Mercatino di Riva, bollicine e bontà per tutti – La Busa

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


 

Con questo articolo diamo il via alla nuova rubrica “La Busa golosa” che ci porterà alla scoperta di cibo, vini e tradizioni locali legate al gusto e ai sapori.
L’esperta che realizzerà i servizi è Silvia Chistè di Arco, una professionista che sa unire viticoltura, enologia, gastronomia e marketing. Dopo un Master in “Cultura del Cibo e del Vino” dedicato al Made in Italy, si è specializzata nel creare strategie di comunicazione su misura per valorizzare le eccellenze locali, con un occhio di riguardo per il settore enogastronomico e l’incoming turistico.

 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il Mercatino di Natale di Riva del Garda “Di gusto in gusto” rimane aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio, pronto a regalare un percorso enogastronomico all’insegna delle prelibatezze locali. Puro spirito natalizio, luci scintillanti e profumi irresistibili: come si fa a resistere?
I Mercatini di Natale sono una tradizione senza tempo che diventano una tappa imprescindibile per festeggiare e assaporare ciò che rende davvero speciale le Feste: buon vino e ottimo cibo! E a Riva del Garda non si fanno eccezioni. Ben 20 casette addobbate a festa vi aspettano per un viaggio nei sapori locali. Ma attenzione: non stiamo parlando di un “semplice” Mercatino. È molto di più. È un omaggio alla nostra tradizione enogastronomica, ai piatti tipici, al buon vino e, ultimo ma non meno importante, alle bollicine trentine.

Abbondanza di sapori
La domanda è: cosa c’è da mangiare e da bere? Che sia mattina, pomeriggio o sera, troverete piatti pensati per soddisfare ogni desiderio.
Perché accontentarsi di un Vin Brulè (per quanto sia un ottimo inizio) o di un caldo succo di mela? Questo mercatino invita a superare l’aperitivo per immergersi in una “degustazione” unica, con oltre 40 proposte culinarie tra dolci e salati, 20 diverse etichette di Trento DOC spumeggiante e numerose altre opzioni di vini bianchi e rossi fermi, selezionati per soddisfare ogni palato.

I dolci, coccola perfetta
Partiamo dalla fine, o forse dall’inizio, perché i dolci sono perfetti in qualsiasi momento della giornata. Per i più golosi, per i più piccoli, insomma per tutti, ci sono i grandi classici natalizi: Strauben con composta di mirtilli rossi o Nutella, frittelle di mele tradizionali, krapfen caldi, caldarroste, frittelle dolci e crepes fatte in casa. Un trionfo di dolcezza che troverete presso le casette Strauben e Frittelle di Mele (1), Garda Foodie – Sapori di Casa Miorelli (12), Caldarroste e Panino al Carbone (15), Malga Zanga (10) e Az. Agricola Maso Le 4 Stagioni (18).

 

 

Spuntini irrestibili
Ma come potrebbe essere una proposta completa senza qualche sfizioso “stuzzichino” per stimolare l’appetito? Qui ce ne sono a volontà. Piatti rustici e saporiti perfetti per alleviare quel famoso languorino: dal panino con lucanica trentina, accompagnato da crauti o cipolle grigliate, alla golosa patata farcita con speck croccante o funghi porcini. E non dimentichiamo l’immancabile specialità trentina, il panino con carne salada.
E che dire del tortel di patate o dei bretzel farciti? Veri e propri omaggi alla tradizione alpina. Per chi cerca qualcosa di più creativo, c’è il Sestoburger, un hamburger dove la regina indiscussa è lei: la carne salada. Preferite un tocco di eleganza rustica? Provate i panini farciti con vitello alla trentina, l’hamburger di speck, oppure gli spiedini di salamella.
Per chiudere in bellezza, il delizioso panino del contadino con formaggio fuso, speck e cetrioli è un vero trionfo di sapori. Dove trovare tutte queste prelibatezze? Ecco la mappa del gusto: Lo Chalet del Lupo (2), Apperò – La Patata Farcita (5), Ristorante Rolly (7), El Tortél e So Fradél (8), Sesto° Food & Drink (9), Rifugio San Pietro (11), Il Buongustaio (19) e La Baita del Contadino (20).

Piatti sostanziosi per i buongustai
Ormai siamo a tre quarti dell’opera e sicuramente c’è ancora un po’ di spazio per qualcosa di più sostanzioso. Perché non concedersi una delizia che sazia e scalda il cuore?
Partiamo con un piatto di canederlotti alla verza e salsiccia con crema di formaggi o con una gustosa pasta di grano saraceno alla trentina accompagnata da trippe al pomodoro. E per gli amanti dei primi piatti c’è solo l’imbarazzo della scelta: il classico risotto alle mele e speck, una ricca tagliatella fatta in casa con funghi porcini e scaglie di ubriacone o con un succulento ragù di cervo. Non dimentichiamo poi gli irresistibili spätzle alla trentina, serviti con speck croccante e burro fuso.
Ma non è tutto. Mancano ancora i grandi classici della tradizione alpina. Prepariamoci a tuffarci in sapori decisi come lo stinco affumicato, la confortante gulaschsuppe, il piatto invernale per eccellenza. E poi c’è la polenta carbonèra con cavolo cappuccio o la polenta servita con salsicce e costine per un vero tripudio di gusto. E ora, la lista degli artefici di questo “ben di Dio”: Bellotti Sisters (3), I Segreti della Nonna – Caffè Freemaster (4), Agrisalus (6), Cose Buone (13), La Casetta delle Tagliatelle (16), La Casetta del Gulaschsuppe (14) e Ribero Bistro (17).

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Il Mercatino di Natale di Riva del Garda non è solo un’occasione per fare gli ultimi acquisti natalizi o scaldarsi con un Vin Brulè e immergersi nell’atmosfera magica delle Feste: è un invito a scoprire, assaporare e celebrare le eccellenze del territorio. Un’esperienza che scalda il cuore… e regala gioia al palato.

INFO:
Fino al 6 gennaio 2025
Dalle 10:30 alle 21:00
Piazza Garibaldi e Piazza Battisti

di Silvia Chistè



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura