Presepi in Toscana, la guida a quelli più belli

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Cento presepi, 100 paesi da visitare è la proposta di Terre di Presepi, il festival nazionale che l’associazione nazionale Città dei Presepi propone per la Toscana. Un itinerario diffuso che valorizza le aree interne della regione, lontano dai grandi centri e che coniuga fede, tradizione e bellezza. Un cammino esperienziale alla scoperta delle comunità.

Tutto è iniziato dieci anni fa dalla valle dell’Arno nei mesi che precedettero il Natale 2014. I principali presepisti sull’asse Firenze-Pisa pensarono di superare i campanili dei paesi, delle diocesi e di altro genere e decisero di fare una proposta unitaria per tutti: nacque così Terre di Presepi.

Un marchio disegnato dal pittore Sauro Mori, tante riunioni, una conferenza stampa e una comunicazione unica per tutti. I presepi di Nicosia di Calci, San Romano, Cigoli, Montignoso, Castelfiorentino, Petroio, San Miniato Basso, Montopoli, San Miniato, Lecore, I Bassi e il Museo del Presepe di Usigliano di Lari furono le realtà fondanti. Fu un successo di visitatori, più di centomila.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

L’idea di fondo era quella di valorizzare i presepi e i paesi al tempo stesso, creando un itinerario che permettesse di apprezzare anche le bellezze artistiche, paesaggistiche. Turismo sostenibile si direbbe oggi. Nel giro di due anni, quasi tutta la Toscana si era unita all’itinerario e i visitatori aumentarono. Nacque il progetto per valorizzare i presepi viventi di dare vita al Corteo delle Natività.

San Romano: il chiostro si trasforma in una grande capanna

Viene allestito da più di cento anni il presepe monumentale nel chiostro del convento di San Romano in provincia di Pisa. Ambientato all’anno zero, ripropone la ricostruzione della Palestina al tempo di Gesù con effetti, meccanizzazioni e ciclo giorno e notte. Ci sono i soldati romani accampati nelle tende, la reggia di Erode e la cittadina di Gerusalemme interamente ricostruita. Nell’altro lato del presepe, circa 400 mq, i mestieri dell’epoca e scene di vita ordinaria, fiumi e laghi rendono veritiera la rappresentazione. La capanna è di grandi dimensioni ed è facilmente individuabile: l’annuncio dell’angelo ai pastori porta alla grotta.

Tre mesi di lavoro e un’attenzione alla ricerca del dettaglio. Il gruppo di lavoro si è nel tempo specializzato e ognuno ha un suo compito: il giardiniere per esempio, i primi giorni di dicembre semina il presepe e con il passare dei giorni l’erba che cresce cambia la fisionomia del presepe. È una rappresentazione viva, così come la devozione verso San Francesco che i padri francescani trasmettono da secoli. Non è sufficiente una visita, bisogna ripassare più volte per apprezzare gli scorci, i quadri che si aprono, la profondità delle scene. Nei dintorni di San Romano è possibile visitare la via dei Presepi di Marti e il presepe parrocchiale nella chiesa di Santo Stefano a Montopoli Valdarno.

San Miniato: mostre con la mascotte Luce

Ci sono cento presepi esposti nella chiesa di San Francesco a San Miniato (Pisa) , così come cento sono i paesi che fanno parte dell’itinerario regionale di Terre di Presepi. Molti i percorsi proposti che si alternano: i presepi delle parrocchie e delle associazioni della diocesi di San Miniato con il percorso dei presepi regionali provenienti da Sicilia, Calabria, Abruzzo, Campania, Liguria, Piemonte. Dal Museo delle Civiltà di Roma è arrivato il presepe dell’Alto Adige, mentre dal Vaticano è arrivata la mascotte del Giubileo 2025 “Luce” (nella foto) . In bella evidenza la copia del presepe che i ragazzi del Centro Diurno “La Farfalla” di Castelfranco di Sotto hanno donato a Papa Francesco, la scultura di Carlo Ciucchi Picchio, la natività nel bottale, quello sul cuoio e quello sulla pelle. Il presepista Mario Rossi propone anche una serie di rappresentazioni storiche. La parte internazionale è affidata a Nicoletta Mariotti che propone piccoli presepi da varie nazioni del mondo.

