Il 2024 volge al termine e come ormai consuetudine in comune a Viadana il sindaco Nicola Cavatorta traccia un bilancio dell’attività amministrativa. “Lo scorso ottobre – precisa il primo cittadino – sono trascorsi quattro anni dal nostro insediamento e da allora tanti obiettivi sono stati raggiunti, anche se il lavoro quotidiano e le sfide impellenti spesso ci fanno dimenticare quanto di buono è stato fatto”. Ecco il resoconto di Cavatorta.
FONDI PER OPERE PUBBLICHE
Da sempre impegnati nella valorizzazione del patrimonio comunale che è costituito da circa 200 immobili di proprietà, il 2023 si concludeva con l’importante ottenimento, grazie all’adesione al bando “sport e periferie”, di un finanziamento ministeriale pari a 700.000 euro, che, unitamente alle risorse messe a disposizione dal Comune, saranno utili per l’efficientamento energetico e migliorie strutturali allo stadio Zaffanella, sede del Rugby Viadana 1970, finalista del campionato nazionale Elite, per un totale di 1.200.000 euro.
A settembre la notizia che il Comune è beneficiario del contributo derivante dalla presentazione del progetto relativo alla scuola Bedoli nell’ambito del bando “Recap”: “Contenimento e decarbonizzazione dei consumi energetici delle strutture pubbliche degli Enti locali” pari ad oltre 930.000 euro da investire in opere. Sempre in ambito dell’edilizia scolastica continua l’impegno nella messa in sicurezza degli immobili, con un particolare focus sulla certificazione di prevenzione incendi (CPI). In totale, sono stati destinati circa 800.000 euro lordi per garantire la sicurezza e il rispetto delle normative in vigore per le scuole.
Abbiamo tra le priorità la valorizzazione degli spazi aggregativi. L’Arena Spettacoli da aprile è tornata ad essere fruibile alla cittadinanza, alle società sportive e alle associazioni di volontariato grazie al lavoro degli Uffici Comunali. Da oltre un decennio chiusa al pubblico, la programmazione dell’intervento iniziata dalla precedente amministrazione Comunale, l’ottenimento dei finanziamenti regionali nell’ambito della “Rigenerazione Urbana” e le risorse comunali per un totale di oltre 500.000 euro, hanno permesso la fruibilità di un polo attrattivo per i grandi e i piccoli eventi.
Da tempo la nostra attenzione è rivolta alla riapertura del cinema teatro Vittoria i cui lavori necessari, per un totale di 200.000 euro stanziati a bilancio, sono entrati nel vivo, con lo scopo di riaprire gli spazi in questi mesi invernali. La sistemazione del cinema Lux di San Matteo, grazie a un importante rinnovamento interno ed esterno, ha fatto si che l’immobile, lo scorso 13 dicembre, potesse ospitare uno spettacolo organizzato dalle scuole. Sarà disponibile quale sala polivalente.
Sono in corso i lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana nelle frazioni nord. Il progetto esecutivo approvato in marzo, il quale è stato candidato e finanziato dal bando di Regione Lombardia per lo “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022- 2024”, prevede un principale intervento nella frazione di Cizzolo diretto alla completa demolizione dell’ex edificio scolastico, con la successiva riqualificazione dell’area mediante l’attuazione di un programma finalizzato alla realizzazione di uno spazio pubblico, al servizio dei cittadini e delle attività commerciali, di prossima inaugurazione.
Per quanto riguarda invece la frazione di Cavallara, si procederà alla sistemazione della zona antistante all’ex scuola riqualificando l’area vicina al Monumento ai Caduti attraverso la realizzazione di una zona pavimentata, la sistemazione dell’area verde, la sostituzione e lo spostamento della pensilina dei bus corredata da elementi di arredo urbano.
Va ricordato, grazie alla sinergia con la Provincia di Mantova, l’importante intervento di adeguamento strutturale del valore di 700.000 Euro al ponte in chiatte di Torre d’Oglio effettuato nei mesi primaverili grazie ai fondi regionali. Sempre grazie alla Provincia sono in corso i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della succursale dell’ITC in piazzetta Orefice per un valore complessivo di 2 milioni di euro, iniziati nel 2024 e che saranno ultimati nel 2025.
Il 2024 ha visto l’avanzamento dell’iter relativo alla realizzazione dell’ultimo tratto della Gronda Nord, il reperimento delle risorse aggiuntive resosi necessario per procedere con l’aggiornamento del progetto definitivo propedeutico a indire la Conferenza dei Servizi con successiva pubblicazione del bando di gara, per poi iniziare i lavori entro marzo-aprile 2026. L’opera dovrebbe ultimarsi entro la fine del 2027.
