Uispress n. 47 del 2024, l’agenzia settimanale Uisp di sport sociale
In questo numero: gli auguri Uisp di buone festività e buon 2025; le iniziative Uisp per il periodo delle feste; il Consiglio nazionale Uisp e molto altro
Il numero 47 di Uispress è online. In questo numero: gli auguri Uisp di buone festività natalizie e buon 2025; le iniziative di sport sociale e per tutti Uisp per il periodo delle feste; il rapporto regionale del Gruppo Crc; la relazione di Tiziano Pesce al Consiglio nazionale Uisp; gli appuntamenti con i Cobgressi territoriali Uisp e molto altro
Buone festività natalizie e buon 2025: per immaginare tutti insieme un futuro di pace, solidarietà, diritti
“Questa Agenda Sportpertutti 2025 è un riconoscimento alla storia dell’Uisp, iniziata nel 1948, lo stesso anno in cui fu promulgata la Costituzione”, scrive così Tiziano Pesce nel suo editoriale di apertura dell’Agenda Sportpertutti Uisp del nuovo anno. L’Agenda ci farà da guida per questo anno congressuale. Infatti, dal 14 al 16 marzo 2025 si terrà a Tivoli (Roma) il XX Congresso nazionale Uisp e nell’agenda è possible trovare la ricostruzione storica dei Congressi Uisp dal 1948 ad oggi.
AGENDA SPORTPERTUTTI UISP
Ogni mese è aperto da una scheda che approfondisce una tappa di questo lungo percorso di democrazia e condivisione, come ricorda nel suo editoriale il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce: “L’Uisp, Unione Italiana Sport Per tutti, è un’associazione di promozione sportiva e sociale – dal 2023 anche Rete associativa nazionale – che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, senza distinzione di età, genere, condizione economica. Lo sport è diventato un grande fenomeno sociale nel corso degli anni e dal 2023 è entrato in Costituzione, all’articolo 33, come uno dei diritti da tutelare e promuovere“
L’Uisp non si ferma neanche a Natale! Vivi lo spirito delle feste con lo sportpertutti Uisp nella tua città
Tra i vari momenti di festa, diverse sono le attività organizzate dai Comitati territoriali Uisp in occasione delle festività natalizie, per vivere la bellezza dello stare insieme attraverso musica, arte, sport e divertimento.
Dalle iniziative per scambiarsi gli auguri alle pedalate di Santo Stefano per rimettersi in movimento, sono tante le proposte che stanno preparando i Comitati Uisp dal nord al sud del Paese, ecco una breve rassegna
Inizia il 2025 con le proposte Uisp sul territorio: dalla Marcia per la pace alle iniziative dell’Epifania
Gennaio è il mese della pace. La ricorrenza venne istituita il 1° gennaio 1968 da Papa Paolo VI, quando venne celebrata la prima volta. Il 1° gennaio 2025 avrà luogo la 58° Giornata mondiale della pace, alla quale anche l’Uisp ha scelto di aderire. A Modena arriva l’evento “Modena cammina per la pace: Fuori la guerra dalla storia” con un percorso attraverso il centro storico della città, per cui è previsto il ritrovo in Piazza Grande alle 15.30.
Uisp Bari organizza la 24° edizione della Marcialonga Nicolaiana, per inaugurare il nuovo anno all’insegna dello sport. Per il giorno dell’Epifania, l’Uisp Piemonte realizzerà l’evento “La Befana Uisp gioca a pallavolo”, aperto a tutte le squadre femminili Uisp under 12, 14 e 16
Crescere nelle tante Italie: il rapporto del Gruppo Crc regione per regione. Parla Loredana Barra
La terza edizione del rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione”, redatto con cadenza triennale dal Gruppo CRC, di cui fa parte anche l’Uisp, conferma l’allarme già lanciato nelle precedenti edizioni: le persone di minore età si trovano oggi a crescere in un Paese caratterizzato da importanti disuguaglianze territoriali, che abbracciano tutte le regioni e al cui interno si rilevano disparità anche rispetto ai servizi afferenti all’infanzia e adolescenza.
