Città del Vaticano, 24 dicembre 2024 – Inizia il Giubileo della Speranza. A Roma intorno alle 17, quando la basilica di San Pietro si è colorata di un rosa quasi accecante, è cominciato l’afflusso di pellegrini e turisti all’interno del colonnato della piazza, illuminata dalle nuove lampade e da un grande abete multicolor. All’evento di apertura dell’Anno Santo hanno partecipato circa 30mila persone, 5mila dentro la basilica e il resto fuori.
Il Papa, arrivato in sedia a rotelle, ha aperto la Porta Santa recitando una preghiera: “Entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude”.
Le misure di sicurezza, intensificate in seguito ai recenti fatti di Magdeburgo, sono senza precedenti. L’area intorno a San Pietro è stata dichiarata zona rossa dalle 13 di oggi, con un imponente schieramento di forze dell’ordine. Controlli con metal detector, barriere anti-kamikaze, dispositivi anti-drone, unità cinofile e tiratori scelti sui tetti garantiscono la sicurezza dei pellegrini.
Le notizie in diretta
20:53
Il Papa porta il Bambinello al presepe in San Pietro
Terminata la Messa di Natale, Papa Francesco ha portato la statua del Bambinello al presepe nella Basilica di San Pietro. Insieme a lui un gruppo di bambini in abiti tradizionali. Il Papa, seduto sulla sedia a rotelle, si è fermato ai piedi del baldacchino, quindi il Bambinello è stato posto nel presepe da un diacono.
19:47
Francesco: “Pensiamo alle guerre e ai bambini mitragliati”
In questo tempo “ci sono tante desolazioni: pensiamo alle guerre, ai bambini mitragliati, alle bombe sulle scuole e gli ospedali”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia della Messa di Natale, dopo aver avviato l’Anno Santo.
19:44
Il Papa: “I Paesi poveri sono gravati da debiti ingiusti”
Il Giubileo “ci chiama al rinnovamento spirituale e ci impegna nella trasformazione del mondo, perché questo diventi davvero un tempo giubilare: lo diventi per la nostra madre Terra, deturpata dalla logica del profitto; lo diventi per i Paesi più poveri, gravati da debiti ingiusti; lo diventi per tutti coloro che sono prigionieri di vecchie e nuove schiavitù”. Lo ha detto il Papa nell’omelia della Messa della notte di Natale. “A noi, tutti, il dono e l’impegno di portare speranza là dove è stata perduta: portarla dove la vita è ferita, nelle attese tradite, nei sogni infranti, nei fallimenti che frantumano il cuore; nella stanchezza di chi non ce la fa più, nella solitudine amara di chi si sente sconfitto, nella sofferenza che scava l’anima; nei giorni lunghi e vuoti dei carcerati, nelle stanze strette e fredde dei poveri, nei luoghi profanati dalla guerra e dalla violenza”, ha detto ancora Papa Francesco. “Il Giubileo si apre perché a tutti sia donata la speranza del Vangelo, la speranza dell’amore, la speranza del perdono”.
18:21
Il Papa apre la Porta Santa, al via il Giubileo
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro. Comincia il Giubileo 2025 dedicato al tema della “speranza”. Prima del gesto dell’apertura della Porta
Santa il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: “Pellegrini nel mondo e testimoni di pace, entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude”. Il Papa è arrivato alla porta sulla sedia a rotelle.
18:08
A San Pietro presente anche la premier Giorgia Meloni
La premier Giorgia Meloni è nell’Atrio della basilica di San Pietro per presenziare all’apertura della Porta Santa, da parte di Papa Francesco, che darà inizio al
Giubileo.
17:31
Bloccati sette ambientalisti con striscioni a San Pietro
Sono stati intercettati durante i controlli di filtraggio messi in campo dalla Questura in occasione dell’apertura del Giubileo sette attivisti verosimilmente riconducibili al movimento ambientalista Debt for climate. Si tratta di tre donne e quattro uomini tra i 20 ed i 40 anni, di varie nazionalità: tedesca, americana, belga. Sono stati bloccati dai poliziotti della Questura di Roma ai varchi di filtraggio all’altezza di Porta Angelica con al seguito uno striscione gonfiabile con le scritte “Jubilee = debt cancellation” e sull’altro “Jubilee = land back”. Due di loro sono già noti per attivismo nelle galassia dei movimenti ambientalisti.
17:28
Papa Francesco: “La Porta Santa che si apre è l’invito a entrare in una nuova vita”
“La Porta Santa che si apre, nella notte di Natale, è l’invito a compiere un passaggio, una pasqua di rinnovamento, a entrare in quella vita nuova che ci viene offerta dall’incontro con Cristo”. Lo scrive Papa Francesco su X.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link