Per quanto riguarda la nuova Caserma dei Vigili del Fuoco, lo scorso 11 settembre a Milano l’ufficio tecnico Comunale ha sottoscritto in concordanza con il rappresentante demaniale, l’atto notarile della cessione definitiva dell’area individuata dal Comune in accordo col corpo dei VVF idonea alla nuova edificazione. Il Comune è in attesa proprio della progettazione che dovrà essere redatta dal Ministero essendo l’opera di competenza statale. L’Amministrazione è in contatto con i referenti a Roma affinché si proceda con l’iter.
Per quanto riguarda il settore dei lavori pubblici, è doveroso fare un caloroso saluto all’ex assessore e amico Ivan Gualerzi. Stiamo portando avanti un vasto programma di asfaltature su tutto il territorio, con un investimento che supera il milione di euro. I lavori sono già stati affidati alle ditte vincitrici dell’avviso pubblico e stiamo già progettando ulteriori interventi per il 2025 con cifre significative.
Sono previsti anche interventi di sistemazione dell’Arco di Porta Nuova, di palazzo Tacchi e del sagrato della Chiesa di Cogozzo, le cui progettazioni sono state affidate nel corso dell’anno, per migliorarne l’aspetto e la fruibilità. Sono previsti interventi di sistemazione dei cimiteri di Cogozzo e Cicognara e la nuova illuminazione al campo da calcio di via Aldo Moro, le cui determine sono già state pubblicate. Il decoro del centro, con la sistemazione della piazza e l’attenzione al verde pubblico, fondamentali per rendere Viadana un luogo migliore in cui vivere.
In aggiunta a ciò, stiamo lavorando alla realizzazione di un’area dedicata allo sgambamento dei cani, il cui progetto è stato approvato in giunta poche settimane fa, altro elemento importante per migliorare il contesto urbano. Il Comune è risultato assegnatario gli anni scorsi di un finanziamento regionale pari alla cifra di 2.700.000 euro grazie alla partecipazione al bando relativo alla riqualificazione energetica e l’adeguamento sismico degli alloggi pubblici.
Si trovano in corso di svolgimento i lavori di realizzazione della nuova palazzina in via San Francesco e di riqualificazione di quelle esistenti a Sabbioni e San Matteo. Gli edifici, una volta conclusi i cantieri, torneranno ad ospitare gli inquilini in ambienti più moderni e sicuri. Con questo intervento prosegue la valorizzazione del patrimonio comunale, percorso nel quale siamo impegnati quotidianamente.
COORDINAMENTO CON I COMUNI DEL TERRITORIO
La Centrale Unica di Committenza (CUC), costituita grazie alla lungimiranza della precedente Amministrazione Comunale, è stata di fondamentale importanza negli ultimi anni per tutto ciò che concerne la gestione di gare e appalti. L’anno scorso, a seguito della nuova normativa che ha riguardato anche il nuovo codice dei contratti con efficacia dal 1 luglio 2023, ha ottenuto le qualifiche necessarie ed è a tutti gli effetti un servizio importante per gli altri Enti (Comuni, Azienda Speciale Consortile etc…).
La CUC, di cui il Comune di Viadana è ente capofila, detiene una centralità per tutto il territorio. Per quanto riguarda la prestazione sviluppata nel 2023, ha gestito, sia in forma integrale, ovvero con sottoscrizione diretta della documentazione amministrativa, che con gestione indiretta, diverse procedure di approvvigionamento per il nostro Comune che per gli Enti associati. Con l’adozione del PNRR e la partecipazione ai relativi bandi previsti dal citato programma, la Centrale di Committenza ha gestito per i Comuni di Viadana, Commessaggio e Sabbioneta, gare PNRR-PNC riferite alle diverse missioni.
Per quanto riguarda le altre tipologie di procedure espletate dagli Enti associati l’attività della Centrale Unica è stata determinata prevalentemente nella forma del supporto, diversificato in base alle differenti procedure. I Servizi Sociali, la Cultura e l’Istruzione, vedono gli assessorati e gli uffici competenti impegnati quotidianamente. l’incremento delle assistenti sociali, di cui ci siamo occupati fin da inizio mandato, ha permesso di far fronte maggiormente ai bisogni della comunità. Un’importante iniziativa da sottolineare è il servizio del “Maggiordomo di Quartiere”, iniziativa sostenuta dal 5Xmille 2023, a beneficio di più di 30 famiglie.
