soldi anche per il risanamento ambientale del centro di Agrigento

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Dopo una lunga maratona notturna è stata approvata stamattina la legge di stabilità all’Assemblea regionale siciliana. Il via libera è arrivato, dopo l’ennesima sospensione, e 17 ore di lavori d’aula, con 39 sì e 20 no. L’aula ha approvato anche lo stralcio di alcune norme che finiranno in un ddl Collegato. Prima del voto finale è stato approvato il maxi-emendamento alla Finanziaria. Hanno votato “no” i gruppi di Pd, M5s e Sud chiama Nord.

Fra i principali provvedimento previsti dalla Finanziaria anche 800 mila euro per il comune di Agrigento per interventi straordinari di risanamento ambientale del centro abitato.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

“Per il secondo anno di fila siamo riusciti ad evitare l’esercizio provvisorio, assicurando così risorse certe per le politiche pubbliche, i servizi e le attività cruciali per il benessere dei siciliani. Lo riteniamo un chiaro e deciso segnale di continuità della azione politica intrapresa congiuntamente dal Parlamento e dall’esecutivo regionale in risposta al quadro emergenziale che ha interessato la Sicilia nel corso del 2024 che si avvia a conclusione”. E’ quanto dichiarano i deputati del gruppo Mpa all’Ars, Giuseppe Lombardo, Giuseppe Castiglione, Giuseppe Carta, Ludovico Balsamo insieme all’assessore regionale, l’agrigentino Roberto Di Mauro.

Cosa prevede la finanziaria regionale approvata

Tra i principali provvedimenti previsti dalla legge, ci sono misure per fronteggiare la crisi idrica: sono previsti fondi per ulteriori 20 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture idriche e per il potenziamento delle opere di riserva e distribuzione, con l’obiettivo di garantire l’approvvigionamento delle produzioni agricole. Risorse ulteriori, per 9,5 milioni, sono stanziate per sostenere i consorzi di bonifica e implementare interventi strutturali cruciali per la gestione della risorsa idrica. E ancora – ricostruisce PalermoToday – misure per il contrasto alla carenza di medici nei presidi ospedalieri periferici: la Legge di stabilità prevede un incentivo economico per i medici che decidono di lavorare nelle aree più isolate, con un contributo fino a 18.000 euro lordi per il rimborso delle spese di alloggio e trasporto.

Un altro importante intervento previsto dalla legge di stabilità riguarda l’esonero dal pagamento delle sanzioni e degli interessi per il bollo auto scaduto tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2023. Tale misura rappresenta un importante sollievo economico per i cittadini siciliani, che non dovranno più sostenere le penalità derivanti dal ritardo nel pagamento di questo tributo. 

Previsto un incremento (0,1 per cento che porta a un totale di 0,4 delle entrate complessive) delle risorse che le Asp dovranno destinare alla rete dei servizi per l’autismo. La legge contiene anche misure in favore del personale Asu impegnato presso il Dipartimento dei Beni culturali con l’aumento delle ore del personale stabilizzato negli enti locali.

Ancora è previsto un sostegno ai Comuni per i ricoveri extraregionali di minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Il fondo stanziato ammonta a 1,5 milioni di euro per il triennio, per coprire integralmente le spese per i minori inviati fuori regione in strutture idonee.

Destinate anche maggiori risorse ai Comuni ai fini del potenziamento del servizio degli assistenti alla comunicazione nelle scuole. Previsto ancora un intervento di sostegno ai Comuni con popolazione da 25.000 fino a 100.000 abitanti in dissesto finanziario, rimasti esclusi dai benefici previsti dalla legge regionale n. 25/2024, con l’erogazione di fondi per il risanamento e il pagamento dei debiti pregressi, al fine di garantire la stabilità e la continuità dei servizi essenziali a favore dei cittadini.  

Nel corso della votazione alla manovra finanziaria, non è stato accolto un emendamento a prima firma di Roberta Schillaci (M5S), che prevedeva l’incremento del Furs, Fondo unico regionale per lo spettacolo di 3,5 milioni l’anno per il triennio 2025/2027. “Si continuano ad ignorare le richieste dei tanti operatori privati nel settore dello spettacolo da vivo che, da diversi mesi, chiedono a gran voce di incrementare, con fondi congrui, la dotazione economica del Furs, per scongiurare il rischio di fallimento e la chiusura di queste realtà così importanti per la crescita culturale e sociale dei nostri territori. Il maxi emendamento governativo appena approvato ha previsto, però, un aumento di soli 500 mila euro l’anno. Una somma ridicola, troppo lontana da quella che avevamo chiesto in Aula”, dichiara Schillaci.

Per contrastare il fenomeno del randagismo e sostenere i Comuni siciliani nelle spese per la gestione degli animali randagi, garantendo azioni di tutela per la sicurezza pubblica e per il benessere degli animali, la legge stanzia 5 milioni di euro. 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Le reazioni

“Il governo regionale ha riscritto la norma che prevedeva l’assunzione a 30 ore settimanali dei 258 Asu che operano nell’ambito dei beni culturali per farli assorbire presso la società partecipata Sas (Servizi Ausiliari Sicilia), aumentando il monte ore a full-time, come avevamo richiesto. Come Movimento 5 Stelle ci possiamo ritenere soddisfatti visto che, da anni, ci battiamo per il futuro e la dignità di questi lavoratori che, adesso, saranno stabilizzati nella Sas. Una soluzione di compromesso, perché avevamo chiesto la loro assunzione direttamente presso la Regione a 36 ore settimanali, ma l’Esecutivo ha accolto parzialmente la nostra richiesta, facendoli assorbire nella società partecipata”, annuncia il capogruppo all’Ars del Movimento 5 Stelle, Antonio De Luca.

Il commissario della Dc di Naro e tutta la sezione ringraziano l’onorevole Pace, capogruppo Dc all’Ars, “per aver inserito e stanziato nella finanziaria 50mila euro destinati a Naro per la realizzazione di un parco giochi inclusivo.  Ancora una volta si denota l’attenzione della Democrazia cristiana per i più fragili, i vulnerabili, i minori – scrivono – . Realizzare un parco giochi inclusivo a Naro vuol dire far giocare i bambini non un luogo finalmente sicuro, senza barriere, né distinzioni”. 

L’amministrazione comunale di Realmonte, guidata dal sindaco Santina Lattuca, ha espresso grande soddisfazione per l’impegno del deputato regionale della Democrazia Cristiana, Carmelo Pace per l’attenzione rivolta alla comunità realmontina. “E’ stato approvato un finanziamento pari a 100 mila euro he servirà a riqualificare l’area interna urbana con particolare attenzione alle strade maggiormente dissestate che collegano il centro del paese con Punta Grande e contrada Scavuzzo. Nonché, un ulteriore finanziamento di 40mila euro  destinato alla stagione concertistica in linea con la città della Scala dei Turchi, valorizzando e promuovendo un sito unico al mondo, nell’ambito degli eventi collegati ad  Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”, è stato spiegato.

(Aggiornato alle ore 11,44)

(fonte: PalermoToday)

 



Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link