Sulle finestre del seminario vescovile è inoltre allestito il “Calendario dell’Avvento” per il decimo anno in questo natale tematizzato sul Giubileo 2025. Mostra di taglio nazionale come dimostrano i patrocini del Ministero della Cultura Istituto Centrale Patrimonio Immateriale e del Pontificio Consiglio per l’Evangelizzazione del Vaticano, adatta per piccoli e grandi come per gli appassionati del presepe. Venerdì 27 alle 21 in prima nazionale lo spettacolo sul presepe “È una mangiatoia” di e con Paola Contini.

Prato, il fascino dei personaggi di cartapesta e dipinti a mano 

Prestito personale

Delibera veloce

 

Per il secondo anno consecutivo Serena Malpaganti ha partecipato all’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano, organizzata dal Dicastero per l’Evangelizzazione. Una grande soddisfazione per Malpaganti, che mostra la sua collezione anche all’interno del Palazzo Comunale di Prato, aperta al pubblico ogni sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 18. «Tutto nasce – spiega – dalla passione di mia mamma che in casa faceva ogni anno un grande presepe composto da circa 30 statuine appartenute a mio nonno. Le statuine sono realizzate in cartapesta e dipinte a mano.

Ma girando fra negozi appositi e mercatini dell’antiquariato alla fine sono riuscita a mettere insieme oltre milleottocento pezzi, alcuni dei quali hanno quasi 100 anni. Quindi direi che ne è assolutamente valsa la pena».

La Sacra Famiglia nella grotta una piccola Betlemme nel borgo Equi Terme

Ha già la fisionomia del paese (in provincia di Massa) per essere la scenografia di un presepe vivente. Il magico contesto in cui è avvolta la rappresentazione la inserisce tra le più belle e suggestive d’Italia. Le botteghe si rianimano e i mestieri di un tempo tornano a vivere nelle locande, mentre il borgo con le sue tipiche strette vie si trasforma in una piccola Betlemme, la scena della Natività si svolge in una vera grotta.

Vengono riproposti i mestieri più faticosi, come il fabbro, il tornitore, l’arrotino o il pastore, e quelli riservati alle donne come le lavandaie, le filatrici e le tessitrici. Il conio della moneta, il re Erode, le guardie romane e le locande fanno parte del percorso del visitatore che, insieme a Giuseppe e Maria porta fuori paese fino all’ingresso della grotta. Gli animali aggiungono ulteriore coinvolgimento alle scene, al pari dei falò e delle torce con cui è illuminato il borgo. Essi vengono trasportati dai paesi della Lunigiana. La mucca alla grotta è “Bruna Alpina”, più mansueta per vivere alcuni giorni insieme all’asino. I costumi sono stati pensati, realizzati e cuciti durante gli anni dagli abitanti del luogo. Quando: il 25 e 26 dicembre dalle 20. 30 alle 23. 30 e il 27 e 28 dicembre dalle 18 alle 21.

L’emozione della Natività nel parco sul lungofiume Pescia

Il presepe vivente di Pescia si ispira alla rappresentazione realizzata da San Francesco nel XIII secolo. Anche questa edizione viene ambientata in una parte del parco naturale del lungofiume Pescia. Un piccolo accampamento medioevale che accompagna il visitatore in un percorso lungo gli argini, alla zona dei nobili e subito dopo al mercatino allestito con antichi banchetti dei mercanti; una sosta per apprezzare piccoli aromi a sapori provenienti da ricette dell’epoca, il percorso finale lungo “La via dei mestieri” attraverso i recinti degli animali che conduce infine alla Natività, riportano gli avventori alla capanna sotto il ponte del Duomo. L’iniziativa è resa possibile dall’Associazione culturale “L’Officina delle Arti”. Quando: il 29 dicembre e il 6 gennaio (alle14).

