Da anni il suo successo sui social è semplicemente implacabile e considerando tutte le piattaforme ha raggiunto un totale di 3 milioni di follower. Frank Gramuglia con la sua ironia ha conquistato tutti, tanto che Forbes lo ha premiato tra i migliori content creator del 2024, numero uno del settore intrattenimento. Con i suoi video satirici e pieni di ironia, riesce a fornire uno spaccato dell’attuale mondo del lavoro. Un argomento sempre più discusso e problematico per i giovani (e non solo), tra disoccupazione, bassa retribuzione e contratti che non arrivano.
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Gramuglia ha spiegato come sia arrivato il successo, ha raccontato le sue vere esperienze lavorative e ha parlato dei video realizzato con ospiti quali Gerry Scotti e Giacomo Poretti. L’amore? Ha avuto una fidanzata virtuale, ovvero Taylor Mega.
Cosa faceva prima dei video?
Ora è un content creator di successo e nei suoi video fa satira sul mondo del lavoro, ma se riesce a rappresentarlo così bene è perché anche lui per anni ha fatto parte di quella realtà: «A 16-17 anni ho cominciato come barista nel locale di mio padre ad Arese, poi sono entrato nel mondo degli alberghi (2013, primo impiego a Brera) e ho fatto di tutto: portiere di notte, addetto alle prenotazioni, receptionist, fino a diventare direttore in una catena con strutture a Rho, Firenze, la Calabria. Ho lasciato nel 2020. Sono stato il primo a fare gag sui social in tema lavoro ed è andata bene».
Quanto lavora
In cosa consiste la giornata di tipo di Frank Gramuglia? In realtà, come ammesso da lui stesso, le ore di lavoro sono aumentate: «Mi sveglio di notte e inizio a guardare cose, a vedermi i lavori degli altri. Se mi vengono idee le scrivo. Poi preparo la colazione (possono essere le 4 come le 7) e torno a dormire. Alle 10 sono operativo di nuovo: scrivo ancora, mi invento contenuti. Faccio da solo: filmo, monto, taglio. Non ho dipendenti o collaboratori a parte l’agenzia di management che mi aiuta nei contatti con i brand. Così vado avanti fino a sera». Quante ore lavora? «Dalle 10 alle 14 ore al giorno. Con una differenza: allora mi alzavo alle 6 per il turno 7-15 con zero soddisfazioni, zero gratificazioni, uno stress… Adesso le ore sono di più ma ciò che faccio mi piace. Inoltre ho la libertà: non dipendo da nessuno, fisso gli orari, rispondo a me stesso».
E il guadagno? «Non amo dare cifre. Ma diciamo che, con contenuti e sponsor, sono sulle dieci volte rispetto a ciò che percepivo quando ero impiegato (non manager! Ho detto impiegato)».
Pandemia, disoccupazione e social: l’inizio di una carriera
In piena pandemia, nel 2020, Frank Gramuglia stava vivendo una fase di stallo. Non aveva lavoro e ha iniziato a conoscere a fondo i social: «Nel 2020 mi sono trovato senza lavoro, per via del Covid ero in cassa integrazione dall’hotel. C’era l’affitto da pagare e avevo meno di mille euro sul conto. Non uscivo più perché non potevo permetterlo. Lì ho iniziato con i social: primi contenuti a maggio, prime monetizzazioni a dicembre. Quella sì che era ansia vera: capisco i lavoratori che faticano ad arrivare a fine mese e sto sempre dalla loro parte».
Gerry Scotti, Giacomo Poretti, Michelle Hunziker e Taylor Mega
Nei suoi video ironici è riuscito a coinvolgere anche dei personaggi noti dello spettacolo. Michelle Hunziker definita «bellissima e simpaticissima». In un contenuto è presente anche Gerry Scotti: «Super professionale, mi sembrava di conoscerlo da una vita».
In un video ha preso parte anche Taylor Mega: «Ci seguivamo su Instagram, dovevamo postare tempo fa in verità, faremo altri video.
Posso dire ancora “bellissima?”».
Dove vive
I video vengono girati in un ufficio della sua agenzia a Milano, ma il creator ha scelto di non vivere nel capoluogo Lombardo: «Vivo a Garbagnate Milanese. Non vivrei a Milano perché detesto il caos e non amo la gente (ride). Quando vado a Milano cerco di ottimizzare: unisco gli appuntamenti, così evito di andarci troppe volte. Invece di comprare casa per me ho fatto un investimento e aperto un b&b, il GramugliHouse, in viale Carlo Troya. Se ne occupa la mia compagna e io con lei: vengo pur sempre dal settore alberghiero».
Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Dicembre 2024, 13:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link