Consulenza ESG: il ruolo del Commercialista

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Perchè il Commercialista guarda con grande attenzione alla consulenza ESG?
La ragioni sono diverse: in primis perché il settore della consulenza fiscale e aziendale sta vivendo una profonda trasformazione, con i commercialisti sempre più protagonisti in ambiti che vanno oltre la contabilità tradizionale.

La sostenibilità aziendale è diventata una leva strategica per rispondere alle sfide del futuro e alle nuove esigenze normative e di mercato.

La sostenibilità infatti, non è più una scelta, ma una necessità per le aziende che vogliono mantenere la loro competitività.
Il ruolo del commercialista si evolve quindi, per includere la consulenza in ambito ESG (Environmental, Social, Governance), con l’intento di aiutare le imprese a integrare modelli di business responsabili e sostenibili.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

I professionisti che abbracciano queste competenze non solo rispondono alle crescenti richieste normative, ma diventano figure chiave nella definizione del valore aziendale a lungo termine.

Il passaggio normativo alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), che impone alle grandi aziende e presto anche alle PMI obblighi di rendicontazione ESG, è un cambiamento cruciale.

A guidare le imprese in questo cambiamento, così com’è avvenuto storicamente nel passato in occasione di tutti i mutamenti più significativi, la competenza dei Commercialisti diventa fondamentale.

Grazie al loro expertise possono guidare le imprese verso la conformità, rafforzandone la reputazione e facilitando l’accesso a finanziamenti e collaborazioni strategiche.

I benefici dell’introduzione in Studio della consulenza ESG

Benefici dell’introduzione in Studio della consulenza ESG includeranno:

a) l’espansione delle opportunità di mercato poiché la richiesta di competenze ESG è in forte crescita, soprattutto tra le PMI che spesso non dispongono di risorse interne dedicate. Offrire questo servizio consente di attrarre nuovi clienti e rafforzare le relazioni con quelli esistenti;

b) la valorizzazione della propria competenza ed avere una relazione professionale nuova con già clienti e prospect. Acquisire conoscenze ESG consente al commercialista di proporsi come consulente strategico, capace di accompagnare le aziende in un percorso di crescita responsabile;

c) diversificazione dei servizi, includendo consulenze sulla sostenibilità e la reputazione aziendale, elementi sempre più determinanti nelle scelte di investimento.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Il commercialista diventa pertanto un punto di riferimento e un alleato prezioso per l’impresa, che aiuta a definire e comunicare gli obiettivi di sostenibilità.
Raccogliere i dati, redigere il bilancio di sostenibilità e collaborare con il management dell’impresa per pianificare i miglioramenti a medio-lungo termine, con l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholder.

E tutto ciò non è un processo fine a se stesso e che potrebbe valere delle resistenze da parte di dirigenti o proprietà aziendali.

Questi interventi, oltre a migliorare la reputazione aziendale, sono sempre più richiesti dagli istituti di credito, fornitori e consumatori anche alle PMI.
Il commercialista aiuterà così l’azienda a comprendere le azioni concrete da intraprendere per soddisfare i principali indicatori di sostenibilità che facilitano l’accesso a finanziamenti e a partnership strategiche.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Source link