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Pieve Fosciana: oltre 70 metri di luci

Anche quest’anno è stato acceso il grande presepio di luce lungo oltre 70 metri realizzato dai maestri presepisti di Castelfiorentino che da anni collaborano con gli amici di Pieve Fosciana. Per realizzare questa natività sono stati necessari oltre 400 metri lineari di tubo a led luminoso ma soprattutto bravura e maestria. Il presepio di luce è visitabile all’imbrunire tutti i giorni. Si possono ammirare anche numerosi presepi lungo le vie del paese.

Si possono ammirare scene della vita di Gesù dalla Annunciazione, la ricerca dell’alloggio, l’annuncio dell’angelo ai pastori, le scene delle Natività in stile popolare e palestinese, la fuga in Egitto. Pieve Fosciana è da sempre considerato il paese del presepe. Forse perché proprio qui si realizzò un convento francescano, grazie ad uno dei più importanti seguaci di San Francesco, conosciuto oggi come “Beato Ercolano da Piegaro” vissuto poco più di un secolo dopo San Francesco ed i cui i resti si trovano oggi all’interno della Pieve.

Montarsaio: il borgo della Maremma diventa magico

Montorsaio (in provincia di Grosseto) è diventato noto come il “Paese dei Presepi”, un titolo che riflette l’incanto e la magia che avvolgono il borgo durante le festività natalizie. Ogni anno, decine di presepi sorgono come per magia, occupando le piazze del paese, riempiendo le cantine e i davanzali delle finestre, e trovando posto in botti, vasi, e persino in gusci di noce. Questi presepi variano notevolmente per dimensioni e forma, ma tutti condividono la stessa passione e dedizione. La tradizione del presepe a Montorsaio risale al 1985 e ogni anno coinvolge l’intera comunità.

Riotorto: uno scenario suggestivo

Prestito personale

Delibera veloce

 

Il piccolo borgo di poco più di 2000 abitanti in provincia di Livorno, torna a meravigliare. Per circa 40 giorni, un team di volontari ha lavorato intensamente per trasformare il progetto in realtà e realizzare così il tradizionale presepe (nella foto a destra). La costruzione delle strutture in legno, l’intonacatura, l’imbiancatura e la decorazione hanno richiesto competenze artigianali e una dedizione costante.

Quest’anno il presepe si presenta ancora più imponente, con statue a grandezza naturale alte 1,80 metri e figure più piccole, come pastori e pecore di 1,25 metri. Un particolare simbolico è la riproduzione fedele del Rivellino, elemento architettonico che aggiunge autenticità. La realizzazione ha richiesto oltre 2400 ore di lavoro e ha coinvolto una trentina di persone. Un esempio di come una piccola comunità possa realizzare un’opera straordinaria.

Castelfiorentino: la tradizione sposa l’innovazione

Iniziò quasi per gioco durante il covid, non potendo realizzare i presepi all’interno dei fondi nella parte alta di Castelfiorentino (Firenze) i presepisti dell’associazione all’Ombra di Membrino decisero di allestire sul poggio della pieve un presepe di luce utilizzando il led per tracciare i contorni delle sagome e delle grate in metallo come struttura d’appoggio. Per chi passa da Castelfiorentino il colpo d’occhio è da cartolina con chilometri di filo luminoso con centinaia di personaggi. E non sono mancate ai presepisti guidati da Stefano Mattii le proposte per realizzarlo in esterno. Questo Natale è stato allestito anche a Roma alla basilica di Santa Maria Maggiore, a Pescia, a Pieve Fosciana, a San Miniato.

