Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Stando all’ultimo report sullo stato dell’editoria italiana diffuso da AIE – Associazione Italiana Editori, nei primi sei mesi del 2024 è stato registrato un calo del 3% circa sia per quanto riguarda la vendita dei fumetti che dei libri per ragazzi. Un dato negativo che, seppure in linea con la generale flessione del mercato di settore, si scontra con un altro elemento, apparentemente in antitesi: in Italia si producono sempre più volumi destinati ai più giovani.
Le ragioni di questa spinta positiva (evidentemente non del tutto ripagata dai numeri) è forse da associare all’ascesa del mercato di settore registrata nel periodo immediatamente successivo alla pandemia (con un boost generato dal Bonus Cultura 18app, ora sostituito dalla Carta della cultura giovani e dalla Carta del merito: “I primi dati disponibili mostrano che la spesa generata dalle due nuove carte è ben più ridotta di quella generata dalla precedente”, ha dichiarato il presidente di AIE, Innocenzo Cipolletta. “Due sono gli effetti immediatamente ravvisabili: la contrazione delle ricadute in termini di guadagno sull’intera filiera e l’impoverimento delle politiche di promozione del libro e della lettura rivolte alle generazioni più giovani”).
Ma al di là dei numeri, dicevamo, l’editoria per ragazzi in Italia ha offerto nel corso dell’anno che sta per chiudersi una proposta ampia e di ricerca, condivisa in linea di massima sia dai grandi gruppi editoriali sia dalle realtà minori. Ecco allora una manciata di libri per giovani e giovanissimi che meritano di essere regalati (e letti) in questi giorni festivi.
Il racconto per ragazzi di Susanna Tamaro
Negli ultimissimi anni la produzione letteraria di Susanna Tamaro si è concentrata sempre più spesso sulla scrittura di storie e romanzi per bambini. “I ragazzi oggi vivono protetti da tutto, non hanno una vera ragione per vivere”, ha dichiarato l’autrice di Va’ dove ti porta il cuore in una recente intervista; ed è qui che un buon libro può venire in soccorso, fornendo agli adulti di domani gli strumenti per crescere e farsi largo in una realtà complessa e piena di contraddizioni come la nostra. Il nuovo libro della scrittrice, dal titolo La strada che ci porta a casa (Piemme Edizioni/Il Battello a Vapore), parte da questi presupposti, regalando a ragazze e ragazzi una storia di crescita, costellata di avventure e incontri magici. Protagonista del racconto (per lettori dai 10 anni in su) è Sam, bambino dal passato turbolento e membro della Confraternita dei Cigni Bianchi – il gruppo segreto nato per salvare la bellezza del mondo minacciata dai Cigni Neri. Addestrato a tale obiettivo il ragazzo fortificherà il corpo e lo spirito, e animato da una nuova fiducia in sé stesso supererà prove difficilissime.
Il romanzo che ha ispirato il film “Il robot selvaggio”
Tecnologia e natura possono andare d’accordo? Una macchina programmata dall’uomo può imparare a provare dei sentimenti, e persino ad amare? Parte da queste domande Il robot selvaggio. Una storia di amicizia e di amore universale, il libro illustrato scritto da Peter Brown e diventato noto al grande pubblico grazie al pluripremiato film di animazione uscito nelle sale lo scorso ottobre. Pubblicato originariamente nel 2016, e oggi proposto da Salani in una nuova edizione, il romanzo ruota attorno alla figura del robot Rozzum unità 7134. Piombata sulla Terra per errore, la macchina impara con fatica e determinazione il linguaggio degli animali, adottando un’ochetta rimasta orfana, con cui instaurerà un profondissimo legame. Una storia tenera e travolgente sull’accettazione del diverso e sul potere della convivenza tra creature opposte ma simili.
L’elegante e spassosa versione a fumetti di Pinocchio
In pochi forse sanno che Pinocchio, il classico di Carlo Collodi del 1881, fu al centro (esattamente un secolo dopo la pubblicazione del racconto originale) di una versione a fumetti firmata da uno dei più grandi disegnatori della nostra tradizione: Luciano Bottaro. Pubblicato originariamente a puntate sul Giornalino, questo tesoro nascosto è tornato in libreria in una nuova splendida colorazione, ricreata seguendo le indicazioni lasciate dall’autore. Una lettura per tutte le età in un’edizione che farà la gioia di chiunque, dal pubblico più giovane ai collezionisti più esigenti.
I nuovi libri eco-friendly della Pimpa
Una nuova scorpacciata di libri dedicati alla Pimpa ha fatto da poco il suo esordio in libreria. E sono adorabili! Si tratta di tre storie a sfondo ecologico, ognuna delle quali dedicata a uno specifico tema relativo alla natura e al Pianeta. Si passa dal piccolo volume dedicato all’importanza delle api per l’impollinazione (Pimpa e le amiche api), a quello sulla frutta e sulla verdura di stagione (Pimpa e i colori dell’orto); sono invece il mare e i suoi abitanti i protagonisti di Pimpa e la tartaruga marina, nel quale la simpatica cagnolina a pois rossi è impegnata in un’allegra missione sulla spiaggia. Pubblicati da Franco Cosimo Panini Editore, i tre libri sono realizzati in cartone riciclato, e accompagnati al loro interno da una serie di informazioni divulgative, garantendo alle storie un carattere stimolante, divertente, ma anche e soprattutto educativo.
“Il libro della giungla” in versione illustrata
Un grande classico della letteratura per ragazzi, noto al grande pubblico anche per la trasposizione cinematografica targata Disney, è da poco tornato sugli scaffali in una nuova veste grafica: stiamo parlando de Il libro della giungla, la raccolta di racconti scritta da Rudyard Kipling nel 1894. Autore della pubblicazione (edita da Rizzoli all’interno della collana curata da Benjamin Lacombe) è l’illustratore Andrea Serio, abile nell’intercettate i momenti chiave dello storico romanzo trasformandoli in immagini cariche di grazia e poesia. Con uno stile fortemente pittorico, che fonde le tecniche del pastello e della matita colorata, le tavole del disegnatore carrarese accompagnano i lettori nelle avventure senza tempo di Mowgli, il cucciolo d’uomo allevato dai lupi nella giungla indiana.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link