Scontro d’alta quota tra Rugby Rovigo e Viadana 


ROVIGO – Matteo Moscardi giocherà, colpito in settimana da un grave lutto. La scomparsa della sorella Chiara a soli 26 anni (ex rugbista) travolta in A4 (LEGGI ARTICOLO), ha scosso tutta la città di Rovigo (LEGGI ARTICOLO). 

“È stata una settimana di quelle che non vorresti mai ci siano nella vita. Un momento terribile che ci ha scossi, ma vedere la squadra così unita mi convince sempre di più a dire che siamo un gruppo veramente speciale. Sappiamo bene che tipo di squadra è Viadana, il gioco che vuole esprimere e come arriverà a Rovigo. Ci siamo preparati bene, ma la cosa importante sarà giocare per ottanta minuti ad alto livello.” – ha affermato il coach Davide Giazzon alla vigilia del match

FemiCz Rovigo capolista con tre punti di vantaggio, e Viadana terza, si giocano il titolo d’inverno. Domenica 22 dicembre allo stadio Battaglini, con diretta su Rai2 dalle 15 e 30, lo scontro d’alta quota dell’ottavo turno della Serie A Elite. La squadra di Davide Giazzon rimarrà al comando della classifica anche in caso di pareggio, il Valourgby ha perso nell’anticipo di venerdì sera contro il Mogliano di Umberto Casellato (10-12), quindi non potrà agganciare il duo di testa.

Rovigo attualmente in prima posizione imbattuta, ma il Viadana ha il miglior attacco, 223 punti segnati in 7 incontri e la miglior difesa, soli 98 subiti.

Il big match sarà diretto dal signor Gianluca Gnecchi, coadiuvato dai giudici di linea Federico Vedovelli e Filippo Russo. Il quarto uomo sarà Giona Righetti, mentre il TMO sarà affidato a Matteo Liperini

Sul fronte infortunati come è noto il Rovigo deve fare a meno di  Elettri, Fisher, Fourcade, Walsh, 

Leccioli e Sanavia hanno completato il loro percorso di rtp (return to play), sono rientrati nel gruppo squadra in settimana, con l’anno nuovo saranno a disposizione. Meggiato è out per una lesione al tendine del quinto dito della mano.

FemiCz Rovigo con un assetto collaudato ed una mischia potente con l’esperienza di capitan Matteo Ferro in seconda linea. Mediano di mischia Chillon preferito a Visentin, rientra Sironi in terza linea. Panchina con sei avanti e due trequarti, la partita si deciderà con i primi otto uomini, ed il Viadana proprio in quel reparto è ben attrezzato.

Consapevole dell’importanza del match Ciardullo (sponda Viadana): “Domenica ci attende una partita molto dura, forse la più dura di tutto il campionato ma noi siamo pronti ad affrontarla a viso aperto. Veniamo da due sconfitte che ci hanno però aiutato a migliorare alcuni aspetti del nostro gioco e soprattutto a capire dove abbiamo sbagliato. Veniamo da una settimana molto positiva in allenamento e tutti noi abbiamo voglia di andarci a prendere questa vittoria per chiudere in bellezza questo 2024.”

Pronto alla battaglia è invece Coach Pavan che commenta così il match: “Ci aspetta una partita dura, su un campo difficile, forse il più difficile d’Italia, contro una squadra che al momento non ha perso nemmeno un partita. Per vincere servirà la partita perfetta, dobbiamo prendere i nostri punti forti e valorizzarli al massimo, limitando gli errori e impostando il nostro gioco.”

FemiCz Rovigo: Belloni; Vaccari, Diederich Ferrario, Moscardi, Lertora; Thomson, Chillon; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ferro (cap.), Steolo; Swanepoel, Frangini, Pomaro.

A disposizione: Giulian, Della Sala, Tripodo, Zottola, Ortis, Paganin, Visentin, Uncini.        

Viadana: Sauze, Ciardullo, Morosini, Jannelli (C), Bronzini, Roger-Faris, Baronio, Ruiz, Locatelli, Wagenpfeil, Marchiori, Boschetti, Oubiña R., Dorronsoro, Oubiña A. 

A disposizione: Quattrini, Fiorentini, Mignucci, Loretoni, Catalano, Di Chio, Madero, Brisighella.

In vista della partita si possono acquistare i biglietti online: https://www.mailticket.it/evento/45250/rugby-rovigo-delta-vs-rugby-viadana-1970

Serie A Elite Maschile – VIII giornata
Valorugby Emilia v Mogliano Veneto Rugby 10-12 (1-4)
Sitav Lyons v Rangers Vicenza 26-19 (5-1)
HBS Colorno v Lazio Rugby 1927 33-13 (5-0)
Petrarca Rugby v Fiamme Oro Rugby 25-14 (4-0)
22.12 – ore 15.30 – diretta Rai 2
Femi-CZ Rovigo v Rugby Viadana 1970

Classifica: Femi-CZ Rovigo punti 32; Petrarca Rugby 30; Rugby Viadana 1970 29; Valorugby Emilia 28; Fiamme Oro Rugby 21; Rangers Vicenza 15;HBS Colorno 14; Mogliano Veneto 12; Sitav Lyons 7; Lazio Rugby 1927 2



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link