Cerreto Guidi: la rappresentazione all’uncinetto più grande d’Italia cresce ancora

La via dei Presepi di Cerreto Guidi è una vera e propria festa della Natività. Se la Palazzina dei Cacciatori è il cuore della manifestazione, la rappresentazione all’uncinetto più grande d’Italia continua a crescere, grazie al lavoro delle Dame dell’Uncinetto. Le proposte dei presepisti come Danilo Ancillotti, Fabio Bandini e Gessica Mancini incontrano l’ingegno di presepisti provenienti da più parti d’Italia come Nicolò Celegato, Antonio Pigozzi e Sandro Nardini, mentre lo spazio di fronte alla vecchia scuola è stato qualificato dall’associazione nazionale Città dei Presepi con il presepe di don Milani, mentre alle finestre è stato realizzato un Calendario dell’Avvento tematizzato su San Francesco e il Cantico delle Creature dall’Unione Cattolica Artisti Italiani.

I 100 presepi in Toscana

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

1 CASTELFIORENTINO (FI)

Via dei Presepi

Fino al 6 gennaio

Sabato, domenica e festivi h 15 – 19,30.

2 CERRETO GUIDI (Fi)

Via dei Presepi

Fino al 12 gennaio

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Aperta sabato e domenica: h 10-12.30 e 15-19; dal 15 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni h 10-12.30 e h 15-19.

3 SAN MINIATO (PI)

Esposizione presepiale L’Italia dei Presepi
Chiesa di San Francesco

Fino al 19 gennaio
Tutti i giorni dalle h 10-12,30 e 16-19

Via dei Presepi nel centro storico,

Calendario dell’Avvento

Facciata del Seminario Vescovile

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Per gite e gruppi info: 329 9875817

4 CIGOLI – San Miniato (PI)

Presepe artistico

Fino al 12 gennaio

Aperto tutti i giorni h 10-12 e 15,30-18,30.

5 SAN ROMANO (PI)

Presepe Monumentale

Fino al 12 gennaio

Sempre aperto h 9 -12 e 15-19

6 FIRENZE I BASSI

V. dell’Argingrosso

Presepe artistico

Fino al 6 gennaio

Aperto: feriale e sabato 15,30-19 – Festivi 10,30-12,30 e 15,30-19.

7 EQUI TERME (MS)

Presepe Vivente

25 e 26 dicembre dalle ore 20,30 alle ore 23,30. 27 e 28 dicembre dalle 18 alle 21.

8 S.GIOVANNI ALLA VENA (PI)

Presepe dell’Angelo

Fino al 12 gennaio

Tutti i giorni h. 15,00-19,30 – Al mattino solo giorni feriali su appuntamento

9 NICOSIA DI CALCI (PI)

Presepe artistico

Aperto: 15 e 22 dic.h 15-18; 25 dicembre h 16 -19; 26 dic. – 6 gen. h 15-18.

10 PETROIO – VINCI (FI)

Presepe monumentale

8 dicembre – 6 gennaio. Sempre aperto

A Vinci (centro storico) Via dei Presepi

11 PORTOFERRAIO (LI)

Loc. Grottoni

Presepe artistico-subacqueo

12 S. REGOLO (SI)

Gaiole in Chianti

Presepe vivente

5 gennaio h 15,30 – 19,30

13 FIRENZE V. CAPODIMONDO, 34

Presepe artistico

Fino al 2 febbraio

Aperto tutti i giorni h 9-12 e h 15-18,30

14 CAPRAIA E LIMITE (FI)

Limite sull’Arno

Presepe Poliscenico

Aperture: 8-14-15 dic. – 20 dic. al 6 gen.

tutti i giorni, 11-12 genn. h15-19,30.

Via dei Presepi sempre visitabile

Fino al 7 gennaio

CAPRAIA FIORENTINA

Presepi artistici

Aperti 26-29 dic. 1 e 6 gen. h 15-19

CAPRAIA FIORENTINA

Presepe vivente

5 gennaio ore 15,30

15 PALLERONE AULLA (MS)

Presepe meccanizzato

Fino al 6 gennaio

Orario giorni feriali: mattina su appuntamento;

pomeriggio h 14 -19:30

Festivi: mattina h 9-11 e h14 -19,30.

16 GRICIGNANO – Sansepolcro (Ar)

Presepe vivente
26 e 28 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle ore 17,30.

Presepe Artistico
25 dicembre – 6 gennaio

Prefestivi h.15-19, festivi 10,30-12,30 e 15,00-19,00
Su prenotazione tutto l’anno.

17 TRE COLLI – CALCI (PI)

Presepe artistico

Fino al 6 genn. h 15-18.

Aperto sabato e festivi, dal 23 dic. tutti i

giorni fino al 6 gen.

18 PESCAGLIA (LU)

Via dei Presepi

Fino al 12 gennaio

Sempre aperta.

19 PONTE A EGOLA (PI)

Presepe artistico

Fino al 12 gennaio

Piazza Guido Rossa

All’aperto, sempre visitabile.

20 USIGLIANO DI LARI (PI)

Museo del Presepe

Aperto tutto l’anno su prenotazione
info 340 2938191.

21 VAL DI CAVA (Pi)

Presepe vivente

6 gennaio h 15,30 – 19,00

Via dei Presepi

20 dicembre – 6 gennaio

All’aperto, sempre visitabile

22 PONTEDERA (PI)

Via dei Presepi

Fino al 6 gennaio

Presepe artistico

Chiesa di San Giuseppe

Presepe artistico

Chiesa dei Cappuccini

Presepe artistico

Oratorio ponte Napoleone

Presepe artistico Duomo

Presepe artistico

Chiesa del Crocifisso

23 S.MINIATO A SIGNA (FI)

Presepe artistico

Fino al 6 gennaio

Aperto: la domenica 10,30-12,30 e

15,00-18,00. Natale ore 10,30-12,30;

S.Stefano e 1° gennaio ore 15,30-18,30.

24 CASCINA (PI)

Scuola Paritaria S.Teresa – Cif

Esposizione presepiale

23 dicembre – 6 gennaio

Aperta dalle 15,30 alle 19.00

25 IANO – MONTAIONE (FI)

Via dei Presepi

Fino al 6 gennaio

All’aperto, sempre visitabile

26 FORCOLI (PI)

Presepe artistico

Fino al12 gennaio

Aperto tutti i giorni

escluso il lunedì h 15 -20
VIA NUOVA 
Presepe vivente

26 dicembre h 15- 18,30

27 FUCECCHIO (FI)

Fino al 6 gennaio

Chiesa dei Frati

Presepe artistico e inforata

6 gennaio

Cavalcata dei Magi

28 ROFFIA – S.MINIATO (PI)

Presepe artistico

Fino al12 gennaio

Aperto tutti i festivi h 15-19

29 CASCIANA TERME – LARI (PI)

Via dei Presepi (anche nelle frazioni)

Fino al 6 gennaio

Sempre aperta.

