A Natale pairing d’autore: panettone e gelato del campione Morrone – Agenfood

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


(Agen Food) – Roma, 27 dic. – di Giordana Oddi – Le festività natalizie non sarebbero complete senza i dolci che le rendono uniche, tra cui il panettone, vero e proprio simbolo del Natale. Soffice, morbido e goloso è il protagonista indiscusso dei cenoni e dei momenti di convivialità, portando con sé una tradizione che scalda i cuori e unisce le famiglie durante la fine di un anno e l’inizio di uno nuovo.

E chi meglio di un gelatiere di fama come Eugenio Morrone può rendere queste festività ancora più speciali? Originario della Calabria e pluripremiato nel corso della sua carriera – arcinoto il titolo di “Campione del mondo” ottenuto per il suo genato unico e inconfondibile -, Eugenio ha conquistato numerosi riconoscimenti, tra cui proprio il titolo di “Miglior Panettone con Gelato” nel 2022, conferito dall’APEI.

Con la sua riconosciuta esperienza nel mondo del gelato e la sua passione per la pasticceria artigianale, Eugenio è diventato un vero maestro nella produzione di panettoni, che si contraddistinguono per una lunga lievitazione naturale, ingredienti di altissima qualità e una ricerca costante nell’innovazione.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Ogni anno, il suo laboratorio dà vita a edizioni limitate di panettoni, unendo tradizione e creatività in un connubio perfetto. La sua attenzione ai dettagli e l’amore per la qualità rendono i suoi panettoni delle vere e proprie esperienze sensoriali, apprezzate non solo in Italia, ma anche all’estero. La consistenza morbida e la ricchezza equilibrata dei sapori sono il risultato di anni di perfezionamento e dedizione.

Presso la sua pasticceria “Il Cannolo Siciliano”, nel cuore del quartiere Pigneto a Roma, premiata come “Miglior Gelateria del Lazio” durante l’evento Roma Eccelle lo scorso 17 dicembre, è possibile acquistare i suoi prelibati panettoni per tutta la durata delle festività. Tra le sue varianti più apprezzate spiccano il panettone tradizionale, realizzato con lievito madre, glassa di mandorla croccante e frutta candita, e la versione al cioccolato, arricchita da una ganache di cioccolato pregiato del Venezuela e dell’Ecuador e cioccolato al latte.

Questi panettoni sono perfetti da gustare anche in abbinamento a uno dei suoi gelati speciali, come quello allo zabaione con passito siciliano, o il celebre gelato al pistacchio di Bronte, simbolo della qualità di Morrone. Per i più golosi, c’è anche il famosissimo gelato al Mandarino Tradivo, che nel 2022 ha conquistato un posto nella “World Ranking Top 5 Flavors”, consentendo al gelatiere di acquisire un ulteriore riconoscimento prestigioso nel mondo della pasticceria nazionale e internazionale. Un abbinamento perfetto per chi vuole rendere il Natale ancora più goloso e indimenticabile.

Eugenio Morrone, però, ha anche qualche consiglio per degustare il panettone nel modo migliore, per un’esperienza davvero unica per le papille gustative: “Il panettone va mangiato a una temperatura di circa 26 gradi, soprattutto se fatto con lievito madre. Se la casa è fredda, basta lasciarlo mezz’ora vicino al termosifone per restituirgli la giusta umidità e morbidezza, così facendo sprigionerà il suo bouquet aromatico, rendendo le festività ancora più piacevoli. Inoltre, è fondamentale che il panettone sia artigianale”.

Per riconoscere un panettone di qualità, Morrone suggerisce di prestare attenzione agli ingredienti: farina, lievito madre, burro fresco e frutta candita sono gli unici elementi che dovrebbero comparire in un panettone artigianale. E, naturalmente, il profumo è un altro elemento fondamentale: deve essere invitante, ma mai invasivo. La consistenza, infine, deve essere ben alveolata, scioglievole al palato, senza formare quella fastidiosa “palla” un pò stopposa, che caratterizza spesso i panettoni industriali.

I panettoni artigianali di Eugenio Morrone non sono solo dolci, ma vere e proprie esperienze da vivere e specialmente, condividere. La sua passione per la qualità, unita alla maestria nel fondere tradizione e innovazione, fa di ogni suo panettone un’opera d’arte da gustare in ogni momento delle festività natalizie. Un dolce che non solo conquista il palato, ma che rende ogni celebrazione speciale.

E ora, non resta che preparare i cuori (e i palati) per il 2025, con un panettone che farà brillare la tavola. E perché non aggiungere anche un po’ di gelato? Un’accoppiata che renderà l’attesa della fine dell’anno ancora più dolce e golosa.



Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link