1- “Rifiuti Urbani”
Il servizio di raccolta e nettezza urbana nei mesi più caldi della estate è stato gestito in malo modo con tutti i disagi e le precarie condizioni igieniche subite dai cittadini. La allora ditta Tecnoservice affidataria del servizio di spazzamento e raccolta ci ha lasciati sguazzare tra montagne di rifiuti e sporcizia. Numerosi i miei interventi anche a mezzo di video diffusi sui social presentando i vari punti critici in cui versava la città, numerose le mie interrogazioni e richieste a partire dal 1.06.23-6.08.23-12.08.23-7.09.23 con i quali oltre a declamare le pessime condizioni igienico sanitarie in cui tutta la città versava chiedevo di contestare e diffidare la cattiva esecuzione della prestazione dedotta in contratto e il relativo pagamento in danno delle casse comunali, ma soprattutto una diminuzione del pagamento della Tari del 20% che i cittadini canosini potevano vantare il diritto di chiedere data la cattiva esecuzione della prestazione dedotta nel contratto di raccolta e spazzamento.
In data 7.11.23 In vista del nuovo piano industriale che ha costituito la base per il capitolato di appalto del nuovo operatore economico, oggi Sangalli, ho presentato le mie osservazioni e suggerimenti valutando i punti critici del servizio.
In sede di approvazione in Consiglio Comunale avente ad oggetto L’AUMENTO DELLE TARIFFE TARI ho presentato raccomandazione al Sindaco Malcangio perché si scongiurasse un aumento in danno delle tasche dei contribuenti e ciò del resto come avvenuto nella vicina città di Barletta.
Per ringraziare di tanto cattivo servizio, con la indicata Determina Dirigenziale, il nostro Ente provvedeva al pagamento per il solo mese di luglio 2024 della somma di €.251,000,00 ovviamente attingendo alle casse comunali e così facendo per i mesi a seguire.
Ho sempre controllato i periodici pagamenti in favore della ditta Tecnoservice durante il periodo di proroga del servizio e a cavallo dell’entrata del nuovo operatore e da ultimo la Det. n.°2568 del 17.12.24 con la quale il nostro Ente delibera di costituirsi nel giudizio promosso dalla soc. Tecnoservice con affidamento incarico legale.” A fronte di questi innumerevoli interventi L’Amministrazione Malcangio rispondeva a mezzo dell’assessore al ramo affermando di stare lavorando in silenzio “.
2-“Degrado e Verde Urbano-Ambiente e Salute“
La totale incuria e mancanza di manutenzione del verde urbano mi ha vista partecipe di numerosi interventi denuncia sui social e di numerose interpellanze (in data 01.06.24 lamentavo la difficile situazione generata dalla totale assenza di una programmazione sugli interventi a verde e chiedevo al Sindaco Malcangio quali capitoli di spesa fossero previsti in bilancio in favore dell’ambiente e quale fosse la loro capienza.
In data 31.01.24 chiedevo al Sindaco a mezzo di interrogazione in Consiglio Comunale quali intendimenti avesse in ordine alla proposta di aderire alla” Rete italiana delle Città Sane” che raggruppa 70 comuni italiani e sviluppa i temi della tutela della salute e ambiente. Non conosciamo gli intendimenti in ordine alla possibilità di inserire nell’approvando nuovo Bilancio di Previsione un capitolo specifico di spesa titolato”monitoraggio ambientale”
Ho denunziato la totale mancanza di una strategia del verde e la mancanza di un piano dettagliato per i prossimi anni, ho interrogato con vari social l’assessore al verde e decoro urbano chiedendogli con la mia denuncia di garantire la presenza di verde in città aumentando la superficie a verde e riducendo la presenza di asfalto poiché una maggiore presenza di verde in città garantirebbe un ruolo di controllo ambientale filtrando polveri e gas e ricordando che la pavimentazione stradale specie in Corso San Sabino assorbe il 10% in più di energia solare rispetto ad un’area che invece è coperta di vegetazione.
Con prot. n.°29996/24 presentavo interrogazione chiedendo interventi di riqualificazione stante il grave degrado urbano del verde nel piccolo parco Sir Baden Powell sito in Piazza Oristano.
