Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Conosciuta fino a oggi come A4, l’Audi A5 Avant 2024 è tutta nuova, a partite dal nome. Ha un design filante e sportivo e una dotazione di bordo in fatto di tecnologia e qualità dei materiali prima nella categoria.
Il suo obiettivo è quello di consolidare la posizione di wagon favorita tra gli italiani e le flotte aziendali, guadagnatasi dalla precedente A4 nel corso degli anni. Ci riuscirà? Impossibile saperlo con certezza ora, intanto però scopriamo come è fatta e come va in questo nuovo Perché Comprarla e perché no.
Clicca per leggere
Dimensioni | Interni | Guida | Consumi | Prezzi
Pregi e difetti
Verdetto
Ci piace | Non ci piace |
Design, elegante e moderno | Prezzo elevato |
Qualità costruttiva | Bagagliaio più piccolo rispetto alla concorrenza |
Tenuta di strada | Infotainment migliorabile in termini di ergonomia |
La nuova Audi A5 Avant su strada si fa notare per il suo design moderno ed elegante, con linee dinamiche e dettagli che richiamano la tradizione sportiva della Casa dei Quattro Anelli. In generale, la qualità costruttiva è molto buona, con materiali pregiati e finiture curate nei minimi particolari, dettagli che rendono l’ambiente interno di grande classe.
Alla guida, si apprezzano la tenuta di strada eccellente e lo sterzo preciso, caratteristiche che rendono questa station wagon una scelta ideale per chi cerca anche il piacere di guida oltre che le capacità di carico e la possibilità di accogliere comodamente 4 passeggeri. Inoltre, le tecnologie avanzate per infotainment e sistemi di assistenza alla guida aumentano il comfort e la tranquillità al volante, rendendo ogni viaggio davvero piacevole.
Foto di: Audi
Audi A5 Avant, il posteriore
Dall’altro lato della medaglia, però,, non mancano alcuni difetti. Primo tra tutti il prezzo, piuttosto alto, soprattutto se si scelgono gli optional più costosi. Il bagagliaio, poi, pur con una buona capacità, manca di un doppio fondo: un fatto che penalizza un po’ la praticità. Anche il sofisticato sistema di infotainment, pur molto completo, potrebbe risultare non immediato da utilizzare per chi preferisce un’interfaccia semplice. Infine, i consumi non sono tra i migliori, soprattutto in contesto urbano, dove può risultare meno efficiente rispetto ad alcune concorrenti.
Dimensioni, bagagliaio e spazio
L’Audi A5 Avant non cresce solo nel nome, ma anche nelle dimensioni: con 7 cm in più rispetto alla generazione precedente, raggiunge una lunghezza di 4,82 metri, avvicinandosi al segmento delle grandi station wagon, anche in termini di spazio.
Nonostante il design esterno molto affusolato nella parte posteriore, infatti, da vera station wagon di classe è dotata di un bagagliaio con una capacità di carico competitiva: 488 litri, che diventano 1.424 litri abbattendo i sedili posteriori: numeri conditi da una soglia di carico sufficientemente bassa e da una forma del vano piuttosto regolare. Tuttavia, la batteria del sistema mild-hybrid e la trazione integrale hanno reso necessaria la rimozione del doppio fondo: una comodità che sarebbe stata gradita.
Foto di: Audi
Audi A5 Avant, il bagagliaio
Più in generale, comunque, sempre nel vano di carico i dettagli pratici abbondano: ganci portaoggetti, reti laterali e una presa da 12V. Le levette per abbattere i sedili in configurazione 40:20:40, inoltre, sono un tocco intelligente per facilitare la versatilità.
Nei sedili posteriori infine lo spazio è ottimo per ginocchia, testa e spalle, e i passeggeri possono usufruire di prese USB-C, regolazione indipendente della climatizzazione e sedili riscaldabili.
Le misure |
|
Fuori |
|
Lunghezza |
4,82 metri |
Larghezza |
1,86 metri |
Altezza |
1,46 metri |
Passo |
2,89 metri |
Dentro |
|
Bagagliaio |
476 / 1.424 litri |
Plancia e comandi
La plancia, definita da Audi come un “palcoscenico”, è avvolgente e minimalista. Tutti i comandi principali sono a sfioramento, con l’eccezione della manopola del volume, posizionata a destra sul tunnel centrale come da tradizione.
