999).

“Dopo averlo sentito suonare, sono tornata a vederlo ogni volta che potevo” (Sharon Jones, Austin Arena Magazine,Texas, aprile 1995).

Per la sua composizione Alpine Valley e l’interpretazione di Red house, è stato premiato nel ’98 in America dal padre di Jimi Hendrix, il più grande genio della chitarra elettrica mai esistito. E’ stato richiesto per suonare con Jack Bruce e Ginger Baker, due dei tre leggendari componenti dei Cream.Nel marzo 2002 inizia la collaborazione con il leggendario batterista dei Deep Purple Ian Paice ed il tastierista, sempre dei Deep Purple, Don Airey.

  • Tolo Marton – Chitarra e Voce
  • Enrico Santacatterina – Basso e Voce
  • Maurizio Dal Gesso – Batteria

Informazioni:

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

  • Menù cena € 25,00 coperto € 2,00, e comprende: 1 piatto a scelta dal menù, 1 bevanda.
  • Info e Prenotazioni: Maurizio 339 862 1000 ; 049-5221232 Radio City; è possibile consultare anche il seguente sito.

Este, il Presepe artistico meccanizzato a Motta d’Este

Nell’antica chiesetta di Motta d’Este, a ridosso della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, dal 24 dicembre (S. Messa della Vigilia) al 6 gennaio si potrà ammirare il presepe artistico meccanizzato realizzato dai volontari della parrocchia.

Sarà possibile vederlo tutti i giorni festivi e prefestivi dalle ore 09:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 19:00; nei giorni feriali dalle ore 15:00 alle 18:00.

Per maggiori informazioni, contattare il seguente numero: +39 346 5019267.

Il presepe



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link