Sono infine in attesa della redazione chiesta svariate volte al nostro primo cittadino del ” Bilancio Arboreo Cittadino” che secondo legge deve essere consegnato alla fine di ogni anno da ogni amministrazione comunale presentando le opere a verde e soprattutto il numero complessivo di nuovi alberi e siepi piantati in città.
Infine il 29.11.2024 con i soli voti della maggioranza in consiglio comunale è stato approvato il rinnovo della concessione alla ditta Cellnex per un periodo di trenta anni avente ad oggetto il posizionamento e riallocazione dei ripetitori di telefonia delle grandi compagnie telefoniche già installati sugli immobili di proprietà comunale. Nessuna illustrazione del piano di concessione di così lunga durata nessuno studio attuale sulla situazione degli effetti delle onde elettromagnetiche, studio che avrebbe garantito la conoscibilità dello stato di partenza per la nuova concessione. Nessun confronto e nessuna discussione in aula, la maggioranza approvava a cuor leggero una decisione cosi importante mentre la minoranza votava un secco no. Perché tanta approssimazione e superficialità? Di quale interesse pubblico ci stiamo prendendo cura, se non quello di un maggiore benessere per le future generazioni?
3-Cimitero-
Ho presentato n.2 richieste di accesso agli atti al fine di conoscere l’intero procedimento istruttorio, le fasi di studio, le risultanze delle varie autorità coinvolte e conseguenti conclusioni e ciò al fine di rendere edotta la comunità cittadina dello stato dell’arte al fine di motivare una partecipazione maggiore nelle scelte fondamentali che attraversano la vita quotidiana.
4-Cultura:”Teatro Lembo”-Riti Pasquali
Ho presentato richiesta di accesso agli atti e sindacato ispettivo al Sindaco e dirigente Cultura al fine di conoscere l’intera istruttoria del procedimento amministrativo di affidamento in concessione per ben 5 anni ad una associazione culturale dei locali pertinenziali il Teatro Lembo (saletta al piano superiore) il quale ha anche goduto della contributo economico di €.35.000,00 derivante dal Fondo di Sostegno per i Comuni Marginali per gli anni 2021-2023 al fine di conoscere da un punto di vista politico perché tale scelta fosse ricaduta su un’unica associazione, se la manifestazione di interesse con cui l’ente promuoveva la bella iniziativa fosse stata opportunamente portata alla conoscenza di quante più associazioni possibili( dal 01.06.24 al 18.06.24 appare un congruo termine?) e se fosse stata pubblicata ai fini della più ampia diffusione anche sugli albi pretori delle città limitrofe. Perché si concede il godimento di un bene così prezioso ad una sola associazione per un tempo così lungo e si prevede addirittura la proroga o il rinnovo per volontà delle parti costituite.?(Quindi non ci sarà una nuova manifestazione di interesse?) Siamo certi che questa amministrazione al governo la città stia garantendo l’applicazione del principio di rotazione e di par conditio nel perseguimento dell’interesse pubblico?
Sin dal primo anno di insediamento con note prot.n.°5244/24; n.°6077/2024 ho formulato interpellanze al fine di chiedere l’inserimento di un comma aggiuntivo precisamente art.2 nonies dello Statuto Comunale intitolato “RITI PASQUALI DELLA SETTIMANA SANTA” VISTA LA LEGGE REGIONE PUGLIA N.8 DEL 27.03.2020 IN TEMA DI INTERVENTI PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE PROCESSIONI DELLE SETTIMANE SANTE PUGLIESI QUALE PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITA’.
Tanto lavoro è stato fatto e tanto altro ne rimane da fare per i prossimi anni, sempre a fianco della città e dei suoi cittadini sperando che il lavoro svolto nel loro interesse funga da stimolo ad una maggiore partecipazione,(nel rispetto delle diverse ideologie e punti di vista) e coinvolgimento contribuendo sempre più al senso di comunità come bene in comune. Auguri di buon anno 2025!
Nicoletta Lomuscio-Gruppo misto-area centrosinistra-minoranza
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link