30 BADIA S.SAVINO (PI)

Presepe vivente

4 e 5 gennaio h 15-19

31 PESCIA (PT)

Presepe Vivente Lungofiume

29 dic. e 6 gennaio h 14 -18

Via dei Presepi in carriola

Centro storico

Fino al 6 gennaio

32 IMPRUNETA (FI)

Presepe artistico in terracotta

Fino al 6 gennaio

33 COREGLIA ANTELM. (LU)

Museo della Figurina di gesso e

dell’emigrazione

Aperto tutto l’anno, feriali h 9-13

34 LE PIASTRE (PT)

Via dei Presepi

Fino al12 gennaio

All’aperto, sempre visitabile

35 REGNANO (MS)

Via dei Presepi

15 dicembre – 6 gennaio

All’aperto sempre visitabile

36 MONTOPOLI IN V/ARNO

Via dei Presepi

Fino al 6 gennaio

All’aperto, sempre visitabile

37 ANGHIARI (Ar)
Presepe vivente al tempo di San Francesco
Puer Natus 1223
28 e 29 dicembre ore 17,30

38 MARTI – (PI)

Via dei Presepi

Fino al 6 gennaio

All’aperto, sempre visitabile

39 SIENA BINARIO N.1

DELLA STAZIONE

Presepe artistico

22 dicembre – 9 gennaio

Ap. tutti i giorni h 15.30 -19

BASILICA OSSERVANZA

Esposizione presepiale

Fino al 26 gennaio

40 PISTOIA Atrio del Comune

Presepe tradizionale

Fino al 6 gennaio

Aperto tutti i giorni h 10-19

41 CICIANA – (LU)

Presepe poliscenico

25 dicembre – 12 gennaio

Aperto nei festivi, h 15 -19

42 TOFORI (LU)

Presepe artistico

Fino al 2 gennaio

Prefestivi e festivi h 15-18

43 PRATO c/o il Comune

Esposizione presepiale

di Serena Malpaganti

Fino al 7 gennaio

tutti i sabato, domenica e festivi h 15-18.

Pomeriggio di Natale chiuso

44 SORANO (GROSSETO)

Via dei Presepi

Fino al 6 gennaio h 10-19

45 RUOTA (LU)

Presepe vivente

26 dicembre h 14 alle h 19

46 PORCARI (LU) Via Sbarra

Esposizione presepiale

Fino al 19 genn.

Aperta: sabato, domenica e festivi

h 15-19. Natale e 1° gen. h 16-19

47 S.COLOMBA (PI)

Presepe vivente

6 gennaio dalle h 15

48 BACCHERETO (PO)

Via dei Presepi

Fino al 6 gennaio

All’aperto, sempre visitabile
49 SAN GIOVANNI VALDARNO (Arezzo)
Esposizione presepiale Natale nel mondo
Fino al 6 gennaio aperto venerdì, sabato h 16,30-19,00
Domenica e festivi: 10-12,30 e 16,30-19,00

50 PIEVE FOSCIANA (LU)

Chiesa di San Giovanni

Esposizione presepiale

Presepe artistico

Fino al 12 gennaio

Aperto tutti i giorni festivi e prefestivi

h 14,30-18,00.

Presepe di luce

Sempre visibile all’aperto.

51 PONTITO – PESCIA (PT)

Via dei Presepi

8 dicembre – 12 gennaio

Sempre visitabile, all’aperto

52 MONTECASTELLO (PI)

Via dei Presepi

Fino al 6 gennaio

All’aperto, sempre visitabile

53 GELLO – PONTEDERA (PI)

Via dei Presepi

Fino al 6 gennaio

Aperta h 15 -18 feriali, sabato e festivi h 10 -12 e 15-18.

54 S.LUCIA-PONTEDERA (PI)

Presepe vivente

5 gennaio h 16,30 – 19.

55 MUSEO DI STORIA

NATURALE CALCI (PI)

Presepe storico

meccanizzato Meucci

Fino al 26 gennaio

dal lunedì al sabato: h 9-19;

domenica e festivi: h 9 -20

56 CAMPI BISENZIO (PO)

Presepe artistico

a grandezza naturale

Fino al 6 gennaio

Aperto tutti i giorni h 15-19

57 LONDA (FI)

Presepe vivente

24 dicembre ore 21,15

6 gennaio ore 17,30

58 CASOLE D’ELSA (SI)

Presepe vivente

26 – 29 dicembre,

1-4-5-6 gennaio h 15 -19

59 LIDO DI CAMAIORE (LU)

Parco ristorante “La Taverna”

Presepe Meccanico Esposizione

Fino al  12 gennaio

Aperto nei fine settimana

e festivi h 12,30-18;

feriale su prenotazione al 349 7732717

60 CALCINAIA (PI)

Presepe artistico poliscenico

Fino al 12 gennaio

Nei giorni 22, 25, 26 e 29 dicembre, 5-6

e 12 gennaio aperto h 10.30 – 12.30 e

15.30 – 19.30. Nei giorni 15 e 28 dicembre

e 1° gennaio aperto ore 15.30 –

19.30.

61 CORFINO VILLA COM – LU

Presepe della tradizione

Chiesa di S.Lorenzo

Fino al 15 febbraio

Aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle 18,30

62 MOZZANELLA (LU)

Presepe della tradizione ed

esposizione statue storiche

Fino al 12 gennaio

Aperto h 10-17

63 CHIOZZA (LU)

Castiglione di G.

