Voglio trasferirmi all’estero e defiscalizzare la pensione ma non so se la mia pensione sia pubblica o privata.
Prima di decidere dove trasferire la pensione all’estero è infatti determinante sapere quale sia la natura della pensione stessa: in alcuni casi non si tratta di un passaggio immediato in quanto si possono presentare casi di questo tipo:
- Ho lavorato per un Ente pubblico per un certo numero di anni e per un’azienda privata per un altro numero di anni;
- Ho lavorato come dipendente per un’azienda pubblica poi privatizzata;
- Ho lavorato per un Ente pubblico che è stato quotato in borsa;
- Ho lavorato alcuni anni in Italia ed altri all’estero;
- Ho lavorato per un organismo internazionale.
Alcuni Enti e di conseguenza alcuni contratti di lavoro hanno un confine incerto, quali ad esempio: Poste Italiane, Ferrovie dello Stato S.p.a., Banca d’Italia, ex Alitalia ed altri ancora.
Se appartieni ad una di queste categorie, hai bisogno di indentificare con precisione quale sia la natura della tua pensione o delle tue pensioni, se ne hai più di una. Come fare per determinare se la tua pensione sia pubblica o privata? Qui di seguito di forniamo alcune indicazioni utili.
Come determinare la natura della pensione
1. Rivolgiti direttamente all’Ente
Esistono diversi modi per determinare con esattezza quale sia la natura della tua pensione: pubblica o privata o eventualmente, mista.
Il primo ed il più intuitivo è quello di scrivere direttamente all’Ente erogante la tua pensione, preferibilmente mediante PEC (Posta elettronica certificata) e di porre la domanda diretta, ovvero quale sia natura della tua pensione.
Ottenere una risposta scritta è di fondamentale importanza perché in caso di dubbi futuri o di contestazioni da parte di Enti pubblici esteri, avrai una prova inconfutabile circa la tipologia di pensione da te ricevuta.
Chiedi sempre anche un riferimento diretto a cui rivolgerti in caso di necessità: nome, cognome e indirizzo di posta elettronica del funzionario che si è occupato della tua pratica.
2. Richiesti di consultare il tuo Estratto conto contributivo/previdenziale
Entrando con il tuo SPID nel tuo profilo personale del sito INPD, tra le funzioni disponibili nella sezione “pensione e previdenza”, troverai anche questa: Consultazione estratto conto contributivo/previdenziale.
Cliccando il tasto blu “utilizza il servizio”, otterrai un documento che elenca tutti i contributi INPS da te versati nel corso della tua carriera lavorativa (contributi da lavoro, volontari, figurativi e da riscatto).
Nel caso in cui tu abbia svolto periodi di impiego presso datori di lavoro privati e/o pubblici e periodi di lavoro autonomo, all’interno del documento potrai visualizzare le diverse tipologie di contributi versati differenziati per colore e quindi determinare la composizione della tua pensione anche dal punto di vista della sua natura: pubblica, privata o mista.
3. Rivolgiti ad un consulente esperto
Nel caso in cui, effettuati i primi due passaggi tu non sia ancora riuscito a determinare con precisione quale sia la natura della tua pensione (e di conseguenza se sia defiscalizzabile o meno all’estero), puoi rivolgerti a professionisti esperti specializzati in consulenza previdenziale.
Contattaci per maggiori informazioni!
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento in videoconferenza: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Condividi
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L’appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all’estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.
Vuoi trasferirti all’estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:
In pensione all’estero
Vuoi defiscalizzare la pensione?
Business all’estero
Vuoi aprire la tua attività all’estero?
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link