Il 2024 sta per chiudersi, lasciando dietro di sé un anno di moda ricco di sorprese e momenti che non dimenticheremo facilmente. Tra Red Carpet da sogno e street style da copiare, le star hanno dettato tendenze e conquistato il pubblico con il loro stile. È tempo di bilanci, chi sono state le protagoniste assolute di stile e quali i momenti che non dimenticheremo?
Per lasciare il segno non basta un look perfetto. Sono i dettagli, il coraggio di osare e una narrazione coerente a trasformare una figura di spicco in un’icona. La classifica 2024 dedicata alla moda è qui, pronta a svelare chi ha scritto un nuovo capitolo di storia fashion.
Charli XCX
Il Collins Dictionary ha eletto “brat” come parola dell’anno e questo è solo un piccolo esempio dell’influenza che l’ultimo album di Charli XCX ha avuto sulla cultura pop del 2024. Con un mix audace di hyperpop, punk ed elettronica l’artista non solo ha consolidato il suo status di cantante ricevendo sette nomination ai Grammy, ma ha lanciato un trend esteso alla moda e al lifestyle. Il verde lime, poi diventato verde brat, ha tinto tutti i look più irriverenti dell’estate, facendo del colore un simbolo di ribellione e originalità. Dal Sweat Tour alla collaborazione con H&M, dai Red Carpet ai milioni di TikTok registrati con le sue hit, vince il premio di game-changer 2024.
Sienna Miller
Il brat-core sta a Charlie XCX come lo stile boho a Sienna Miller. Quest’estetica sognante ha fatto ritorno prima sulle passerelle e poco dopo nel guardaroba dell’attrice, complice di aver riportato in auge il suo inconfondibile stile da libri di storia. Dal look manifesto alla sfilata di Chloé a tutti quelli successivi che hanno fatto di rouches impalpabili, zeppe in legno e bomber di pelle i propri tratti distintivi: la regina del bohémien è tornata.
Taylor Swift
152 date in tutto il mondo, 10 premi ai Billboard Music Awards 2024, oltre 2 miliardi di dollari di incassi e il record per il maggior numero di settimane cumulative nella Top 10 Billboard, battendo i Beatles. Il 2024 è stato l’anno di Taylor Swift, consacrata a regina moderna della musica pop e dei suoi nuovi codici stilistici. Se sul palco dell’Eras Tour il suo guardaroba fluttuava tra “ere” differenti mixando ispirazioni country e cottagecore, ma nella vita di tutti i giorni ha incarnato lo stile Made in Usa corrente. Femminile e ammiccante, basico ma con accessori vistosi, ogni look è studiato per esprimere un lato diverso della sua personalità artistica.
Demi Moore
A caccia di inspirazioni di stile per il 2025? Tra i guardaroba over 60 più curati in classifica 2024 troviamo sicuramente quello di Demi Moore, che ha riaffermato la propria influenza non solo nel panorama cinematografico con The Substance, ma anche in quello modaiolo, con mise che hanno fatto perdere la testa agli appassionati. Dai look scenografici del Festival di Cannes a quelli da tutti i giorni dove tailleur, gonne midi e décolleté sono mixati sapientemente a ricreare un guardaroba quiete luxury.
Emma Stone
La sua interpretazione in Povere Creature! le è valsa il secondo Premio Oscar come Miglior Attrice, mentre le sue scelte sartoriali hanno dettato tendenze nel mondo della moda. Maniche a palloncino, stivaletti stringati, pizzi e merletti: lo stile di Bella Baxter è stato uno spunto stilistico dentro e fuori dallo schermo. La moda vittoriana reinterpretata ai giorni nostri ha dominato i red carpet del 2024, con Emma Stone che ha saputo trasformare ogni outfit in un omaggio contemporaneo all’eleganza retrò. Anche quelli più casual dove, alternando pezzi vintage e sartoriali, ha definito una nuova femminilità forte e sfacciata. Come il personaggio che interpreta.
Ayo Edibiri
C’è chi l’ha conosciuta come Sydney in The Bear (ruolo che con il quale ha conquistato premi come il Golden Globe e l’Emmy) e chi grazie ai suoi straordinari street style. Ayo Edebiri è una delle icone emergenti da tenere d’occhio, tanto agli eventi formali, dove la sua estetica gioca tra minimalismo e audacia, quanto off-duty. Abiti scultorei, texture materiche e un gioco raffinato di colori neutri e styling stratificati hanno definito la sua presenza agli eventi più esclusivi del 2024, rendendola la più interessanti tra le giovani promesse di Hollywood.
Julianne Moore
Anno di scintille anche per Julianne Moore, che nel 2024 ha riscritto le regole dell’abito da occasione. 64 anni, ma nessun timore di osare: al Festival del Cinema di Venezia ha stregato tutti in un fascio di luce dorata firmato Bottega Veneta, un abito di pailettes con scollo a V indimenticabile. Ma non è tutto: ai Golden Globe, l’attrice ha puntato sul rosso intenso, avvolta in un abito scultoreo, sempre Bottega Veneta. Virando su un minimalismo sofisticato per i momenti più casual della promozione di The Room Next Door, l’ultimo film di Almòdovar che la vede protagonista, ora al cinema.
Bianca Balti
La quota italiana nella classifica 2024 delle icone di stile se l’aggiudica Bianca Balti. Nonostante non sia stato per lei un anno facile, la top model non ha perso occasione per portare alto il nome del Made in Italy e lanciare tendenze. Dal completo bordeaux scattato alla Milano Fashion Week all’abito con spalline sottile nero di Jacquemus indossato in front row. Con un piglio giovanile ma sempre sartoriale, i suoi outfit insegnano a non prendersi mai troppo sul serio, ma anzi divertirsi reinventandosi giorno dopo giorno.
Pamela Anderson
Il 2024 è stato l’anno in cui Pamela Anderson ha riscritto la sua narrativa pubblica, abbracciando un’estetica più semplice e quindi autentica. Addio Casey di Baywatch, dallo stile sopra le righe e una femminilità portata agli estremi. L’attrice ora opta per look à la mode senza fronzoli, vestendo gli stilisti più sofisticati della scena newyorkese come The Row e Toteme. Reinventarsi senza perdere la propria personalità, ma anzi ritrovarla: questa è la lezione di stile e di vita più preziosa che porteremo anche nel 2025.
Beyoncé e Blue Ivy
Se il 2023 è stato l’anno di “rinascimento” (da Renaissance, album musicale) di Beyoncé, il 2024 è stato quello di incoronazione di sua figlia, Blue Ivy Carter. Mentre Queen B si esibiva sul palco del suo Renaissance World Tour, al suo fianco, Blue Ivy ha fatto il suo debutto come performer, conquistando il palco con una una sicurezza che preannuncia un futuro luminoso.
Il loro stile mamma-figlia è affine, pur conservando le loro individualità. Se Beyoncé è sempre più proiettata verso outfit d’ispirazione maschile reinterpretati in chiave ultra-pop, con qualche tocco country. Blue Ivy ha abbracciato un’eleganza fresca e giovanile, con completi pastello e abiti scenografici femminili. I migliori look del 2024? Quelli coordinati, simili ma non uguali, come alla prima mondiale di “Mufasa: The Lion King”.
Le tendenze c’è chi le segue e chi le detta: le star della classifica 2024 delle meglio vestite verranno ricordate per aver trasformato la moda in un linguaggio personale.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link