Il futuro del mercato delle bici second-hand secondo buycycle

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


buycycle, il marketplace numero uno per l’acquisto di biciclette usate, presenta il report del 2024, con riflessioni sui trend di maggior rilievo nei vari mercati in cui opera la piattaforma e una panoramica di alcuni dati di vendita nelle differenti nazioni

Non solo: il rapporto del brand tedesco sottolinea come l’acquisto di una bici di seconda mano sia vantaggioso per gli utenti sotto tanti punti di vista, per un risparmio non solo economico ma anche ambientale, viste le emissioni di CO2 evitate grazie a questa scelta.

Foto: buycycle

La situazione europea secondo CONEBI

L’industria europea delle biciclette ha dimostrato resilienza e potenziale di crescita nonostante le sde economiche del 2023. Secondo CONEBI (Confederation of the European Bicycle Industry) il settore, valutato 19,3 miliardi di euro, ha registrato un calo nelle vendite di biciclette tradizionali, ma una domanda continua e forte di e-bike, con 5,1 milioni di unità vendute.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Con l’aumento dei prezzi delle biciclette di alta qualità, sempre più ciclisti si rivolgono alle opzioni di seconda mano per accedere a modelli premium. Anche il mercato statunitense delle biciclette, previsto a 8,68 miliardi di dollari nel 2024, sta registrando una crescita robusta, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 3,51% dal 2024 al 2029, raggiungendo i 10,32 miliardi di dollari entro il 2029. Questa domanda continua in entrambi i mercati è alimentata dalla crescente popolarità del ciclismo per la salute, la sostenibilità e la mobilità urbana.

In questo panorama in evoluzione, il mercato dell’usato è in forte espansione. Poiché sempre più consumatori danno priorità all’accessibilità economica e alla sostenibilità, la domanda di biciclette di seconda mano è aumentata vertiginosamente. Piattaforme come buycycle hanno sfruttato questa tendenza, registrando una crescita del quadruplo dal 2023 al 2024.

Questa crescita evidenzia il crescente orientamento verso le biciclette di seconda mano, permettendo ai consumatori di accedere a marchi premium e al contempo sostenendo la sostenibilità. Con continui investimenti nel settore delle biciclette usate e un contesto politico favorevole, sia i mercati europei che quelli statunitensi sono pronti per una crescita signi cativa, con proiezioni che indicano una forte ripresa entro il 2030. Questo rapporto esplora le principali tendenze, dinamiche di mercato e preferenze dei consumatori che stanno plasmando il settore delle biciclette di seconda mano nel 2024.

– Leggi anche: buycycle, come funziona il mercatino online delle bici usate

buycycle itw - cover
Foto: buycycle

Chi acquista beni di seconda mano

Sono i momenti di difficoltà economica che spingono alcuni utenti a riparare gli oggetti o rivolgersi al mercato dell’usato per risparmiare.

Nel complesso, il 24% dei consumatori globali sceglie il second-hand per la sua sostenibilità. Tra membri della Gen Z e Millennials, più del 40% acquista beni usati regolarmente (fonte: Euromonitor International Sustainability Survey 2023).

buycycle report 2024 - risparmio emissioni co2

Vantaggi economici e ambientali

Rivendere la bicicletta usata permette di evitarel e emissioni di CO2 legate alla produzione e all’estrazione dei materiali. Senza contare altri vantaggi ambientali come la diminuzione delle emissioni provenienti da mezzi di trasporto più inquinanti. Mantenendo in circolazione una bicicletta, la rivendita ne ottimizza il ciclo di vita, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale complessivo.

Vengono risparmiate emissioni di CO2 pari a 174 kg per ogni bicicletta, le emissioni medie stimate da Trek (fonte: Trek Bicycle Sustanaibilità Report 2021).

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

buycycle report 2024 - magazzino 2
Foto: buycycle

Una soluzione per risolvere l’eccesso di inventario

L’industria della bicicletta sta affrontando sfide senza precedenti, dall’inventario invendutoalle mutevoli preferenze dei consumatori, ma i marketplace stanno emergendo come una soluzione.

La sovrapproduzione durante la pandemia è stata seguita da un drastico calo della domanda del 20-30% delle vendite rispetto agli anni pre-COVID. L’inventario invenduto mette ovviamente sotto pressione i produttori e i rivenditori.

