L’ex capo VW Diess dopo il test drive della cinese NIO ET9 elettrica: “Impossibile”

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Le auto elettriche sono un shock per i politici Ue, che ora non sanno che pesci prendere, e stupiscono i manager europei; l’ex capo VW Diess – dopo la prova della NIO ET9 EV – si esprime in una parola: “Impossibile”. Parliamo di una berlina ammiraglia della Casa del Dragone. Che, di recente, ha pubblicato un breve video in cui i cosiddetti “amici aziendali” del fondatore William Li provano la vettura e danno la loro opinione. Al che, il precedente Ceo di Wolfsburg si è detto sorpreso, come riporta CarNewsChina. Già da anni Diess (noto per la sua amicizia con Li), ha spesso sottolineato l’elevata competitività delle startup cinesi come NIO e Xpeng. Mettendo in guardia l’industria auto Ue.

Il profetico Diess

Ricordiamo che Diess – quand’era capo VW – fu preveggente. Aveva la giusta visione del futuro e capiva la potenza immensa cinese in fatto di veicoli elettrici. Le strategie di elettrificazione del marchio Volkswagen – disse nel 2021 – potrebbero avere conseguenze di vasta portata sulla forza lavoro, specie se il passaggio all’elettrico sarà lento: a rischio 30.000 lavoratori (quasi un quarto di tutti i dipendenti tedeschi), specie quelli nello storico stabilimento di Wolfsburg. Accordo drammatico col sindacato IG Metall di fine dicembre 2024: entro il 2030, in Germania saranno tagliati circa 35.000 posti di lavoro e la capacità sarà ridotta di 700.000 veicoli.

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Estranei all’auto

Alcuni dei tester non hanno nulla a che fare con il settore automobilistico. Ma magari ne capiscono molto più dei cosiddetti espertoni, che non riescono mai a prevedere un bel niente. A esempio, il presidente e Ceo del produttore di elettrodomestici Midea Paul Fang. O l’ad del fornitore di soluzioni di guida intelligente Horizon Robotics Yu Kai, così come il boss del Bertelsmann China Corporate Center Annabelle Yu Long.

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Che auto è

La Nio ET9 è una full-size con dimensioni di 5324/2016/1620 mm con un passo di 3250 mm. Monta ruote da 23 pollici e adotta il sistema steer-by-wire e il telaio drive-by-wire. È dotata di chip di guida intelligente Shenji NX9031 da 5 nm. L’interno ha quattro posti. I sedili della fila hanno una larghezza del cuscino fino a 582 mm. Adotta due motori elettrici con una potenza di picco combinata di 520 kW (697 CV). Il suo pacco batteria è da 120 kWh con una densità energetica di 292 Wh/kg.

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I suoi numeri

La capacità del bagagliaio è di 544 litri, il peso a vuoto è di 2.700 kg e il diametro di sterzata è di 10,9 metri. ET9 si basa su una nuova piattaforma NT 3.0. Il consumo è di 16,2 kWh/100 km. La più costosa è AWD, alimentata da due motori con una potenza combinata di 520 kW (697 CV) e 700 Nm di coppia. Sull’asse posteriore c’è un motore elettrico sincrono a magnete permanente W-Pin da 925 V con 340 kW di potenza e sull’asse anteriore c’è un motore asincrono a induzione da 180 kW. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Il pacco batteria è da 100 kWh, che è buono per 650 km in CLTC.

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Ricarica veloce

È costruita su un’architettura da 925 V e supporta la ricarica rapida 5C, consentendole di aggiungere 255 km di autonomia CLTC in 5 minuti. Particolare la stabilizzazione Skyride: consente a questa auto di giocare a calcio balilla o di guidare con bicchieri di champagne sui dossi. Il suo prezzo parte da 800.000 yuan: 105.000 euro. Sarebbe iper competitiva in Ue, senza dazi.

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Dimostrazione di forza

In Cina, sono già state vendute 999 ET9 in poche ore dal lancio, il 21 dicembre durante il NIO Day 2024 a Guangzhou.  Come tutte le auto della Casa, ha una batteria sostituibile. Si può acquistare una vettura senza batteria e abbonarti al servizio di accumulatori come servizio. È possibile sostituire la batteria scarica con una piena in una delle 2.850 stazioni di sostituzione che la società gestisce in Cina o 50 in Europa. Così, NIO mira a mostrare dove vanno a finire i 10 miliardi di yuan di spesa annuale in ricerca e sviluppo. È stata progettata per competere con marchi tedeschi premium come Maybach di Mercedes-Benz, Audi e BMW in Cina. Tra i concorrenti cinesi, si confronterà con il nuovo marchio Huawei Maextro e la sua enorme berlina Maxtro S800 lunga quasi 5,5 metri.

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