COLLABORAZIONI IN AMBITO SOCIALE
In collaborazione con Caritas e Arces, offre un servizio di consegna di pacchi alimentari e supporto per le commissioni quotidiane, come il pagamento di utenze e il ritiro di referti medici. Da menzionare anche il soggiorno estivo per gli over 60, con la compartecipazione dell’Ente ai costi, riattivato durante il presente mandato.
La collaborazione con ATS Mantova per predisporre il servizio del “Baby Pit Stop” in biblioteca, gruppi di cammino e contestualmente, sono in corso gli incontri “pillole di salute”. Inoltre, è stata firmata la convenzione per istituire il “Punto Cliente di Servizio” INPS in Comune, facilitando l’accesso ai servizi previdenziali. Siamo in attesa che l’INPS abiliti i nostri operatori affinchè possano accedere al portale. Il Centro “Family Coaching” operante presso l’Oratorio di San Pietro, è uno spazio sperimentale che propone attività educative per i ragazzi e promosso dall’Azienda Speciale Consortile Oglio Po (di cui l’assessore ai servizi sociali è presidente) è supportato da associazioni e professionisti.
Tra le nuove iniziative, l’inaugurazione degli “Orti Didattici” attivi nel nido comunale “Crescere”. La Coop. Sociale “L’incontro” ha coinvolto bambini, insegnanti, volontari, nonni e ragazzi disabili, creando opportunità d’inclusione sociale. Sempre “L’Incontro” grazie all’ottenimento del contributo previsto dalle “misure per il rafforzamento delle attività sociali” a seguito della nostra partecipazione al bando inerente, ha potuto godere del nuovo arredamento (tavoli da lavoro, sedie armadi e cucina) per in valore di circa 50.000 Euro presso la sede dell’ex Asilo Santa Maria.
Con Caritas Mantova e Cremona è stato lanciato il progetto di “Housing diffuso sperimentale” per famiglie e individui in difficoltà. La relazione redatta nel mese di novembre dal personale assegnato al settore unità abitative pubbliche, ha evidenziato quali obiettivi fondamentali raggiunti quello dell’integrazione dei servizi di gestione sociale, con misure di accompagnamento e contrasto alla povertà, finalizzate a sostenere gli inquilini in difficoltà, includendo percorsi di presa in carico differenziata a seguito dell’iniziale valutazione dei bisogni.
Le azioni di sostegno sono state finalizzate a garantire il mantenimento dell’abitazione, evitare il rischio di esclusione sociale e contrastare lo scivolamento nella povertà assoluta. Tale azione ha visto il coinvolgimento e la condivisione sia con gli uffici interni all’Amministrazione, sia con quelli esterni come ad esempio quelli sanitari, socio-sanitari ed afferenti alle reti di comunità (comprendenti le organizzazioni del Terzo Settore, il CPI, le agenzie accreditate per la formazione ed il lavoro etc.). Sono stati circa 25 i soggetti beneficiari di questo percorso.
ISTRUZIONE E CULTURA
Tra le migliorie introdotte nel settore Istruzione-Cultura va ricordata la riorganizzazione del servizio mensa per la preparazione dei pasti nelle cucine comunali e alla sistemazione di queste ultime, grazie anche ai finanziamenti dai bandi GAL ai quali abbiamo aderito. Una novità che ha migliorato la qualità del servizio riducendo l’uso della plastica nelle scuole, utilizzando stoviglie in ceramica e borracce. Da ricordare la costituzione della Commissione Mensa che si riunisce per valutare i menù stagionali.
Sempre in ambito scolastico, i tre Istituti Comprensivi, con la compartecipazione del Comune, hanno aderito a un bando per creare nuovi spazi educativi, dimostrando impegno per migliorare l’ambiente scolastico. Nel Consiglio Comunale di Novembre è stato approvato il Piano di Diritto allo Studio per l’annualità 2024-2025 che riassume l’Offerta formativa del nostro Ente, comportante un investimento complessivo di oltre 2.350.000 euro.
E’ di queste settimane la notizia che Regione Lombardia ha accettato la proposta del Comune, avallata dalla Provincia di Mantova, del nuovo dimensionamento scolastico. Esso favorirà una riorganizzazione volta a migliorare la gestione dell’istruzione primaria nel centro cittadino, in un’ottica di condivisione degli spazi e ottimizzazione del trasporto scolastico.
Tra le novità il potenziamento dello sportello “Informagiovani”, che si somma alla ricca proposta per le nuove generazioni. Tra le iniziative più recenti la nascita del gruppo “Giovani al Centro” e la realizzazione di “Viadana Vibes”, festa di fine estate. L’adesione da qualche anno al progetto “18 Plus”, ormai ha visto il crescente coinvolgimento dei ragazzi neodiciottenni, protagonisti di attività formative e culturali. Nel 2023 per gli eventi legati alle celebrazioni del bicentenario della nascita di mons. Antonio Parazzi gli studenti hanno avuto l’opportunità di fare da steward, permettendo alla popolazione di apprezzare il patrimonio storico-culturale locale.
