Si spegne sul recupero difensivo di Della Valle su Ennis nell’ultimo possesso, dopo che la gran difesa orogranata aveva provocato l’infrazione di 5” sulla rimessa bresciana, la possibilità dell’Umana Reyer di battere la Germani Brescia, che espugna il Taliercio 89-90 ed estromette virtualmente gli orogranata dalle Final Eight di Coppa Italia. I ragazzi di Spahija riescono più volte a rimontare, sia con un ottimo secondo quarto (toccando il 54-49 a metà del terzo), sia nella seconda metà dell’ultimo periodo (da -11 a +1), ma cedono nel finale punto a punto
LA PARTITA
La cronaca (Fonte Ufficio Stampa LBA) – Gli ospiti cercano subito di coinvolgere Bilan e Ndour sotto i tabelloni mentre una bomba di McGruder e un’accelerazione di Ennis tengono in scia i padroni di casa (7-8). Successivamente, Ndour e Bilan continuano a dominare da sotto per il +7 ospite, due movimenti di potenza di Tessitori e Parks rimettono vicina la Reyer ma due bombe consecutive di Della Valle portano la Germani sul 10-20. Sul finire del quarto, Parks e Simms firmano due belle giocate di energia e poi però Burnell e Ndour in contropiede mantengono il vantaggio bresciano in doppia cifra (14-24 dopo 10’). Successivamente, Ivanovic si carica i lombardi sulle spalle, aggiornando anche il massimo vantaggio sul +12 e ribattendo all’atletismo di un super Parks, conservando così il vantaggio di Burnell e compagni sul 21-31.
Con un break di 8-0, aperto dalle triple di Ennis e McGruder e concluso da un alley-oop spettacolare per Kabengele, Venezia si rincolla agli avversari sul -2 prima che le bombe di Ivanovic e Rivers ridiano respiro a Cournooh e compagni (32-39). Un super gioco da quattro punti di Wiltjer e un canestro con fallo subito di Ennis, comunque sia, annullano gli effetti delle giocate di Ivanovic e un tap-in di Parks completa il riaggancio dell’Umana a quota 41. Bilan dal post-basso sblocca la Germani ma Wiltjer e Parks mostrano ancora un mix di tecnica e potenza che permette alla Reyer di mettere la testa avanti proprio sul finire del tempo (45-43 dopo 20’).
La ripresa comincia con un continuo botta e risposta tra le squadre, con Ndour e Bilan a dominare ancora nel pitturato avversario mentre le accelerazioni di Ennis, McGruder e Wiltjer sospingono la Reyer, prima che proprio ancora il numero 33 sigli la tripla del ministrappo veneto sul 54-49. Successivamente, comunque sia, con un tap-in di Bilan e l’energia di Ivanovic, Brescia completa il riaggancio e poi mette la testa avanti con i liberi di Della Valle, lasciando poi ad un tap-in di Burnell completare di energia il nuovo riallungo della Germani dopo 30’. Dopo un bel botta e risposta tra Parks e Dowe, due triple di Della Valle e soprattutto un ottimo Cournooh rilanciano via la Germani sul 63-73 a poco più di 7’ dal termine.
A seguito di un pick and roll vincente tra Dowe e Bilan per il +11 Brescia, l’Umana Reyer reagisce con un break di 7-0 ispirato soprattutto da Parks, prima che Ndour sblocchi ancora la Germani con l’importante jumper del 71-77. Con una serie di liberi di Kabenegele, Venezia si rimette a un possesso di distanza, Ivanovic però si carica la Germani sulle spalle con degli importanti canestri in avvicinamento ma un altro gran floater di Ennis scrive il 78-81 a 150” dalla fine. Una gran stoppata con seguente recupero di Parks e un’altra sgasata di Ennis completano il sorpasso orogranata ma Bilan poi sale in cattedra spegnendo l’entusiasmo ospite con gran appoggio e tripla dalla punta dell’’84-86 a 40” dal termine. La Reyer decide quindi di affidarsi ad Ennis che sbaglia ma Parks è attento a rimbalzo subisce fallo e dalla lunetta compie solo a metà il suo compito per il -1.
Rivers poi supera la pressione avversaria con la schiacciata dell’85-88, Ennis dalla lunetta ribadisce in un paio di occasioni il -1 e poi un’infrazione di 5” da rimessa di Brescia dà ancora una chance agli orogranata. Della Valle, tuttavia, completa il recupero sul palleggio di Ennis che sigilla la vittoria bresciana. Agli orogranata non sono bastati i 26 punti (9/12 al tiro) con 6 assist e 6 falli subiti di Ennis (27 di valutazione), i 22 punti di Parks (8/9 al tiro, 27 di valutazione) e i 15 punti e 5 rimbalzi di Wiltjer mentre la Germani è stata guidata dai 23 punti e 11 rimbalzi di Bilan (29 di valutazione), e i 16 punti a testa di Della Valle e Ivanovic (quest’ultimo con 5 rimbalzi e 5 assist).
IL TABELLINO
Umana Reyer Venezia – Germani Brescia 89-90 Parziali: 14-24; 45-43; 57-63
Umana Reyer: Tessitori 2, McGruder 11, Lever ne, Casarin, Fernandez, Ennis 26, Janelidze ne, Kabengele 8, Parks 22, Wheatle 1, Simms 4, Wiltjer 15. All. Molin.
Germani: Bilan 23, Ferrero ne, Dowe 4, Della Valle 16, Ndour 13, Burnell 6, Tonelli ne, Ivanovic 16, Mobio, Rivers 5, Cournooh 7, Pollini ne. All. Poeta.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link