“Il rapporto serve a dialogare con le istituzioni in modo che si possa riflettere e agire per mettere a terra processi che favoriscano in modo globale la concreta attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – afferma Loredana Barra, responsabile Politiche educative e inclusione Uisp – Per la nostra associazione, il rapporto diventa fondamentale perché è proprio la conoscenza dei dati che permette l’attuazione di strategie e scelte politiche utili a migliorare la condizione dell’infanzia e l’adolescenza”
Verso il Congresso nazionale Uisp: i nuovi appuntamenti per i Comitati territoriali
In vista del Congresso nazionale Uisp (14-16 marzo 2025) prosegue anche questo fine settimana il percorso congressuale Uisp sul territorio con nuovi appuntamenti.
Presentiamo i Congressi previsti nei prossimi giorni e le notizie su quelli che si sono svolti nello scorso week-end
Consiglio nazionale Uisp a Napoli: l’Uisp cresce e guarda in avanti. La relazione di Tiziano Pesce
Sabato 14 dicembre si è tenuto a Napoli, presso l’Hotel Ramada Naples, il Consiglio nazionale Uisp, che è stato preceduto dalla riunione della Giunta nazionale Uisp, che si è tenuta nel capoluogo campano nel pomeriggio del giorno precedente, venerdi 13 dicembre.
Nella sua relazione introduttiva Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha tracciato un bilancio delle attività associative e lanciato alcuni spunti per il futuro: territori al centro, ascoltare bisogni e desideri delle persone, consolidare la rete associativa Uisp, valorizzare la trasparenza, città più amichevoli e vivibili.
Tra le altre cose, nel corso del Consiglio nazionale sono stati approvati all’unanimità il Bilancio d’esecizio 2023-24 e il Bilancio Sociale, realizzato in collaborazione con la Scuola Sant’Anna di Pisa
L’Uisp sulla Rai con la Camminata natalizia di Gorizia nel servizio della TgR Rai Friuli Venezia Giulia
Nella mattinata di domenica 15 dicembre il centro della città di Gorizia è stato invaso pacificamente da centinaia di emuli di Babbo Natale che, muniti di berretto rosso con pon pon, hanno camminato, corso, marciato o pattinato insieme, celebrando l’atmosfera delle feste.
Gli ingredienti giusti c’erano tutti: per questo anche la redazione della TgR Rai Friuli Venezia Giulia ha seguito l’iniziativa e raccontato questa domenica mattina un po’ speciale
GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI FRIULI VENEZIA GIULIA
L’Uisp partecipa alle iniziative per Go2025, Gorizia capitale della cultura 2025, con una nuova guida ai percorsi goriziani: “L’Uisp presenterà tra due settimane, il 30 dicembre, una guida tascabile, “Gorizia in tasca” che prevede 25 percorsi a piedi nella città, con alcune varianti anche in territorio sloveno”, racconta il presidente del Comitato Uisp, Enzo Dall’Osto, ai microfoni Rai
Con i due nuovi numeri di Sporty Mag il racconto di un anno di sport sociale Uisp
Sporty Mag, la rivista edita da SE-Sport Europa e realizzata con l’Uisp, è uscita con due nuovi numeri. Il numero 55 è aperto dall’editoriale di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, che evidenzia come l’anno che sta arrivando sarà pieno di eventi importanti per l’associazione: “Il 2025 è l’anno del XX Congresso nazionale, che si terrà dal 14 al 16 marzo a Tivoli (Roma). In queste pagine di Sporty abbiamo raccolto alcune grandi iniziative nazionali che riproporremo anche nel 2025”.
Al centro del numero 56 ci sono i valori della mission Uisp. In queste pagine è possibile rivivere, attraverso fotografie, numeri e resoconti, una grande stagione di sportpertutti con le iniziative e gli eventi del 2024
Nuovi appuntamenti con i corsi di formazione organizzati dall’Uisp in tutta Italia
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. In vista delle feste natalizie i corsi subiscono un piccolo rallentamento ma il percorso non si ferma: i percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico.
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l’Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente
Il Ciclismo Uisp presenta la nuova stagione con la rivista “in Bicicletta”
Torna “in Bicicletta”, la rivista Uisp dedicata al ciclismo. Nel nuovo numero sono presenti tutti gli appuntamenti nazionali del 2025, tra campionati nazionali Uisp, MTB escursionistico, Granfondo cicloturistiche, MTB Marathon, Criterium Ciclocross, Gravel turistico.