Chiesa di San Bartolomeo

Presepe meccanizzato

7 dicembre -19 gennaio

Aperto sab. e dom. h 10 – 21

Feriali su appuntamento.

64 EREMO DI CAPRAIA (LU)

Fino al 31 gennaio

Presepe artistico

All’aperto, sempre visitabile

65 SASSOROSSO (LU)

Villa Comandina

Presepe nella vecchia cava

Fino al 15 gennaio

66 CASTIGLIONE DI

GARFAGNANA (LU)

Chiesa di S.Michele

Presepe meccanizzato

Fino al 6 gennaio

Aperto il sabato h 15 – 17; la domenica e

festivi h 10,30-12

67 SILLICO (LU)

Presepe meccanizzato

Palazzo Carli

Presepe tradizionale

Chiesa parrocchiale

Fino al12 gennaio

Prefestivi e festivi dalle ore 9,30

alle 18,30. Feriali su prenotazione al

3286232904

Via dei presepi

Sempre visitabile lungo le strade

del paese

68 CERAGETO (LU)

Presepe della tradizione

Fino al12 gennaio

Sempre visitabile, sulla strada

provinciale.

69 PIANO DI GIOVIANO (LU)

Presepe artistico meccanizzato

al Pozzo di salita

Fino al 15 gennaio

Sempre visitabile.

70 FIRENZE PIAZZA S.SALVI

Preseperia

Aperta tutto l’anno h 9-18.

71 VALGIANO (LU)

Presepe artistico

Fino al 12 gennaio

Festivi: h 10-12 e 14,30-19,00. Sabato: h

15-18. Dal 27 dic. al 5 gen. aperto anche

nei feriali h 15 -18.

72 FIRENZE PIAZZA DUOMO

Presepe artistico in terracotta

realiz. da Luigi Mariani

Fino al 6 gennaio

All’aperto, sempre visitabile

73 MONTIGNOSO GAMBASSI

Presepe monumentale

Sempre aperto. Tutto l’anno.

74 IOLO (PO)

Presepe Vivente

26 dicembre e 6 gennaio

h 17,30-19

75 POMARANCE (PI)

Presepe storico permanente

C. S.Giovanni v. Mascagni, 8

Sempre visitabile in base agli

orari di apertura della chiesa

76 RAGGIOLO Loc. La Palaia (Ar)

Presepe degli gnomi

Permanente, sempre visitabile, aperto tutto l’anno su prenotazione

77 CHIUSI DELLA VERNA (Ar)

Presepe vivente
Chiesa Parrocchiale
6 gennaio dalle ore 15,30

Sede Pro Loco

Presepe meccanizzato
Aperto tutto l’anno su prenotazione
Santuario della Verna

Presepe artistico permanente e natività robbiane
Sempre visitabili tutti i giorni con gli orari del santuario

78 GELLO BISCARDO (Ar)

Via dei Presepi

Aperta fino al 6 gennaio

Sempre visitabile, all’aperto

26 dicembre pomeriggio: Festa dei Presepi

79 IL BORRO – Loro Ciuffena (Ar)

Presepe artistico meccanizzato

Permanente (completamente restaurato)

Visitabile tutto l’anno. Aperto h 8-20

80 MONTEGIOVI (Arezzo)
Subbiano – Monastero della Fraternità

Esposizione presepiale

Fino al 6 gennaio,

81 TRAVERSAGNA (PT)

Massa e Cozzile SS.Trinità,

Presepe poliscenico

25 dic. – 6 gen. Aperto prefestivi

e festivi h 15-19.

82 RIPARBELLA (PI)

Piazza della Madonna, 1

Presepe artistico-meccanizzato

24 dicembre – 2 febbraio

Aperto tutti giorni h 9 – 20

83 VENERI (PT)

Pescia – Via della Chiesa

Presepe artistico

10 dic. – 19 genn.

