dodici mesi di notizie e informazioni per i professionisti tecnici

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Come da tradizione, proponiamo la rassegna sintetica, mese per mese, di alcune tra le più significative notizie pubblicate da Teknoring nel corso del 2024, l’anno che ha segnato il declino dei bonus edilizi e lo sviluppo del Pnrr, il nuovo Codice degli Appalti e la regolamentazione dei cd. “affitti brevi”, ulteriori modifiche al Testo Unico dell’Edilizia in seguito al decreto Salva Casa e il problematico progredire del progetto per il Ponte sullo Stretto di Messina… e molto altro.

Che cosa attende i professionisti tecnici nel 2025? Lo sapremo certamente su Teknoring.

Gennaio: la pubblicità degli atti di gara sulla Banca Dati Anac

Dal 1° gennaio 2024, la pubblicità legale a livello nazionale dei bandi e degli altri atti di gara per tutte le gare il cui avvio non si è perfezionato entro il 31 dicembre 2023, è garantita inderogabilmente dalla Banca Dati Anac tramite pubblicazione sulla “piattaforma per la pubblicità legale degli atti”, che sostituisce la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale a tutti gli effetti. Con il Comunicato del Presidente del 10 gennaio 2024, Anac fornisce indicazioni per l’assolvimento degli obblighi in ambito nazionale.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Febbraio: arriva la patente della sicurezza nei cantieri dal 2024

Il Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2024 approva un nuovo decreto legge relativo a disposizioni urgenti finalizzate a garantire l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che introduce un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri edili.

Marzo: tutti gli atti del catasto in via telematica

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento del Direttore del 21 marzo 2024, estende alla presentazione telematica di tutte le tipologie di atti finalizzati all’aggiornamento del catasto, tra cui le domande di voltura catastale e gli eventuali altri atti presentati ai fini dell’aggiornamento catastale.

Aprile: in vigore il nuovo Codice dei Contratti pubblici

Il 1° aprile entra in vigore il nuovo Codice degli Appalti (dlgs. n. 36/2023, che riforma il sistema degli appalti pubblici in Italia, con l’obiettivo di snellire le procedure, ridurre i contenziosi e favorire la digitalizzazione.

Maggio: le nuove strategie per il 2024 della Direttiva “Case Green”

Pubblicata l’8 maggio la Direttiva Europea “Case Green” (EPBD IV), che stabilisce nuove strategie per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, in linea con gli obiettivi climatici del Green Deal europeo. Le disposizioni influenzeranno le normative nazionali in materia di costruzione ed efficientamento energetico.

Giugno: affitti brevi, dal 2024 parte in Puglia la banca dati per avere il Cin

Dal 3 giugno 2024, si avvia in Puglia la fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (Bdsr), attraverso la quale, i titolari delle strutture e i locatori degli immobili situati nella Regione Puglia possono richiedere il Codice identificativo nazionale (Cin), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve o turistica.

Luglio: il Salva Casa modifica il Tue su doppia conformità, stato legittimo e tolleranze costruttive

Convertito in legge n. 105 del 24 luglio 2024, il decreto-legge n. 69 del 29 maggio 2024, cd. Salva Casa, che introduce misure per semplificare le procedure edilizie e promuovere la rigenerazione urbana, con particolare attenzione alla tutela degli immobili storici e al rispetto dei vincoli ambientali.

Agosto: IA Act e semplificazione per le grandi opere pubbliche

Il 1° agosto entra in vigore il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale (legge sull’IA). Il regolamento mira a promuovere lo sviluppo e la diffusione responsabili dell’intelligenza artificiale nell’UE.

La Legge n. 120 dell’8 agosto 2024 sancisce la conversione del decreto-legge n. 89 del 29 giugno 2024, che introduce misure urgenti in ambito infrastrutturale, investimenti strategici, giustizia penale e sport. Tra le principali finalità del decreto, l’ottimizzazione dei processi decisionali e operativi relativi a grandi opere pubbliche, con l’obiettivo di sbloccare cantieri, semplificare le procedure burocratiche e favorire l’afflusso di investimenti privati e pubblici. Il 1º agosto 2024 è entrato in vigore il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Settembre: il Senato unifica i disegni di legge sulla rigenerazione urbana

La Commissione Ambiente del Senato adotta il testo base recante “Disposizioni in materia di politiche, programmi e interventi di rigenerazione urbana”, che unifica gli otto disegni di legge che erano in discussione. Attualmente in discussione al Senato, il disegno di legge mira a favorire la riqualificazione delle aree urbane degradate attraverso incentivi fiscali, semplificazioni procedurali e modifiche al Testo Unico dell’Edilizia.

Ottobre: il Decreto Omnibus stanzia fondi per l’efficienza energetica

Convertito in legge il cd. Decreto Omnibus (decreto-legge n. 113/2024), che contiene disposizioni rilevanti per gli enti locali, tra cui investimenti in opere pubbliche, interventi di rigenerazione urbana e contributi per l’efficienza energetica. In particolare, sono previsti fondi per la messa in sicurezza del territorio e l’efficientamento degli edifici pubblici.

Novembre: Il progetto del Ponte sullo Stretto procede (a fatica)

La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale del Ponte sullo Stretto del ministero dell’Ambiente (Mase), si pronuncia positivamente sulla compatibilità ambientale del progetto, con prescrizioni”, cioè nel rispetto di una serie di misure tecniche in fase di esecuzione dell’infrastruttura.

Il parere arriva dopo che Anac aveva contestato la decisione di non mettere a gara l’opera, e rappresentato la necessità che vi sia la fissazione di un termine per valutarne lo svolgimento. Inoltre, la Commissione Europea ha chiarito che solo il transito ferroviario del Ponte sullo Stretto di Messina sarebbe ammissibile per il cofinanziamento da parte dell’Unione Europea come progetto strategico, sottolineando che non esiste ancora una decisione definitiva sul ponte e che il progetto è attualmente in fase di studio.

Intanto, prosegue la fase intermedia per gli espropri, dopo la pubblicazione, da parte della Società Stretto di Messina, dell’avviso diretto per le espropriazioni, corredato dal piano particellare e dall’elenco delle ditte proprietarie, suscitando preoccupazioni e timori dei cittadini e degli enti locali interessati.

Ricordiamo che il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina è stato rilanciato con la legge n. 58 del 26 maggio 2023 (di conversione del decreto-legge n. 35/2023). Il Governo punta alla realizzazione dell’opera entro il 2032.

Dicembre: il Milleproroghe 2024 estende le scadenze per le pratiche edilizie

Il Governo approva il 9 dicembre il decreto-legge cd. Milleproroghe, che introduce una proroga straordinaria di sei mesi per le scadenze legate ai permessi edilizi, alle Scia e alle convenzioni urbanistiche. L’estensione porta a 36 mesi i termini per avviare i lavori e completarli, offrendo un margine aggiuntivo per fronteggiare le difficoltà derivanti dalla crisi internazionale e dall’aumento dei costi dei materiali.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link