Situati nel cuore delle Alpi, i Mercatini di Natale in Valle d’Aosta sono un’esperienza magica che combina la ricca tradizione culturale della regione con il fascino invernale. Le casette di legno dei Mercatini di Natale di Aosta offrono una vasta gamma di prodotti artigianali e gastronomici tipici, ormai una tappa obbligata durante la stagione natalizia. Gli stand decorati con luci scintillanti e il profumo delle specialità locali creano un ambiente unico che cattura l’essenza del Natale.
Date e orari dei Mercatini di Natale di Aosta
I mercatini natalizi di Aosta aprono dalla fine di novembre e si protraggono fino ai primi di gennaio e, generalmente, sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 20, mentre, nei giorni 25/12 e 1/01, dalle 15 alle 20.
Durante questo periodo, le strade di Aosta si animano con eventi e spettacoli che accompagnano i mercatini, e, tra le casette saranno disponibili anche le fontine dei produttori che hanno vinto il concorso Modon d’Or per la migliore Fontina DOP di alpeggio 2024. Se stai pensando di andarci, assicurati di controllare gli orari specifici sul sito ufficiale dei Mercatini di Natale di Aosta per non perdere nessun dettaglio.
Dove si svolgono i mercatini ad Aosta
I Mercatini di Aosta 2024 si svolgono principalmente nel centro storico della città, un luogo ricco di fascino e storia. Tra le location più caratteristiche troviamo il Teatro Romano, tra le più belle cose da vedere ad Aosta, e Piazza Chanoux, una scenografia davvero perfetta per l’atmosfera natalizia.
Tutto il centro di Aosta, con le sue strade acciottolate e gli edifici storici, diventa il cuore pulsante delle celebrazioni natalizie: tra le bancarelle colorate e le luci scintillanti, si può respirare l’autentico spirito del Natale.
Il villaggio alpino del Marché Vert Noël
Il Marché Vert Noël è un evento che ha saputo conquistare il cuore di molti grazie alla sua storia affascinante e alla sua calda atmosfera. Nato nel 2008, questo mercatino, tra i più belli in Valle d’Aosta, si è rapidamente affermato come uno dei momenti più attesi delle festività natalizie ad Aosta, attirando moltissimi visitatori. Il mercato ricrea fedelmente l’atmosfera di un pittoresco villaggio alpino, con dettagli curati e un’attenzione particolare all’autenticità.
Eventi natalizi ad Aosta
Tra le tante cose da fare a Natale ad Aosta, oltre ai mercatini natalizia, ci sono molte attività tra le quali scegliere, insieme ad eventi per ogni età e interesse.
- Luci magiche: le vie della città sono illuminate da scintillanti luminarie, Non perdere lo show di video mapping nella piazzetta della Porta Prætoria, a partire dalle 17:00.
- Un albero speciale: chiacchiera con l’albero parlante in piazza Arco d’Augusto, a partire dalle 17:00.
- Cielo stellato: ammira la bellissima stella cometa in piazza Giovanni XXIII (Cattedrale).
- Il Parco delle luci incantate: nei giardini Lussu, vicino alla stazione.
- Pista di pattinaggio: sfreccia sulla pista di pattinaggio dietro piazza Chanoux.
- Babbo Natale e la Befana: vieni a trovare Babbo Natale (7, 8, 14, 15, 21, 22, 23 e 24 dicembre) e la Befana (4, 5 e 6 gennaio) in piazza Arco d’Augusto, dalle 16:00 alle 19:00.
Dove parcheggiare ad Aosta per i mercatini di Natale
Aosta offre diverse opzioni di parcheggio per chi desidera visitare il magico Mercatino di Natale. Ecco le più comode:
- Via Monte Solarolo: un parcheggio strategico, a pochi passi dal mercatino.
- Piazza Plouves e Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto: posizioni centrali che ti permettono di raggiungere facilmente le principali attrazioni.
- Via Carrel: questo parcheggio coperto, situato di fronte alla stazione ferroviaria, è ideale per chi viaggia in treno. In soli 5 minuti a piedi sarai immerso nell’atmosfera natalizia del mercatino.
Come raggiungere Aosta
La Valle d’Aosta si trova a nord ovest dell’Italia, tra le Alpi. È circondata da paesi Francia e Svizzera, e confina con il Piemonte. Per raggiungere questi paesi puoi attraversare i trafori scavati nelle montagne, come il tunnel del Monte Bianco, oppure, in estate, prendere i valichi del Piccolo e Gran San Bernardo. Per arrivare in Valle d’Aosta:
- In auto: puoi raggiungerla con l’autostrada A4 da Milano o con l’A5 da Torino.
- In treno: la stazione ferroviaria di Aosta è collegata con treni diretti da Torino con oltre 20 corse giornaliere. Da Milano c’è da fare un cambio a Chivasso.
- In aereo: gli aeroporti più vicini a quello di Corrado Gex di Aosta sono quelli di Torino, Milano e Ginevra.
Dove alloggiare ad Aosta
Aosta è una città che accoglie i suoi visitatori con una vasta scelta di alloggi, perfetti per chi desidera immergersi nell’atmosfera dei Mercatini di Natale di Aosta. Che tu stia cercando un piccolo chalet o un grande appartamento per ospitare tutta la famiglia o i tuoi amici, ecco le proposte di case vacanza di Rentalia, perfette per le feste.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link