Warren Buffett: “scandaloso” che la segretaria paghi più tasse di me

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi del mondo e considerato uno degli investitori più brillanti di tutti i tempi, non è un tipo che si tira indietro quando si tratta di dire quello che pensa. Ma da anni usa la sua piattaforma non per celebrare il suo successo finanziario, bensì per denunciare un sistema che avvantaggia ingiustamente i ricchi, compreso lui stesso.

Nel 2012, Buffett fece notizia quando rivelò una verità sorprendente: la sua segretaria, Debbie Bosanek, pagava un’aliquota fiscale molto più alta della sua. “Debbie lavora tanto quanto me e paga il doppio di me. Penso che sia scandaloso”, ha dichiarato a ABC News dopo la sua apparizione nel discorso sullo Stato dell’Unione del Presidente Obama.

Ha spiegato: “Non pago quasi nessuna tassa sui salari. Il governatore Romney non paga quasi nessuna tassa sui salari. Newt Gingrich non paga quasi nessuna tassa sui salari”. Per sottolineare il punto, ha sottolineato la disparità: “Debbie paga molte tasse sui salari”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

All’epoca l’aliquota fiscale effettiva di Buffett era del 17,4%, in gran parte dovuta al fatto che il suo reddito proveniva da plusvalenze, che sono tassate molto meno dei salari ordinari. Bosanek, come molti americani della classe media, pagava quasi il 36% sommando le imposte sui salari e sul reddito.

Secondo un report di CBS News, Buffett ha subito chiarito che non incolpa Romney per aver seguito la legge. “Non incolpo il governatore Romney per aver pagato l’aliquota fiscale che ha pagato”, ha detto Buffett. “Do la colpa al Congresso degli Stati Uniti”.

La disparità non ha infastidito Buffett, anzi lo ha spinto a sostenere la necessità di apportare modifiche radicali al codice fiscale. In un articolo pubblicato sul New York Times, si è espresso a favore di quella che sarebbe diventata nota come la “Regola di Buffett”, una proposta che prevedeva l’introduzione di un’imposta minima del 30% sui redditi superiori a 1 milione di dollari. Il Presidente Obama ha appoggiato l’idea, ma l’opposizione del Congresso ha impedito che venisse portata avanti.

Buffett non si è trattenuto quando ha parlato delle iniquità del sistema. “Se questa è una guerra – non la chiamerei guerra, la chiamerei lotta – ma se è una guerra, la mia parte ha la bomba nucleare”, ha detto. “Abbiamo K Street, abbiamo i lobbisti, abbiamo i soldi dalla nostra parte in termini di lobbisti. Deb non ha un lobbista. Non ha nessuno che la rappresenti a distanza”.

La frustrazione di Buffett deriva da ciò che considera un’ingiustizia sistemica. Mentre i lavoratori regolari come Bosanek pagano aliquote più alte perché si basano sui salari, coloro che traggono il loro reddito dagli investimenti beneficiano di tasse sulle plusvalenze più basse. “Le persone fanno pressioni per mantenere basse le tasse sulle proprietà. Fanno pressioni per mantenere basse le tasse sulle plusvalenze”, ha spiegato Buffett. “La guerra è stata condotta dalle persone molto benestanti, che stanno cercando di spostare l’onere su persone come [Debbie] e non su loro stessi”.

Buffett ha continuato a spingere per una riforma fiscale, insistendo sul fatto che i ricchi dovrebbero pagare di più. “Le persone come me dovrebbero pagare di più. Il Congresso deve rendere il sistema più equo”, ha dichiarato.

All’assemblea annuale di Berkshire Hathaway del maggio 2024, Buffett ha affrontato il tema degli ingenti contributi fiscali federali dell’azienda. Ha suggerito che se 800 aziende avessero eguagliato i pagamenti fiscali di Berkshire, “nessun’altra persona negli Stati Uniti avrebbe dovuto pagare un centesimo di tasse federali – nessuna imposta sul reddito, nessuna imposta sulla sicurezza sociale, nessuna imposta sul patrimonio”.

Buffett ha anche espresso preoccupazione per il crescente deficit fiscale, indicando che potrebbe esserci un aumento delle tasse all’orizzonte. Ha dichiarato: “Potrebbero decidere che un giorno non vogliono che il deficit fiscale sia così grande, perché questo ha delle conseguenze importanti”.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Per ulteriori aggiornamenti su questo argomento, aggiungi Benzinga Italia ai tuoi preferiti oppure seguici sui nostri canali social: X e Facebook.


Ricevi informazioni esclusive sui movimenti di mercato 30 minuti prima degli altri trader

La prova gratuita di 14 giorni di Benzinga Pro, disponibile solo in inglese, ti permette di accedere ad informazioni esclusive per poter ricevere segnali di trading utilizzabili prima di milioni di altri trader. CLICCA QUI per iniziare la prova gratuita.


 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link