Fino al 6 gennaio “Cioccolarte”, opere d’arte e video installazioni al cioccolato fra Palazzo della Corgna e Cinema Caporali. domenica 29 ultimo laboratorio di pittura al cioccolato

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


(UNWEB) – CASTIGLIONE DEL LAGO – Prosegue fino al 6 gennaio a Castiglione del Lago la “Cioccolarte, l’arte del cioccolato” fra Palazzo della Corgna e il Nuovo Cinema Caporali: si tratta di una mostra che parla del cioccolato in tutte le sue declinazioni, artistiche, storiche, economiche e sociali, con video installazioni profumate al cioccolato e videomapping sulla facciata del cinema. Ben 25 artisti che espongono le loro opere “sul” e “con” il cioccolato, ideata e prodotta da Lagodarte Impresa Sociale con la preziosa consulenza del critico d’arte Andrea Baffoni e in collaborazione con l’associazione “La Casa degli Artisti di Perugia” e il museo storico “La Casa del Cioccolato Perugina”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Castiglione del Lago, il patrocinio de “I Borghi più Belli d’Italia” e inserita nel programma di “Luci sul Trasimeno”, la grande kermesse dedicata all’Albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua. Hanno avuto un buon successo, ogni domenica pomeriggio dalle 15 alle 19, gli ormai famosi “Laboratori di pittura con il cioccolato” organizzati dalla Casa degli Artisti di Perugia in cui soprattutto i piccoli, ma anche i grandi, si sono cimentati e divertiti a dipingere con il cioccolato: domenica 29 ultimo appuntamento.


Spiega la mostra il presidente di Lagodarte Piero Sacco: «Abbiamo messo in rete le due attività principali che gestiamo per il Comune di Castiglione del Lago: Palazzo della Corgna con la Fortezza Medievale e il Nuovo Cinema Caporali. Al Nuovo Caporali proponiamo due interventi: il videomapping sulla parete in Via del Forte che si affaccia su Piazza Caporali e sul corso principale, con immagini di film legati al mondo del cioccolato; all’interno del foyer del cinema la mostra “Choco&Movie” con riproduzioni di poster e foto di scena di dieci film ispirati al cioccolato». La mostra è aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio 2025.
Andrea Baffoni ha raccontato in breve la mostra e le sue sezioni. «È un omaggio al mondo del cioccolato partendo da quello che abbiamo vicino: Luisa Spagnoli e la Perugina. Poi abbiamo una serie 25 artisti che hanno realizzato opere ispirate a questo tema, con un progetto nato nel 2022 per i 100 anni del Bacio Perugina. Da qui la collaborazione con il museo “La Casa del Cioccolato Perugina” e con l’associazione “La Casa degli Artisti di Perugia” che hanno ridefinito con noi questo nuovo percorso che si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle opere dipinte con il cioccolato. Per questo abbiamo pensato di organizzare ogni domenica pomeriggio un laboratorio aperto a tutti per insegnare queste tecniche. Poi abbiamo una sezione documentaria dedicata al museo Casa del Cioccolato Perugina, con video e foto storiche che testimoniano la vita e il percorso industriale della grande azienda di Perugia. Infine, la personale di Alessia Tunesi, un’artista che lavora con il cioccolato e realizza quadri interamente di cioccolato. È una mostra articolata che illustra il mondo variopinto e colorato del cioccolato con tante tecniche diverse: pittoriche tradizionali, a olio, tempera e miste e poi le sculture in legno, luminose e con materiali plastici». Cioccolarte è una mostra interamente ispirata al variegato mondo del cioccolato. Numerose le sezioni, alcune delle quali particolarmente originali: si inizia con un omaggio degli artisti a Luisa Spagnoli e alla sua invenzione più famosa: il Bacio. In esposizione una serie di opere dedicate alla famosa imprenditrice realizzate nel 2022 in occasione della grande mostra-omaggio per il centenario dall’invenzione del Bacio organizzata dall’associazione “La Casa degli Artisti di Perugia”, in collaborazione con “La Casa del Cioccolato Perugina”, entrambi partner anche dell’iniziativa castiglionese: la mostra ha avuto un grande successo anche grazie ad un vero e proprio tour europeo che ha fatto tappa anche a Tubinga in Germania. Gli artisti in mostra sono: Piera Andreani, Valeria Andreani, Roberta Betti, Maria Eugenia Caceres, Sabrina Casciari, Stefano Chiacchella, Teresa Chiaraluce, Barbara Cochetta, Maria Cristina Bruni, Andrea Dejana, Fabrizio Fabbroni, Paolo Pasticci, Francesco Pujia, Mario Sciarra, Claudio Solfiti, Magdalena Spruch, Daniela Stopponi, Giusy Velloni, Riccardo Veschini.
Molto interessante e suggestivo il videomapping immersivo multisensoriale, la “Chocolate Room”, a cura degli artisti di Movimento Creative Label che dà al visitatore la possibilità di entrare letteralmente nel mondo colorato e vivace del cioccolato creando una suggestione “multisensoriale” della più fervida fantasia, non solo audiovisiva ma anche olfattiva e degustativa, grazie a un gioco che permetterà di vincere premi in cioccolata. L’installazione si sviluppa anche all’esterno con “CineVisioni” andando a coinvolgere la grande parete del Nuovo Cinema Caporali che si affaccia sul corso principale, in cui le fantasie del videomapping si mescoleranno a sequenze di alcuni dei film più noti dedicati al cibo degli dèi. Infine, lo spazio espositivo del Nuovo Cinema Caporali sta ospitando la mostra “Choco&Movie” con riproduzioni di poster e foto di scena di dieci film ispirati al mondo del cioccolato. Tutte le realizzazioni grafiche della mostra sono curate da Luca Petrucci: i laboratori di pittura al cioccolato sono tenuti da Carla Medici e Gabriela Juganariu.
Infoline per visite guidate e laboratori 075 951099 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Info su www.palazzodellacorgna.it, “Palazzo della Corgna e Fortezza Medievale” su Facebook e “Palazzo della Corgna” su Instagram. 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

Cioccolarte 5





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Source link