La rivista è aperta dall’editoriale di Giovanni Punzi, responsabile SdA Ciclismo Uisp nazionale: “Il 2024 ci ha dato molte soddisfazioni, ora è tempo di riflessioni e di gratitudine – scrive Punzi – Siamo stati testimoni di un altro anno trascorso insieme a pedalare, scoprendo percorsi meravigliosi e affrontando sfide che ci hanno uniti ed ispirati. Il ciclismo è molto più di uno sport”
Sport sociale per i diritti e contro il razzismo: il 19 gennaio 2025 a Roma torna la Corsa di Miguel
La Corsa Di Miguel è, da sempre, sport sociale per i diritti, contro il razzismo, per ricordare l’impegno per la libertà, contro tutte le dittature e i fascismi. L’appuntamento nel ricordo del maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez con il tradizionale arrivo dentro lo Stadio Olimpico, torna domenica 19 gennaio 2025.
La manifestazione è stata presentata mercoledì 18 dicembre a Roma nella Protomoteca del Campidoglio: l’Uisp Roma sarà parte della manifestazione e contribuirà direttamente all’organizzazione della Strantirazzismo, la camminata non competitiva parallela alla Corsa di Miguel, con la partecipazione di migliaia di ragazze e ragazzi delle scuole
Valerio Piccioni, ideatore della Corsa oltre vent’anni fa,i ha presentato la Corsa nell’edizione di giovedì 19 dicembre del Giornale radio sociale. ASCOLTA L’AUDIO
Uisp Forlì-Cesena: il report del webinar su donne e sport, per non dimenticare le disuguaglianze
Si è svolto lunedì 16 dicembre, in modalità on-line, il webinar di Uisp Forlì-Cesena organizzato nell’ambito del progetto “Diamo valore alle differenze”, per favorire il rispetto di una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione, anche in relazione all’orientamento sessuale e all’identità di genere, e per promuovere la parità di genere e le pari opportunità.
Il tema dell’incontro era “Donne e sport: diamo valore alle differenze”, con un focus particolare sui contesti di restrizione
“Notizie di contrasto”, presentato a Roma il XII Rapporto dell’Associazione Carta di Roma
Presentato a Roma, in occasione della Giornata Internazionale dei migranti, il XII Rapporto dell’Associazione Carta di Roma dal titolo “Notizie di contrasto”. Il Report, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, offre un’analisi dei media italiani aggiornata al 31 ottobre 2024.
Nel corso dell’anno è stato rilevato sulle prime pagine dei quotidiani italiani un drastico calo dell’attenzione circa la questione migratoria: 897 titoli rispetto ai 1.536 del 2023, una diminuzione del 42%. Da gennaio a ottobre 2024, la stampa italiana ha prodotto in tutto 4.511 titoli sulle migrazioni, registrando una riduzione rispetto al 2023 (-34%)
ASviS: “Se non ci prendiamo cura dei territori, rincorreremo sempre le emergenze”
Senza una gestione sostenibile dei territori, l’Italia rischia di rimanere indietro. Nonostante alcune buone pratiche e segnali positivi – come l’impegno dei corpi intermedi e la crescente consapevolezza dei cittadini – Regioni, Province, Città metropolitane, aree urbane e Comuni soffrono di ritardi su più fronti, dal rischio idrogeologico al consumo di suolo.
Questi i temi affrontati nell’evento di presentazione del Rapporto ASviS 2024 “I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile: alle radici della sostenibilità”, che si è tenuto il 13 dicembre presso la sede del Cnel a Roma. Nel Rapporto l’Alleanza ha fatto il punto sullo stato di salute dei territori nel periodo 2010-2023, attraverso l’elaborazione di circa 100 indicatori elementari e indici compositi
MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l’associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv
Comunicazione Uisp: le news più lette degli ultimi giorni
Nel corso di questi giorni in primo piano: Sport e terzo settore: Tiziano Pesce sul mensile di Euroconference; Esclusione Iva per gli enti associativi: proroga al 10 gennaio 2026; Uisp Roma sulla Rai: tempo di bilanci e prospettive; Consiglio nazionale Uisp a Napoli: l’Uisp cresce e guarda in avanti; Conferenza conclusiva Differenze in gioco: corpo al centro
pubblicato il: 21/12/2024 | visualizzato 51 volte
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link