Aperto da lunedì a venerdì h 10-16

84 RIOTORTO (LI)

Presepe artistico-monumentale

Fino al 15 gennaio

Sempre aperto e visitabile

85 MONTORSAIO (GR)

Via dei Presepi

Fino all’ 8 gennaio

All’aperto sempre visitabile.

86 STAGGIA SENESE (SI)

Poggibonsi – Via Romana

Fino al 12 gennaio

Orario: feriale h 9-12 e 15-18; sabato,

dom. e festivi h 15-18

87 PISTOIA

Chiesa Beata Vergine Maria

via V. Peloni

Presepe della tradizione

Fino al 6 gennaio

Visitabile tutti i giorni h 10 -18

88 QUERCETA (LU)

Croce Bianca

Via Generale Dalla Chiesa 158

Esposizione presepiale

Fino al 6 gennaio

Aperto h 9 -12 e h 15,30 – 19

25 dic. e 1 genn h 16 – 19,30.

89 POPPI (AR)

Badia di San Fedele
Presepe meccanizzato

8 dicembre – 6 gennaio

Badia Prataglia

Presepe storico artistico
8 dicembre – 6 gennaio

Aperto tutti i giorni h 8-19.30
Moggiona
Presepe dei bigonai
Fino al 6 gennaio
Aperto tutti i giorni h 8-19,30
Cartomondo – Convento dei Cappuccini
Presepe artistico
8 dicembre – 6 gennaio
Sempre visitabile, all’aperto. Aperto tutti i giorni h 8,00-19,30.

90 FORNO – MASSA

LOC. PIAN DEI SANTI

Via dei presepi di montagna

Fino al 6 gennaio

All’aperto, sempre visitabile

91 S.CASCIANO V.P (FI)

Propositura S. Cassiano, piazza

Cavour

Presepe storico-artistico

Fino al 2 febb. Aperto h 8 -18

S. MARIA AD ARGIANO

v. di Argiano 26

Presepe artistico

Fino al 6 genn. Aperto h 8 -19

S.CECILIA A DECIMO

via Decimo 66

Presepe artistico

Fino al 6 gennaio

Aperto h 9 -19 giorni festivi

92 NOCCHI – CAMAIORE (LU)

Presepe vivente

26 dic dalle h 14 alle h 20

93 CASTELFRANCO DI SOTTO

Presepe vivente

23 dicembre h 21

94 LEGOLI – PECCIOLI (PI)

Presepe vivente

5 gennaio Inizio h 16,30

95 MIGLIANA – (PO)

Via dei Presepi

Fino al 31 gennaio

All’aperto, sempre visitabile

96 S.CROCE S/ARNO (PI)

Fino all’ 8 gennaio

Monastero di S.Cristiana

Presepe settecentesco

Aperto: feriale h 18-19, dom. e

festivi h 11-12.

Esposizione presepiale

c/o Igea Corso Mazzini.

Via dei presepi

Nel centro storico

97 PONTREMOLI (MS)

Presepe vivente

26-30 dicembre – 1 gennaio h

15,30 – 19,30

98 VIGNOLA (MS)

Presepe meccanico

Fino al 12 gennaio

Aperto tutti i sabato e domenica h

15-19

99 MONTEFOSCOLI (PI)

Presepe vivente

6 genn. h 15,30 -18,30

100 LATERINA (Arezzo)
Via dei Presepi

101 ULMIANO (PI)

Presepe artistico

Chiesa S. Martino – S.Giuliano Terme (Pisa)

Aperto fino al 6 genn.

h. 15-18

102 LUCCA

Chiesa S.Maria Corte Orlandini

Esposizione presepiale

Fino al 6 gennaio

All’interno: mostra “Il Natale nel

Cuore” di Claudio Terreni

103 SCANDICCI (FI)

S.Maria Madre della Chiesa

a Torregalli – Salesiani Scandicci

Presepe artistico-meccanico

Fino al 6 gennaio.

Orario di apertura: tutti i giorni

dalle 10,30 alle 19,00.

1°gennaio chiuso.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link