Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
News Corporation (“News Corp” o la “Società”) (Nasdaq: NWS, NWSA: ASX: NWS, NWSLV) ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo per la vendita di Foxtel Group (“Foxtel”) a DAZN Group Limited (“DAZN”), una delle principali piattaforme di streaming sportivo a livello mondiale.
In base ai termini dell’accordo, i prestiti agli azionisti per un importo di 578 milioni di dollari australiani in essere e dovuti a News Corp saranno rimborsati per intero in contanti alla chiusura. L’attuale debito di Foxtel sarà rifinanziato alla chiusura e trasferito a Foxtel, e News Corp deterrà una quota di minoranza in DAZN di circa il 6%, nonché un posto nel suo Consiglio di amministrazione. Telstra Group Ltd (“Telstra”) venderà anche la sua quota di minoranza in Foxtel, avrà rimborsato i suoi prestiti agli azionisti di 128 milioni di dollari australiani e assumerà una quota di minoranza in DAZN di circa il 3%. La transazione proposta valuta Foxtel a un valore aziendale di 3,4 miliardi di dollari australiani, che rappresenta più di 7 volte l’EBITDA di Foxtel dell’anno fiscale 2024.
L’accordo è il risultato di una revisione strategica e finanziaria di Foxtel, nell’ambito degli sforzi costanti di News Corp volti a ottimizzare il proprio portafoglio e semplificare la struttura della Società.
Sotto la gestione di News Corp, Foxtel è diventata un leader digitale e in streaming nello sport e nell’intrattenimento. Con la portata globale di DAZN, la tecnologia leader del settore e l’ampio portafoglio di contenuti, la transazione proposta rafforza la posizione di Foxtel come azienda focalizzata sullo streaming e incentrata sul digitale, guidata dall’attuale CEO, Patrick Delany, e dal suo team dirigenziale di livello mondiale.
La transazione proposta consente inoltre a News Corp di concentrarsi ulteriormente sui suoi segmenti di crescita chiave: Dow Jones, Digital Real Estate Services e Book Publishing, fornendo inoltre alla Società una partecipazione in una società di streaming e intrattenimento sportivo globale più grande con oltre 300 milioni di spettatori in 200 mercati. DAZN continua a registrare una crescita significativa mentre persegue l’espansione in nuovi mercati e in più sport.
La transazione, che dovrebbe concludersi nella seconda metà dell’anno fiscale 2025, è soggetta alle approvazioni normative e ad altre consuete condizioni di chiusura. Ai fini della rendicontazione finanziaria di News Corp, Foxtel sarà classificata come attività cessata a partire dal secondo trimestre dell’anno fiscale 2025.
“Questo accordo è una vittoria per gli azionisti di News Corp, DAZN e gli appassionati di sport in Australia e nel mondo”, ha affermato l’amministratore delegato di News Corp, Robert Thomson. “Foxtel è stata trasformata in un vero leader digitale e di streaming in Australia e crediamo che DAZN sia il proprietario giusto per portare l’azienda al livello successivo con le sue capacità tecnologiche, la sua presenza globale e i suoi avvincenti diritti sportivi. Questa transazione consente inoltre a News Corp di concentrarsi sugli altri pilastri della nostra crescita, ovvero Dow Jones, Digital Real Estate e Book Publishing, beneficiando al contempo del rimborso dei prestiti dei nostri azionisti e di un profilo di credito migliorato. Siamo orgogliosi di essere un partner a lungo termine di DAZN e del suo talentuoso team”.
Shay Segev, Amministratore delegato di DAZN, ha affermato: “Gli australiani guardano più sport di qualsiasi altro paese al mondo, il che rende questo accordo un’opportunità incredibilmente entusiasmante per DAZN di entrare in un mercato chiave, segnando un altro passo nella nostra strategia a lungo termine per diventare la casa globale dello sport. Foxtel è un’azienda di successo che ha subito una notevole trasformazione digitale negli ultimi anni e siamo fiduciosi che la nostra portata globale e la nostra incessante ricerca dell’innovazione continueranno a far progredire l’azienda e ad assicurare il successo a lungo termine.
Ci impegniamo a supportare e investire nei servizi televisivi e di streaming di Foxtel, sia nello sport che nell’intrattenimento, utilizzando la nostra tecnologia leader a livello mondiale per migliorare ulteriormente l’esperienza di visione per i clienti. Ci impegniamo inoltre a utilizzare la nostra portata globale per esportare gli sport più popolari dell’Australia in nuovi mercati in tutto il mondo e continueremo a promuovere gli sport femminili e sottorappresentati.
Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Patrick Delany e il suo team, nonché con News Corp e Telstra in qualità di azionisti di DAZN, per realizzare la nostra ambiziosa visione per il futuro dell’intrattenimento sportivo”.
Il presidente di Foxtel, Siobhan McKenna, ha affermato che l’accordo con DAZN è stato un riconoscimento internazionale della trasformazione di Foxtel da operatore di pay TV storico a leader digitale e streaming di sport e intrattenimento. “Negli ultimi sette anni il team di Foxtel, con il forte supporto di News, ha ottenuto una svolta straordinaria in un ambiente intensamente competitivo”.
Il CEO di Foxtel Group Patrick Delany ha affermato: “Il supporto e la guida incrollabili di News Corp hanno permesso a Foxtel di reinventarsi con successo in un’azienda dinamica, guidata dallo streaming, che ha ottenuto solide performance finanziarie. Siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo con DAZN, un fornitore di streaming sportivo globale di prim’ordine, come nostro nuovo azionista. Il supporto di DAZN rafforzerà la nostra strategia necessaria, fornirà accesso alla loro portata globale e rafforzerà l’infrastruttura e la tecnologia per accelerare la nostra trasformazione. Ancora più importante, continueremo a essere un’azienda orgogliosamente basata in Australia, guidata da una gestione locale, impegnata a fornire contenuti sportivi e di intrattenimento prodotti localmente per il nostro pubblico”.
Goldman Sachs ha agito in qualità di consulente finanziario, mentre Gibson, Dunn & Crutcher LLP e Allens hanno agito in qualità di consulenti legali di News Corp per l’operazione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link