Significativa la crescita dell’ormai tradizionale e prestigioso “Premio Viadana”, manifestazione che attira un pubblico sempre maggiore, con gruppi di lettura provenienti dai centri limitrofi. Inoltre, la rassegna di presentazione dei libri di autori locali è ripresa con entusiasmo, mentre le mostre d’arte contemporanea al MuVi hanno attirato un pubblico numeroso. Una serie di eventi che ha aperto a nuove possibilità di collaborazione con le scuole, creando una rete culturale sempre più ricca.
Il trasferimento della sede dell’importante Scuola di Musica in un ambiente ristrutturato è stato un altro importante traguardo. Sono stati vinti bandi per Biblioteca e Museo. È stata avviata un’attività legata ai fumetti per stimolare la creatività dei ragazzi anche attraverso laboratori. In estate abbiamo riproposto il Cinema all’aperto e con la riapertura dell’Arena Spettacoli, questo servizio è stato ulteriormente potenziato.
Da dicembre è stato dato incarico di direttore del MuVi alla dott.ssa Daniela Sogliani, figura altamente qualificata in ambito culturale e artistico. Ha già iniziato il suo lavoro all’interno della struttura per l’attività da programmare per il 2025, in sinergia con l’Amministrazione Comunale. Procede a pieno ritmo l’importante progetto di riordino, informatizzazione e digitalizzazione dell’Archivio Comunale, conservato presso la struttura di via Marino Ghinzelli, quello storico è collocato presso il MuVi. Questo progetto di informatizzazione relativo ai documenti è fondamentale in un’ottica di riforma, aggiornamento e modernizzazione della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo finale è ottenere una gestione documentale informatizzata definitiva di tutto ciò che è presente nelle varie sezioni. In quest’ottica, in riferimento all’accesso agli atti del settore edilizia privata, è stato già attuato un importante intervento relativo alle pratiche inerenti.
AMBIENTE ED ENERGIA
Grande è l’impegno a favore dell’Ecomuseo di San Matteo che ha una valenza sovra-territoriale. Lo scorso 9 novembre, presso la sala consiliare a Viadana, abbiamo formalmente costituito la Fondazione CER Casalasco Viadanese ETS, per la gestione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) alla presenza di tutti i rappresentanti dei 16 soci fondatori. La nuova CER, con sede nel Municipio di Viadana e di cui il presidente è l’architetto Damiano Chiarini, avrà la responsabilità di gestire una comunità energetica rinnovabile che si estende su un territorio sovra-comunale, comprendente i Comuni di Viadana, Casalmaggiore, Commessaggio e Pomponesco.
La Comunità coinvolge tre cabine energetiche primarie situate in questi Comuni, e si prevede che possa beneficiare di una serie di vantaggi economici, ambientali e sociali in favore della cittadinanza e delle aziende del territorio per la promozione di energia da fonti rinnovabili e contenimento dei costi in bolletta.
SICUREZZA PUBBLICA
Dal 2015 ad oggi, tra le priorità delle ultime Amministrazioni Comunali, vi è sempre stata quella di implementare il numero degli addetti alla sicurezza nel nostro Comune, tanto da impegnare l’Ufficio Personale con la predisposizione e pubblicazione di tre concorsi per le assunzioni di agenti della Polizia Locale negli ultimi quattro anni; l’ultimo dei quali è stato preparato in condivisione col Comune di Casalmaggiore, Ente col quale, unitamente al Comune di Dosolo, sono in essere convenzioni, da poco rinnovate, utili allo svolgimento dei servizi di pattugliamento coordinati durante le manifestazioni e nelle frazioni nord.
Ad oggi contiamo 13 agenti assunti in organico, numero che rappresenta il più alto nella storia del corpo a Viadana. In questi ultimi nove anni sono state più che triplicate le telecamere, andando a migliorare l’impianto di videosorveglianza. Sono circa 130 ad oggi e tutte collegate, oltre che al comando della Polizia Locale anche con l’Arma dei Carabinieri, svolgendo un’importante mansione utile alle indagini. Questo nuovo impianto, frutto d’investimenti anche grazie all’utilizzo di risorse derivanti da bandi regionali, ha un valore di alcune centinaia di migliaia di euro.