Nonostante l’assenza di tasti fisici, l’ergonomia complessiva è ben studiata, anche se alcuni potrebbero trovare la presenza di pulsanti sul bracciolo nel pannello porta, stile anni ’80, un po’ datata. I materiali in ogni caso sono di altissima qualità: plastiche morbide, tessuti pregiati e superfici nere lucide, con vani gommati per evitare rumori durante il viaggio.
Foto di: Audi
Audi A5 Avant, la plancia
Parlando di tecnologia, invece, il sistema di infotainment della A5 Avant è uno dei più avanzati sul mercato. La configurazione include uno schermo centrale OLED da 14,5 pollici, uno schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici e una strumentazione digitale da 11,9 pollici, completata da un head-up display più ampio dell’85% rispetto al passato.
Il nuovo MMI si distingue per fluidità e velocità, ma l’alternanza tra menu a elenco e menu a icone potrebbe risultare poco intuitiva per chi utilizza il sistema per la prima volta. L’assistente vocale è in grado di comprendere oltre 800 comandi e, grazie all’integrazione con ChatGPT, offre una gamma di risposte e suggerimenti particolarmente avanzata. Per chi preferisce, è disponibile anche Alexa, sebbene funzioni solo a vettura ferma.
Foto di: Audi
Audi A5 Avant, il tetto in vetro
Come va e quanto consuma
La posizione di guida è uno dei punti di forza della A5 Avant. Il volante, con corona sottile e sezioni piatte in alto e in basso, offre una visibilità eccellente e facilita i movimenti. I sedili regolabili elettricamente, con seduta estendibile, permettono di trovare la posizione ideale in pochi secondi.
Sotto il cofano, troviamo un motore diesel 2.0 da 204 CV abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 Volt. Questo consente di percorrere brevi tratti in modalità elettrica, migliorando l’efficienza nei contesti urbani. Il motore elettrico da 17 kW supporta il diesel nelle accelerazioni, garantendo una risposta pronta e fluida. Le prestazioni dichiarate includono uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e una velocità massima di 236 km/h.
Foto di: Audi
Audi A5 Avant, l’anteriore
Le sospensioni a controllo elettronico offrono un comfort di alto livello, anche se le ruote da 20 pollici, con pneumatici larghi 245, possono influire leggermente sulla rigidità. Lo sterzo preciso e diretto rende la guida piacevole e sicura, permettendo di affrontare le curve con grande confidenza.
I consumi della A5 Avant si attestano su una media di 7,4 litri/100 km, pari a 13,5 km/l. In città, il valore scende a 12 km/l, mentre in extraurbano sale a 17 km/l e in autostrada a 15,5 km/l. Sebbene non siano al vertice della categoria, i consumi restano accettabili per una vettura di questo segmento e peso.
Versione provata |
|
Motore |
2.0 turbo diesel |
Potenza |
204 CV |
Coppia |
400 Nm |
Cambio |
Automatico a sette marce |
Trazione |
Integrale |
Prezzi e concorrenti
La gamma dell’A5 Avant parte da 52.550 euro per l’allestimento Business, salendo fino alla Launch Edition One, che include tutti gli optional di serie a un prezzo di 85.130 euro. Sono disponibili anche varianti meno potenti, come il diesel da 150 CV e il benzina da 204 CV, oltre a due versioni ibride plug-in attese a breve.
Tra gli optional più consigliati troviamo il pacchetto Tech Pro, che include sospensioni regolabili, fari Matrix LED, sedili riscaldabili e un sistema di infotainment avanzato. Tuttavia, il costo degli accessori può crescere rapidamente, rendendo fondamentale stabilire un budget chiaro.
Foto di: Audi
Audi A5 Avant, il pannello porta
La nuova Audi A5 Avant si inserisce nel segmento delle station wagon premium di medie dimensioni, confrontandosi direttamente con modelli come la BMW Serie 3 Touring e la Mercedes-Benz Classe C Station Wagon. Proprio come la nuova station dei Quattro Anelli, anche loro offrono un equilibrio tra eleganza, prestazioni e versatilità, rivolgendosi a una clientela che cerca funzionalità senza rinunciare al lusso e alla tecnologia avanzata.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link