Korian presenta la prima Relazione d’Impatto: “Toscana sempre più rosa e inclusiva”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


TOSCANA – Occuparsi di sanità e salute a 360 gradi, esserne coinvolti anche al di fuori delle mura delle proprie strutture ospedaliere e di cura.

È con questo approccio che Korian Italia – “network della salute”, modello unico in Italia e parte del Gruppo europeo Clariane – presenta la prima Relazione d’Impatto, che include anche i risultati raggiunti grazie ai progetti che hanno coinvolto le sue strutture in Toscana (fra cui anche quella di Villa delle Terme, ai Falciani, nel comune di Impruneta).

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

“Oggi Korian Italia è una delle più grandi società benefit nel nostro Paese – spiega l’azienda – Il percorso è però partito due anni fa, quando è stata la prima azienda del settore sanitario e sociosanitario a diventare società benefit, risultando anche la prima ad avere raggiunto questo obiettivo all’interno del Gruppo Clariane”.

“Questa Relazione d’Impatto rappresenta per noi, al di là dell’obbligo normativo, un mezzo fondamentale per continuare a migliorarci, definire le strategie future e per rafforzare il rapporto di fiducia nei confronti di tutti gli stakeholder, inclusi pazienti e famiglie, dipendenti e collaboratori, comunità locali e istituzioni” afferma Federico Guidoni, presidente e CEO di Korian Italia.

“La Relazione d’Impatto – prosegue -racconta proprio il nostro modo di fare impresa. Diventa inoltre un impegno concreto a coniugare la nostra attività quotidiana con una crescente responsabilità sociale e ambientale, anche grazie all’impegno di tutti i dipendenti e collaboratori Korian. Questo passo si inserisce perfettamente nella missione che è da sempre propria del nostro DNA: l’interesse che dobbiamo avere deve guardare anche agli stili di vita del nostro personale e deve cercare di allargarsi alle comunità verso cui si sviluppano le nostre attività”.

Obiettivo di Korian è “creare benefici comuni su diversi fronti: dall’impegno per i pazienti e i loro familiari, all’attenzione ai lavoratori e alle lavoratrici, passando per la creazione di valore economico e benessere sociale per le comunità locali, attraverso contributi concreti per favorire l’innovazione e la ricerca e la sostenibilità ambientale”.

Impegni presenti in tutta la Relazione d’Impatto, che hanno coinvolto in maniera significativa anche la Toscana attraverso progetti ad hoc.

Forte l’impegno contro la violenza sulle donne, che si è concretizzato con diverse iniziative, come, ad esempio, quelle realizzate in occasione del 25 novembre: dalla Campagna Orange World delle Nazioni Unite, che ha visto operatori e operatrici Korian indossare simbolicamente una mascherina arancio, al progetto Panchina Rossa nelle strutture, passando alla “Women Walk Firenze”, la camminata per sensibilizzare sul tema della violenza di genere organizzata da Korian e dal Korian Women’s Club con il patrocinio del Comune di Firenze e del centro antiviolenza Artemisia.

Sempre a sostegno dell’universo femminile, Korian in Toscana ha aderito all'(H)Open Week di Fonazione Onda con la Casa di Cura Frate Sole di Figline Valdarno e la Casa di Cura San Camillo Hospital di Forte dei Marmi, che hanno offerto supporto e prestazioni gratuite alle donne vittime di violenza.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Significativa anche la partecipazione in collaborazione Women’s Club alla Dragon Cup di Firenze, una gara amatoriale nell’Arno sui Dragoni – barche di oltre 12 metri composte da 20 rematori, 1 tamburino e 1 timoniere- organizzata dal Rotary Club Fiesole.

Obiettivo dell’iniziativa sensibilizzare sulla lotta alla disuguaglianza di genere e reperire fondi a favore delle Florence Dragon Lady, il progetto di LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – per combattere il tumore al seno.

In Toscana Korian ha anche realizzato diverse attività nel segno dell’inclusione, come, ad esempio, la Festa Etnica Albanese presso l’RSA Le Magnolie di Firenze, un’occasione di incontro e scambio culturale tra ospiti, familiari, operatrici ed operatori della struttura, che hanno potuto conoscere cibi, tradizioni e balli originari albanesi, Paese da cui provengono diversi lavoratori dell’RSA.

Un’altra iniziativa significativa su questo fronte, “Prometeo – Il corpo come luce”, un progetto ideato e messo in pratica dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni all’RSA Il Giglio di Firenze, che ha visto gli ospiti – tra cui anche persone malate di Alzheimer e disabili – sperimentare una serie di movimenti corporei artistico-esperienziali, con l’obiettivo di produrre benefici fisici ed emotivo-relazionali grazie al contatto con se stessi e gli altri.

Korian, inoltre, in Toscana ha scelto di investire anche in campo innovazione con la tecnologia di ultima generazione ROSA Knee Robot, piattaforma robotica che assiste i chirurghi durante gli interventi di protesi totale di ginocchio: adottato presso San Giuseppe Hospital di Arezzo e Frate Sole di Figline Valdarno, Rosa Knee permette di fondere le competenze tecnologhe con quelle umane nel segno del benessere del paziente.

Inoltre, a testimonianza della sua anima innovatrice al servizio del territorio, la Casa di Cura Korian Villa delle Terme di Impruneta, si è aggiudicata il primo posto nella categoria Riabilitazione del premio Best Italian Healthcare Awards, la prima iniziativa che certifica e premia qualità e performance delle realtà operanti nel settore sanitario e socio-sanitario.

“Vicinanza al territorio e alle comunità locali sono da sempre un tratto distintivo di Korian, che ogni giorno si impegna e investe in iniziative concrete pensate per favorire il benessere delle persone e migliorare i servizi offerti”, commenta Giovanni Buzzigoli, area manager Toscana di Korian Italia.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

“In Toscana – conclude – nel 2023 abbiamo realizzato progetti importanti di sostegno, sensibilizzazione e vicinanza nel segno dell’attenzione e della cura a tutto tondo, oltre che della collaborazione con altre realtà come valore aggiunto per generare un cambiamento positivo. L’obiettivo per il futuro è di continuare su questa strada e di rafforzare il nostro impegno, anno dopo anno, con nuove attività e proposte di valore”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Microcredito

per le aziende

 

Source link