Nel 2024 sono state installate le telecamere presso la zona del pontile gestita dalla Società Sportiva Canoe e presso gli ingressi dei cimiteri di San Matteo, Cizzolo e Viadana centro. Non confondiamo però la sicurezza generale di un Comune con alcuni più o meno gravi episodi relativi ad un certo disagio giovanile, di cui tanti operatori si stanno occupando non senza difficoltà; dalla scuola alle parrocchie, dalle società sportive ai servizi sociali. Le famiglie da sempre hanno il compito primario dell’educazione e di intercettare le problematiche adolescenziali.
I dati esposti annualmente dalle Forze dell’Ordine indicano si il permanere di alcuni reati, ma anche il calo di tanti altri. Con questo non voglio di certo dire che i problemi non ci siano, ma che tanto è stato fatto e tanto è in programma di fare, accettando il contributo di tutti e cercando di incidere sull’informazione, formazione presso le scuole e prevenzione. Nelle ultime settimane è uscito l’avviso pubblico per l’adesione al gruppo degli Assistenti Civici, attivo nel nostro Comune dal 2017 e di grande supporto alla Polizia Locale.
GESTIONE DELL’EMERGENZA
Si è risolto senza danni a persone e a cose la vicenda che ha riguardato l’ordigno rinvenuto presso la zona golenale di Viadana in Comune di Brescello. L’operazione che ha visto il coinvolgimento da parte di tutte le istituzioni già dalla serata di martedì 17 dicembre, ha avuto un epilogo positivo garantendo la sicurezza e l’incolumità pubblica. La cittadinanza ha dimostrato un buon senso civico e pazienza per i disagi subiti.
NUOVO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO
Tra i grandi obbiettivi raggiunti nel corso del 2024 va citata la conclusione dell’iter relativo al nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) che ha visto la sua approvazione in Consiglio Comunale in gennaio. Sono state votate un centinaio di osservazioni presentate da cittadini privati e aziende. Mi ritengo soddisfatto in quanto, con la pubblicazione dello stesso sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, si è concluso un iter lungo e complesso durato anni.
Nonostante le osservazioni, la maggior parte delle quali sono state accolte, permangono gli indirizzi politici generali prefissati, che emergono anche dal programma elettorale del 2020. Le disposizioni regionali contro il consumo del suolo prevedono una riduzione di questo fenomeno di almeno il 25-30%. Nonostante le richieste di alcune aziende consolidate sul territorio di poter ampliarsi, che come Amministrazione Comunale abbiamo accolto favorevolmente e positivamente, si sono ridotte del 64% le aree urbanizzabili passando dai quasi 200 ettari previsti nella variante al PGT del 2011 ai 71 ettari di quello recentemente approvato.
FINANZA COMUNALE
Siamo soddisfatti del bilancio 2023 approvato in aprile, il quale ha dato dimostrazione di un Ente solido dal punto di vista finanziario. Il rimborso dei mutui l’anno scorso è stato di circa 1.100.000 euro e al 31.12.2023 il debito complessivo dell’Ente ammontava a poco meno di 8 milioni di euro, praticamente dimezzato dal 2015 ad oggi, permettendoci comunque di contare su un consistente avanzo che abbiamo provveduto ad impegnare per finanziare importanti opere.
Nel corso del 2024, nonostante il mutuo di 450.000 euro assunto col Credito Sportivo, volto a finanziare l’efficientamento energetico dello stadio Zaffanella, i prestiti rimborsati sono stati di oltre 1.200.000 euro, permettendoci quindi di chiudere anche quest’anno con un ulteriore riduzione del debito comunale totale che si attesta sui 7.200.000 euro.
La previsione per il 2025 è quella di contrarre un mutuo di circa 1.200.000 euro finalizzato alla manutenzione straordinaria delle strade, unitamente all’estinzione di prestiti pregressi di circa lo stesso importo e lasciando quindi invariato il livello d’indebitamento rispetto a quest’anno. Anche il bilancio preventivo 2025-2027 è stato approvato in Consiglio Comunale entro la fine dell’anno, come già avvenuto nelle ultime tre annualità, senza dover ricorrere a proroghe, come invece accadeva nei precedenti 17 anni.
Va inoltre ricordato che dal 2020 ad oggi sono stati circa 9 milioni gli euro introitati nelle casse dell’Ente grazie a bandi vinti e alla liquidazione della società partecipata Gisi; tutti destinati ad investimenti sul territorio, tanti dei quali in fase di svolgimento, alcuni conclusi e altri di prossimo inizio. Ringrazio gli Assessori, i Consiglieri Comuanli e gli Uffici per il lavoro svolto. Auguro a tutta la cittadinanza un buon 2025.
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link