Natale in Paradiso: ecco gli appuntamenti per le festività tra Recco e Camogli, ma anche nell’entroterra 

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


di ROSA CAPPATO

Le feste accendono il Golfo Paradiso di suoni, luci e colori. Sino a Capodanno e oltre sul territorio si susseguono gli eventi delle feste 2024-2025. Proseguono le festività con appuntamenti diversi nei vari Comuni, ad accontentare residenti e vacanzieri, amanti della Liguria anche in inverno. Molte seconde case sono di nuovo abitate e le luci degli alberi addobbati si intravedono dalle strade illuminate, dove le persone si ritrovano e passeggiano in questi giorni di ferie. Natale è appena passato, ma gli eventi non sono finiti.

Recco, dove in Piazzale Olimpia sono tornati anche gli autoscontri per gli appassionati del Luna Park, questa sera nel Santuario di Nostra Signora del Suffragio c’è l’atteso concerto della storica Filarmonica Rossini, alle 21. Domani sempre al Santuario, alle 18, si potrà assistere a un secondo concerto natalizio a cura della Corale G.B. Calvi.

Microcredito

per le aziende

 

Sabato mattina in piazza San Giovanni Bono si svolgerà il particolare mercatino ‘Recco Antiqua’. Per Capodanno a partire dalle 21, martedì sera 31 dicembre l’amministrazione recchelina offre: ‘Recco, capodanno sul mare 2025’ con musica e ballo, sul Lungomare Bettolo, nella nuova Piazza degli Eventi, con le autorità per il brindisi di mezzanotte e Max Repetto, DJ set di Roby PinnaGiulio R e Ricky Deivissa, per una notte che accontenterà i gusti musicali di tutti. Evento gratuito. 

Le feste si chiuderanno lunedì 6 gennaio sul belvedere Tenco, nel pomeriggio, per la gioia di tanti bambini, alle 15 con l’arrivo della ‘Befana in Colour’.

Spostandosi nell’entroterra, ad Uscio, stasera nell’antica chiesa Romanica alle 17 c’è il concerto di Natale. Il territorio è addobbato a festa, perché il Comune ha rilanciato ai cittadini il concorso per la migliore illuminazione natalizia: ‘Illuminiamoci’, con giardini, balconi e finestre decorate con fantasia e creatività senza limiti, per tenere accesa la magia del Natale. La festa di premiazione finale sarà sabato 4 gennaio dove tutti riceveranno l’attestato di partecipazione e saranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato, momento conviviale con buffet per i presenti. Il sabato successivo, l’11, sarà invece dedicato ai bambini, con cerimonia ufficiale di Benvenuto ai nati nel 2024: a loro la Pigotta Unicef da parte dell’amministrazione comunale, alle 10,30 nel salone ex Dolce Vita.

Spostandosi sul mare, anche Camogli è vestita a festa, prima edizione di ‘Porte e Portoni, a Natale, a Camogli…’, idea lanciata da Civ Consorzio Centro Storico Camogli e Ascot Associazione Commercianti ed Operatori Turistici, patrocinata dal Comune, in collaborazione con la Pro Loco. Il primo classificato in concorso riceverà 1000 euro. Premiazioni sabato 22 febbraio 2025 al Castel Dragone. Per queste vacanze: bimbi al centro con nuovi appuntamenti legati al filone ‘Il Grinch e la magia del Natale: Aiutaci a Salvare il Natale’, iniziati a dicembre. 

Domenica 29 il Comune, in collaborazione con l’ex presidente del Parco di Portofino Alberto Girani offre una passeggiata sul Monte, alla scoperta dei presepi nel Parco. Il Teatro Sociale continua ad essere il luogo di festa più amato. Nell’atrio quest’anno fa bella mostra di sé il maestoso albero di Natale allestito ad arte con tutte le stelle di Natale, fatte a mano dai soci della ‘Banca del Tempo Camogli’, inaugurato l’8 dicembre, apprezzatissimo dal pubblico che si è avvicendato in questo periodo. Alle colonne, poi, i soci hanno posto ricercate decorazioni artigianali di due tipologie, una dedicata alla prosa e una alla poesia, le arti che si godono al Sociale. E proprio lunedì, nel Ridotto, alle 16, c’è l’appuntamento con il gruppo ‘Ensemble 16032’, per la Lettura animata con musica dal vivo, a cura del Comune e Smilevil Onlus. 

L’indomani ecco un Capodanno tutto da ridere, con Enzo Paci. Per il pubblico ci sarà anche la possibilità di godersi l’apericena a teatro e, a mezzanotte, il brindisi offerto a tutti i presenti. A partire dalle 20,30, inizia un San Silvestro da vivere in convivialità, grazie alla raffinata apericena, servita direttamente nei palchi, o nel Ridotto. A mezzanotte, ormai da tradizione, c’è il brindisi offerto a tutti dal Teatro Sociale. Sul palco: Enzo Paci, che, dalle 22, si esibirà in una sorta di viaggio, tra sketch esilaranti, personaggi irresistibili e riflessioni pungenti sulla vita di tutti i giorni, a fianco di Romina Uguzzoni. Un altro modo per festeggiare il Capodanno sarà in Piazza Colombo, la sera, dalle 22, sempre a cura del Comune insieme alla Pro Loco, con tanta musica. Giovedì 2 gennaio grande festa lungo le strade con ‘I cantastorie della Befana’: parata per via Garibaldi, show e laboratorio a Castel Dragone.

Il giorno successivo: laboratorio artistico per i bambini ‘Completa l’opera’, a partire dalle 15,30 alla Biblioteca La Millenaria. Il 4 gennaio, invece, alla biblioteca civica N. Cuneo, in centro, ci sarà il laboratorio di lettura ‘Aspettando la Befana’, dalle 10 a mezzogiorno, mentre al Teatro Sociale, alle 16,30, il ‘Concerto degli auguri’. Alla sera, al teatrino di San Nicola di San Rocco, alle 20,30 l’Associazione per la valorizzazione turistica di San Rocco di Camogli organizza la tradizionale ‘Tombola della Befana’.

Domenica 5 gennaio la Chiesa della Millenaria offre la visita libera: ‘Porte aperte alla Millenaria’, dalle 9,30; qui al pomeriggio, alle 15,30, bimbe e bimbi cantano, suonano e ritmano il Natale. Nel Santuario del Boschetto invece, alle 16, concerto di musica sacra. Lunedì 6 gennaio ‘La Befana vien dal Cielo’, sulla piazza della chiesa di San Rocco, alle 15, mentre alle 17, in centro sul Rivo Giorgio c’è ‘Il falò dell’Epifania’, a cura dell’Associazione culturale San Fortunato. Si ricordano i tanti presepi visitabili nella ‘Città dei Mille Bianchi velieri’: quello con gli animali all’oratorio di Ruta, quello dell’Isola, in via Isola, ai piedi della Basilica dell’Assunta; quello vivente di Ruta, presso la biblioteca Millenaria con gli animali vivi e quelli sul Monte, sul sentiero da Portofino Vetta a Pietre Strette. L’Azione Cattolica della parrocchia di Santa Maria Assunta ha anche indetto un concorso fotografico. Tutti gli appuntamenti nel Golfo Paradiso, in dettaglio, si trovano sui siti dei Comuni.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link