La Kia EV9 GT è a tutti gli effetti un balzo in avanti nell’evoluzione dei SUV elettrici. Questo modello combina la spaziosità e il comfort di un veicolo a 7 posti con le prestazioni di una vera sportiva. Con 508 CV generati da un doppio motore elettrico e una trazione integrale altamente performante, la EV9 GT è in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 4,3 secondi.
Dopo il debutto al Salone dell’Auto di Los Angeles, questo SUV ha catturato l’attenzione degli appassionati per il suo design imponente, il pacchetto tecnologico di ultima generazione e le innovazioni che ne migliorano sia la guidabilità che il comfort.
Kia ha dimostrato che l’elettrico non solo può competere con i motori tradizionali in termini di prestazioni, ma può anche offrire un’esperienza di guida completamente nuova, senza sacrificare praticità e versatilità.
Kia EV9 GT: prestazioni e caratteristiche tecniche
La Kia EV9 GT si distingue per il suo sistema di propulsione a doppio motore elettrico, che sfrutta al massimo l’efficienza della piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai. A livello di motore, il SUV eroga complessivamente 508 CV, una potenza che lo pone ai vertici della sua categoria. Questo sistema garantisce una trazione integrale, resa efficace dal differenziale elettronico a slittamento limitato (e-LSD).
Ma non è solo la potenza pura a rendere la EV9 GT unica. Le sospensioni adattive, progettate per rispondere a ogni esigenza di guida secondo i dettami dell’azienda, consentono di affrontare curve con maggiore precisione, migliorando la stabilità su strada e in off-road. L’impianto frenante potenziato, con pinze color verde lime, offre una capacità di arresto superiore, fondamentale per un veicolo di queste dimensioni e prestazioni.
In termini di velocità, la EV9 GT raggiunge i 100 Km/h in soli 4,3 secondi: un risultato impressionante per un SUV da oltre 5 metri di lunghezza e capace di trasportare sette passeggeri. Per chi cerca un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, Kia ha introdotto il sistema Virtual Gear Shift (VGS), che simula il comportamento di un cambio automatico a doppia frizione, offrendo sensazioni simili a quelle di un motore tradizionale attraverso vibrazioni e suoni riprodotti artificialmente.
Kia EV9 GT: design, esterni e interni
A colpo d’occhio, la Kia EV9 GT, sorella più grande della Kia EV6, si distingue per un design che combina linee futuristiche e dettagli sportivi. I fari full LED, ridisegnati per ampliare la firma luminosa fino alla mascherina, conferiscono al frontale un aspetto tecnologico e audace. I cerchi in lega da 21 pollici, abbinati a pneumatici Continental specifici, completano il look dinamico, sottolineando ulteriormente il carattere sportivo del veicolo.
Anche il posteriore si fa notare grazie alle linee nette e moderne, che enfatizzano l’imponenza del SUV. La carrozzeria dell’auto presenta finiture nere lucide e dettagli esclusivi, al fine di rafforzare (sì, ancora una volta) l’identità sportiva di questa versione GT. La silhouette rimane fedele alla filosofia della Kia EV9, con un equilibrio perfetto tra eleganza e robustezza.
Salendo a bordo della Kia EV9 GT, si percepisce immediatamente la cura nei dettagli e l’attenzione al comfort. Gli interni sono progettati per offrire un’esperienza premium, con sedili sportivi rivestiti in Alcantara, completi di logo GT in rilievo e dettagli in verde brillante che richiamano le pinze freno.
Il cruscotto ospita tre schermi digitali sotto un’unica cornice: un quadro strumenti completamente digitale, un display centrale da 12,3 pollici per il sistema di infotainment e un piccolo schermo aggiuntivo dedicato al controllo del clima. Il sistema di infotainment di ultima generazione include la connettività smartphone e una serie di funzionalità avanzate, tra cui la navigazione intelligente e il controllo vocale.
Lo spazio a bordo è uno dei punti di forza della EV9. Grazie a una lunghezza di 5,01 metri e a un passo di 3,10 metri, l’abitacolo offre ampio spazio per sette passeggeri, con una terza fila adatta anche agli adulti. Il bagagliaio è altamente modulare, con una capacità che varia da 333 litri con tutte le file in uso a oltre 2.300 litri abbattendo la seconda e terza fila. Un ulteriore spazio di carico si trova sotto il cofano, dove il frunk offre 52 litri nella versione a doppio motore.
Tecnologia e sicurezza del SUV elettrico
La piattaforma E-GMP, che supporta l’architettura a 800V, consente la ricarica elettrica rapida del veicolo. Con una colonnina elettrica HPC da 350 kW, è possibile passare dal 10% all’80% di carica in appena 25 minuti, 6 minuti in meno rispetto alla Kia EV3.
L’autonomia dichiarata è di circa 541 Km nel ciclo combinato WLTP, un valore ragguardevole considerando le dimensioni e le prestazioni del veicolo. Kia ha lavorato per ottimizzare l’efficienza energetica senza sacrificare le performance, offrendo una soluzione completa per chi cerca un SUV elettrico che possa affrontare qualsiasi sfida.
La Kia EV9 GT è dotata di un pacchetto ADAS di ultima generazione, che include sistemi avanzati di assistenza alla guida come l’Highway Driving Assist 2, il monitoraggio dell’angolo cieco con telecamere integrate e il sistema di parcheggio remoto. La Digital Key 2.0 permette di utilizzare il proprio smartphone come chiave, aggiungendo un ulteriore livello di praticità e sicurezza.
Kia EV9 GT, la scheda tecnica
Disponibile a partire dalla seconda metà del 2025, illustriamo in sintesi le specifiche tecniche principali della Kia EV9 GT.
Dimensioni
- Lunghezza: 5,01 metri;
- Larghezza: 1,98 metri;
- Altezza: 1,75 metri;
- Passo: 3,10 metri.
Bagagliaio
- 571 litri (con terza fila in uso);
- 318 litri (con seconda e terza fila abbattute).
Frunk (vano anteriore)
Motore e prestazioni
- Configurazione motore: Doppio motore elettrico (anteriore e posteriore);
- Potenza complessiva: 501 HP (508 CV);
- Motore anteriore: 160 kW (217 CV);
- Motore posteriore: 270 kW (367 CV);
- Accelerazione 0-100 Km/h: 4,3 secondi;
- Trazione: Integrale (AWD);
- Differenziale posteriore: Elettronico a slittamento limitato (e-LSD).
Batteria e autonomia
- Capacità batteria: 99,8 kWh;
- Piattaforma: E-GMP (800 V);
- Ricarica rapida: 10%-80% in circa 24 minuti (colonnina HPC da 350 kW);
Autonomia stimata (WLTP): ~563 km.
Design e interni
- Cerchi: lega da 21 pollici
- Pinze freno: verde neon
- Finiture interne: dettagli verde lime, sedili sportivi in Alcantara
- Volante: specifico per la versione GT.
Display interni
- 2 schermi da 12,3 pollici per infotainment e strumentazione;
- Schermo aggiuntivo da 5,3 pollici per il controllo del clima.
Tecnologia e sicurezza
- Virtual Gear Shift: simulatore di cambio automatico;
- ADAS: sistemi di assistenza alla guida di Livello 2;
- Highway Driving Assist 2: guida semi-autonoma;
- Digital Key 2.0: accesso tramite smartphone.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link