Traffico intenso sulla A22 direzione sud (webcam Piedicastello)
Aggiornamento ore 17.10
Altra giornata di passione sull’A22 del Brennero Continui i disagi per chi la percorre in entrambe le carreggiate. In carreggiata nord (direzione Brennero) si prosegue con traffico rallentato alternato a code tra gli svincoli di Verona Nord e Trento Nord: un tratto autostradale di 80 chilometri. Idem in carreggiata sud (direzione Modena) tra Rovereto Nord e Affi per i rientri da piste da sci e mercatini del Trentino Alto Adige.
Aggiornamento ore 14.10
Situazione in via di risoluzione almeno nel primo pomeriggio sulla carreggiata sud dell’Autostrada A22 del Brennero: alle ore 14:10 non si segnalano disagi in direzione Modena. Non accennano a concludersi, invece, quelli in carreggiata nord iniziati alle ore 9 tra gli svincoli di Verona Nord e quello trentino di Rovereto Nord: un tratto autostradale di 70 chilometri tra continui rallentamenti e code.
Alle ore 14 scorrevole la viabilità sulla “Milano-Venezia”
Aggiornamento ore 13.30
Disagi viabilistici, alle ore 13, raddoppiati sull’A22 del Brennero.
Alle code che si stanno sviluppando fin dalle prime ore della mattinata in carreggiata Nord (direzione Brennero) tra gli svincoli di Verona Nord e quello trentino di Rovereto Nord, alle ore 13 traffico rallentato con code si osservano anche in carreggiata sud (direzione Modena) tra i caselli di Trento Nord e Affi nonché code di 2 chilometri per traffico intenso tra lo svincolo emiliano di Carpi e l’allacciamento con l’A1-Autostrada del Sole.
Traffico rallentato anche sulla strada statale 12 del Brennero e dell’Abetone verso lo snodo del Passo di Napoleone a Domegliara. Disagi anche per chi sta percorrendo l’A4 “Milano-Venezia” in direzione Venezia: rallentamenti nel tratto tra gli svincoli di Brescia Ovest e Peschiera del Garda. La bella giornata di sole sta favorendo anche le gite fuori porta nelle località del basso lago.
Aggiornamento ore 11.40
Sempre più caotica la situazione viabilistica sull’A22 del Brennero in carreggiata Nord (direzione Brennero). Si registra traffico rallentato con continue code tra la mantovana Pegognana e lo svincolo trentino di Rovereto Nord su un tratto di 123 chilometri.
Idem sull’A4 “Milano-Venezia”: si segnalano traffico rallentato con code di ben 41 chilometri tra gli svincoli di Brescia Ovest e il casello autostradale di Peschiera del Garda.
***
L’esodo verso le località montane è cominciato nelle prime ore della mattinata di sabato 28 dicembre come da previsioni. Il “cambio” delle settimane bianche, che preannunciava nuove giornate di passione sull’autostrada A22 del Brennero verso il Trentino Alto Adige dopo la critica giornata di Santo Stefano, alle ore 10:30 sta producendo i suoi effetti.
Traffico rallentato, alternato alle prime code, si sta osservando tra gli svincoli di Nogarole Rocca e Trento Nord in carreggiata nord (direzione Brennero).
Situazione difficile si segnala in primis nel tratto Verona Nord-Affi.
Le mete: gli impianti sciistici del Trentino Alto Adige, i suoi mercatini a partire da quelli nella capitale delle Dolomiti Bolzano e Trento; una visita culturale in città d’arte tra cui la gettonata Verona; una passeggiata sul lago di Garda complice un clima soleggiato.
Difficile la situazione anche sull’A4 “Milano-Venezia”: si segnalano traffico rallentato con code di 34 chilometri tra gli svincoli di Brescia Ovest e Sirmione.
Rispetto delle regole
Prudenza e rispetto del Codice Stradale il consiglio degli operatori del traffico. Serrati e inflessibili sono i controlli da parte delle forze dell’ordine in qualsiasi ora del giorno e della notte.
Aperta la strada statale 12 del Brennero e dell’Abetone
Ad alleggerire la situazione viabilistica l’interruzione fino al 9 gennaio 2025 del cantiere in località Ceraino tra Volargne e Dolcè per la messa in sicurezza dell’area dopo diverse cadute massi.
Ciò ha permesso la riapertura 24 ore su 24 della strada statale 12, arteria di scorrimento fondamentale sia verso il Trentino Alto Adige che l’Emilia Romagna. Il cantiere sarà riaperto da Anas il 9 gennaio 2025 col seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 da lunedì al venerdì; sabato e domenica dalle ore 8:30 alle ore 16:30. Probabile che l’inizio lavori slitti a dopo la riapertura della strada provinciale 11.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link