Nuove incusioni dei ladri a San Salvatore

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


SAN SALVATORE MONFERRATO – Si sentono impotenti e sono esasperati” i cittadini residenti a San Salvatore che hanno subito furti o tentativi di furto. “Da mesi” malviventi si muovono nella zona e negli ultimi giorni hanno preso di mira case e cascine in località Squarzolo, ha raccontato una residente, Daniela. La sera del 22 dicembre i ladri hanno divelto una finestra dell’abitazione della donna e, incuranti del sistema di allarme, che li avvisava anche dell’arrivo delle forze dell’ordine, hanno iniziato a rovistare tra i cassetti. Solo quando l’allarme fumogeno ha azzerato la visibilità nelle stanze i ladri hanno lasciato la casa di Daniela ma la stessa sera si sono spostati in almeno altre “sei abitazioni”, ha raccontato la cittadina.

I sansalvatoresi si tengono in contatto per avvisarsi reciprocamente. Anche la Vigilia sono state segnalate effrazioni e Daniela ha saputo di un furto anche a Natale. La cittadina ha fatto il possibile per proteggere la sua casa con un sistema d’allarme e ha tempestivamente segnalato alle forze dell’ordine anche un’auto sospetta che ha notato dal giardino proprio il giorno della Vigilia. La donna si sente, però, vulnerabile e teme a lasciare la sua casa per partire anche solo per qualche giorno.  A San Salvatore i malviventi possono contare su alcune strade più isolate e sulla vicina autostrada per avvicinarsi alle abitazioni e poi allontanarsi rapidamente e la cittadina sollecita più pattuglie e controlli delle forze dell’ordine.

Le preoccupazioni di Daniela sono le stesse raccolte da Roberto Cervetti, della lista civica “Viva San Salvatore”. Il consigliere di minoranza ha ricostruito i furti andati a segno o tentati in paese a partire da marzo di quest’anno e ha presentato una mozione per cercare di porre un freno alle “incursioni dei ladri”, in particolare “velocizzando l’installazione di varchi e telecamere in punti sensibili”, da individuare insieme alle forze dell’ordine in un incontro con il Prefetto.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Il sindaco di San Salvatore, Corrado Tagliabue, non sminuisce le preoccupazioni dei cittadini ma rassicura i sansalvatoresi e, soprattutto, conferma l’attenzione dell’amministrazione e la presenza e l’impegno delle forze dell’ordine per fermare l’azione dei ladri che si muovono anche nei comuni vicini. Negli ultimi giorni, ha spiegato Tagliabue, i Carabinieri hanno arrestato quattro persone responsabili di furti in zona: “E questa è la riprova che l’Arma sta lavorando bene, perché questo tipo di interventi è frutto di un lungo lavoro, di meticolose indagini e di professionalità indiscussa. I dati sui furti, tentati o commessi, a ridosso di Natale sono “preoccupanti, ma non allarmanti” ha evidenziato il sindaco: “Mi sento costantemente con il comandante Vittorio Gasparini, luogotenente della nostra stazione Carabinieri. A Salvatore, su milleottocento nuclei famigliari, le denunce di furti avvenuti in questi giorni non si contano che su una mano. Certo, c’è da preoccuparsi perché dovrebbero essere pari a zero, ma comprendo la difficoltà di una stazione che ha un territorio molto ampio, con tantissime case sparse (San Salvatore e le sue frazioni, Castelletto, Lu e da quando c’è stata la fusione, anche Cuccaro, che prima afferiva alla stazione di Fubine) e, come sappiamo le case sparse vengono prese di mira, soprattutto nelle ore notturne”.

Per prevenire furti e aiutare il lavoro delle forze dell’ordine, il Comune ha attivato varchi con telecamere in tutti i principali accessi al paese e per il 2025 ha stanziato ulteriori fondi per aumentare la videosorveglianza: “A maggio abbiamo attivato il multi varco per il controllo degli accessi da e per Alessandria e da pochi giorni è attivo un nuovo varco in località Clorio e stiamo attivando anche una nuova telecamera nel centro storico (ne abbiamo parecchie e le ultime installate sono di moderna concezione). Per il 2025 abbiamo stanziato altri fondi per incrementare ancora di più la videosorveglianza. L’obiettivo è mettere a disposizione tutte le riprese alle forze dell’ordine e mettere in guardia i malviventi, dimostrando con i fatti che tutto il nostro territorio è sotto controllo.

Il Comune sta poi completando la creazione del nuovo ufficio di vigilanza con nuovi agenti: “In un anno ci sono state due nuove assunzioni e con il nuovo responsabile il vicecommissario dottor Francesco Cara stiamo organizzando meglio il servizio. Sono costantemente informato su ciò che accade nel nostro Comune e raccomando ai cittadini di continuare a tenere alta la guardia allo scopo di prevenire i furti e, quando si hanno utili indizi, fornire informazioni utili ai carabinieri, che ringrazio pubblicamente per il lavoro che effettuano con i servizi diurni e notturni, essendo chiamati a sorvegliare, oltre a San Salvatore, anche i comuni vicini”.

Per aiutare i cittadini a difendersi da ladri e truffatori sono stati organizzati incontri informativi in collaborazione con i  Carabinieri  e il Comune, attraverso lo sportello “SanSalvaTempo”, ha attivato un servizio informativo per i cittadini che intendono accedere ai contributi statali per l’acquisto di impianti d’allarme e informare la cittadinanza sulle agevolazioni in essere, utili soprattutto per chi vive nelle zone lontane dal centro abitato: “In altre località le denunce di furto sono superiori a quelle registrate a San Salvatore, questo incoraggia l’impegno e gli investimenti che stiamo effettuando qui da noi per giungere all’obiettivo di diminuire ancora di più il numero di furti, fino ad azzerare ogni episodio di questo genere“.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati