sabato 21 dicembre evento di chiusura della mostra fotografica

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


MONTECHIARUGOLO (PR) – Sabato 21 dicembre alle 17.00 al Palazzo Civico di Montechiarugolo (Via Liberazione 2), in provincia di Parma, si svolgerà il finissage della mostra fotografica “The Homo Sapiens”, inaugurata il 23 novembre scorso.

L’evento conclusivo della mostra vedrà la partecipazione della curatrice Chiara Allegri e dell’artista Arturo Delle Donne che dialogheranno con il pubblico e racconteranno dettagli e particolari del progetto. L’incontro sarà moderato da Laura Scalvenzi, Assessora alla Cultura del Comune di Montechiarugolo.

Il grande lavoro fotografico e antropologico “The Homo Sapiens” ha portato negli spazi espositivi del Palazzo Civico di Montechiarugolo una mostra, molto apprezzata dal pubblico,  composta da una ventina di fotografie di grandi dimensioni che ritraggono cittadini delle più diverse provenienze geografiche, con i propri abiti tradizionali.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Il progetto “The Homo sapiens” è stato ideato come un viaggio: un viaggio di scoperta, di esplorazione, da un’idea di conoscenza di una diversità culturale che spesso viene dimenticata in nome dell’omologazione

La diversità culturale rappresenta un grande patrimonio intangibile. Negli ultimi 50 anni l’importante flusso migratorio in entrata ha comportato l’ingresso nel nostro sistema culturale di nuove tradizioni, religioni, usi e costumi, lingue.  L’abbigliamento in senso ampio (non solo vestiario ma anche accessori, acconciatura, segni permanenti) è universalmente considerato come la prima forma di comunicazione di un popolo, il primo linguaggio che si attiva quando due persone si incontrano insieme alla fisiognomica.

“The Homo sapiens” esplora e documenta le diversità culturali attraverso gli abiti tradizionali, simbolo di appartenenza e cultura ma anche di legame con la terra natia.

Un punto fermo in un tourbillon di contrasti materiali e immateriali riscontrabili in ogni perimetro urbano, una ricerca intorno a una “moda” che racconta storie, leggende, riti e culture tramandate. Il racconto è un’esplorazione di ricordi e legami che ognuno dei soggetti raccontati ha con sé nel proprio viaggio alla ricerca di un mondo nuovo.

In questo lavoro l’identità culturale ed etnica si sposta sull’individuo che indossa l’abito della propria origine: il vestito viene indossato come ricordo, come legame alla propria terra di origine, diventa appartenenza, consapevolezza e orgoglio. Indossarlo rappresenta un atto evocativo dei legami e delle proprie radici.

E’ un lungo racconto di persone, usi e costumi che si trovano in nuove terre. Costumi che si mescolano o si nascondono, ma che rimangono cari e preziosi per i propri possessori, nei ricordi o nei momenti intimi.

Dopo il finissage di sabato, la mostra –  ultimo appuntamento della rassegna espositiva Un Borgo d’Arte, che ha animato Montechiarugolo nel 2024 – sarà ancora visitabile domenica 22 dicembre dalle ore 10-13 e  dalle 16-19, con ingresso libero e gratuito.

“Si avvia a conclusione anche questo appuntamento che, all’interno di un contenitore assolutamente da valorizzare come Palazzo Civico, ci ha permesso di scrivere un ultimo capitolo dedicato al tema del viaggio: il tema che, partendo dal trentennale del Polivalente, ha accompagnato buona parte degli eventi di quest’anno. E non poteva esserci conclusione migliore, alla presenza dell’autore e della curatrice della mostra fotografica in un incontro che, ne sono certo, regalerà suggestioni e stimoli importanti. Chi non avesse ancora visto la mostra ne approfitti, perché gli scatti sono davvero molto belli”. – Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

“L’evento vuole essere un momento di dialogo e di confronto con l’artista e la curatrice, per scoprire meglio com’è nato il percorso “The Homo sapiens”, quali siano il suo valore e la sua valenza sia per coloro che hanno partecipato in prima persona, condividendo una parte importante della propria identità, del proprio essere, sia per la comunità tutta e dell’idea di comunità che vogliamo e vorremmo. Inoltre rifletteremo anche sugli sviluppi futuri di questa progettualità”. – Laura Scalvenzi, Assessora alla Cultura del Comune di Montechiarugolo.

“The Homo Sapiens” – Il finissage

A Montechiarugolo (PR) sabato 21 dicembre alle 17.00 l’evento di chiusura della mostra fotografica alla presenza della curatrice Chiara Allegri e dell’autore Arturo Delle Donne



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Source link