Altre sfide, sono l’aumento dei costi di produzione a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento, tra cui carenze di materiali, ritardi e costi di spedizione più elevati. Per finire, i margini sono più bassi per i negozi di biciclette a causa di forti sconti.

Il ruolo dei marketplace diventa quindi quello di spostare in modo efficiente l’eccesso di stock dai magazzini sovraffollati, offrire accesso a biciclette premium a prezzi più bassi, e proporre soluzioni sostenibili che supportano l’economia circolare (Fonte: ZIV market data 2024, CONEBI’s 2024 European Bicycle Industry and Market Profile – BIMP)

Qual è l’usato che mantiene il maggior valore

Tra i marchi premium trattati da buycycle nel 2024, Trek, Cannondale e Bianchi hanno costantemente registrato la minore differenza tra i loro prezzi nuovi e di rivendita, riflettendo il loro forte valore di rivendita e la continua domanda nel mercato dell’usato (analisi delle prime 1000 vendite di biciclette di seconda mano su buycycle, evidenziando le marche di biciclette di alta gamma con la maggiore conservazione del valore).

bosch ebike systems my25.1 - action 01
foto: Bosch eBike Systems

Decolla il mercato delle e-bike

Si prevede che il mercato globale delle e-bike cresca da 50,14 miliardi di USD nel 2024 a 148,70 miliardi di USD entro il 2032, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 14,6%. Negli Stati Uniti, il mercato dovrebbe raggiungere i 2,83 miliardi di USD entro il 2032, spinto dall’aumento dei costi del carburante e dalla crescente popolarità del ciclismo ricreativo.

La crescita del numero di e-bike su buycycle dal 2023 al 2024 è del 15,38%, in linea con la tendenza generale del mercato.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

I programmi governativi stanno svolgendo un ruolo fondamentale in questa crescita. Iniziative come il sussidio di 400 € per l’acquisto di e-bike in Francia e il programma Kickstart for the Environment (E-BIKE) Act negli Stati Uniti, che offre un credito d’imposta federale no al 30% del costo delle biciclette elettriche quali cate, stanno rendendo le e-bike più accessibili ai consumatori.

La tecnologia sta anche rimodellando il mercato, con funzionalità come il tracciamento GPS, l’integrazione con le app mobili e la connettività intelligente che migliorano l’esperienza delle e-bike. Queste innovazioni, insieme al supporto governativo, stanno preparando la strada per una crescita esponenziale negli anni a venire (Fonte: Electric Bike Market Size, Share & Industry Analysis).

buycycle report 2024 - specialized turbo levo my24
Specialized Turbo Levo, la e-bike più desiderata dagli utenti di buycycle

Le e-bike più popolari nel 2024 per buycycle

Nel 2024, il costo medio di una e-bike su buycycle si è aggirata sui 3.130 €, una cifra accessibile che ha permesso agli utenti di acquistare biciclette elettriche usate di alta qualità a prezzi competitivi.

I modelli più popolari sono stati Specialized Turbo Levo, Stereo Hybrid e Reaction di Cube.

buycycle report 2024 - marchi premium protagonisti

I marchi premium protagonisti su buycycle

Specialized guida il mercato dominando sia le categorie Road che MTB. Canyon è prima in classifica nella categoria Gravel, con la sua innovazione e performance.

Trek rimane nella top 3, con ottimi risultati per i modelli Emonda, Domane e Madone. Cube viene sorpassata da Specialized nel segmento MTB, un cambio che riflette una transizione verso modelli dal prezzo maggiore.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

buycycle report 2024 - materiali popolari

Il carbonio domina il mercato

I telai in carbonio dominano il mercato con una quota del 70% (43% con cambio meccanico, + 27% con cambio elettronico), evidenziando l’alta domanda tra i ciclisti orientati alle prestazioni.

Con una quota del 28% del mercato, i telai in alluminio sono apprezzati per il loro prezzo accessibile, la robustezza e la leggerezza. I telai in acciaio costituiscono solo il 3% del mercato, un riflesso del loro appeal di nicchia. A sceglierli sono soprattutto coloro a cui piacciono bici dal look un po’ retrò.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Source link