La RATP annuncia nuovi lavori di ammodernamento della linea B della RER nel 2025. Di conseguenza? Sono previste interruzioni del traffico la sera e nei giorni feriali su diverse tratte della linea, oltre che nei fine settimana. Per saperne di più sul programma di questi lavori e sulle chiusure della linea B della RER nel 2025.
Nel 2025 gli utenti dei trasporti pubblici di Parigi e della regione dell’Île-de-France potranno contare su una serie di novità. Mentre sulla linea 10 della metropolitana circoleranno presto nuovi treni, la Val-de-Marne vedrà la nascita del Câble 1, la prima funivia della regione dell’Île-de-France.
Trasporto pubblico nella regione dell’Île-de-France: 3 novità previste per il 2025
Nel 2025, Île-de-France Mobilités continuerà a sviluppare la rete di trasporto pubblico dell’Île-de-France. L’arrivo della prima funivia dell’Île-de-France, l’entrata in servizio del Tzen 4 e la messa in servizio della metropolitana di nuova generazione sulla linea 10… Scoprite di più sui tre nuovi sviluppi previsti nel settore del trasporto pubblico dell’Île-de-France nel 2025. [Per saperne di più]
Ma i passeggeri dovranno fare i conti anche con ulteriori disagi al traffico dovuti ai nuovi lavori di ammodernamento. Questo vale per la linea 6 della metropolitana, la linea A della RER e la linea B della RER. “A partire da gennaio 2025, riprenderanno i lavori sulla linea B della RER, al fine di mantenere, modernizzare e preparare l’arrivo dei futuri treni “, avverte la RATP sul suo sito web.
Per il momento, i lavori sono previsti tra gennaio e maggio. Sono interessate diverse tratte di questa trafficata linea RER. I lavori sulla linea RER B riprenderanno il 6 gennaio, con un’interruzione del traffico prevista fino a mercoledì 30 aprile, 5 sere a settimana, tra la Gare du Nord e l’Aéroport Charles de Gaulle 2-TGV / Mitry-Claye.
Poi, da lunedì 24 marzo a venerdì 25 aprile 2025, non circoleranno treni tra Châtelet-Les Halles e l’Aéroport Charles de Gaulle 2-TGV / Mitry-Claye, la sera dei giorni feriali a partire dalle 22.45.
Il traffico sarà quindi interrotto dal lunedì al venerdì, sempre di sera, tra Denfert-Rochereau e Aéroport Charles de Gaulle 2-TGV / Mitry-Claye, dal 5 maggio al 28 maggio 2025.
Ci saranno anche diverse chiusure nei fine settimana sulla RER B. Ad esempio, sarà impossibile viaggiare tra Le Bourget e Aulnay-sous-Bois nei fine settimana dell’11 e 12 gennaio, 25 e 26 gennaio e domenica 9 febbraio 2025. In questi giorni, il traffico sarà interrotto in entrambe le direzioni per tutto il giorno e la sera fino alla fine del servizio. Tra la Gare du Nord e Aulnay-sous-Bois, il traffico sarà interrotto per tutto il giorno l’8 e il 9 marzo 2025.
Inoltre, la RATP ha annunciato che l’interconnessione alla Gare du Nord sarà interrotta per tutto il giorno in diverse occasioni nelle prossime settimane, da venerdì 14 a lunedì 17 febbraio, da venerdì 21 a lunedì 24 febbraio, da sabato 29 a domenica 30 marzo 2025 e da sabato 19 a lunedì 21 aprile 2025. Di conseguenza, “sarà necessario un cambio di treno per proseguire il viaggio dalla stazione della metropolitana a quella di superficie “, spiega la Régie Autonome des Transports Parisiens, aggiungendo che “l’offerta di trasporto sarà notevolmente ridotta da questa interruzione dell’interconnessione “. Ecco i dettagli delle chiusure previste per la RER B nel 2025.
Si prevedono interruzioni del traffico nelle ore serali e nei giorni feriali.
- Tra la Gare du Nord e l’Aéroport Charles de Gaulle 2-TGV / Mitry-Claye Da lunedì 6 gennaio a mercoledì 30 aprile 2025: traffico interrotto in entrambe le direzioni, dal lunedì al venerdì, dalle 22.45 fino al termine del servizio. Le seguenti date non sono interessate: 31 gennaio, 14, 17, 21 e 24 febbraio.
Tra Châtelet-Les Halles e Aéroport Charles de Gaulle 2-TGV / Mitry-ClayeDa lunedì 24 marzo a venerdì 25 aprile 2025: traffico interrotto in entrambe le direzioni, dal lunedì al venerdì, dalle 22.45 fino al termine del servizio. Le seguenti date non sono interessate: 18 e 21 aprile.
Tra Denfert-Rochereau e Aéroport Charles de Gaulle 2-TGV / Mitry-ClayeDa lunedì 5 maggio a mercoledì 28 maggio 2025: interruzione del traffico in entrambe le direzioni, dal lunedì al venerdì, dalle 22.45 fino al termine del servizio. È esclusa la sera dell’8 maggio 2025.
Tra La Croix de Berny e Le GuichetVenerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo 2025: traffico interrotto dalle 23:00 fino al termine del servizio, in entrambe le direzioni.
Annunciate interruzioni del traffico per tutto il giorno nei fine settimana
Tra Le Bourget e Aulnay-sous-BoisNei fine settimana dell’11 e 12 gennaio, del 25 e 26 gennaio e di domenica 9 febbraio 2025: interruzione del traffico, in entrambe le direzioni, per tutto il giorno e la sera fino al termine del servizio.
Tra Gare du Nord e Aulnay-sous-BoisNei fine settimana dell’8 e 9 marzo 2025: interruzione del traffico, in entrambe le direzioni, per tutto il giorno e la sera fino al termine del servizio.
Tra Aulnay-sous-Bois e Aéroport Charles de Gaulle 2-TGVSabato 29 marzo 2025, dal 19 al 21 aprile e il 3 e 4 maggio 2025: traffico interrotto in entrambe le direzioni, tutto il giorno e la sera fino alla fine del servizio.
Tra Denfert-Rochereau e La Croix de Berny/ RobinsonIl fine settimana del 22 e 23 marzo 2025: traffico interrotto, in entrambe le direzioni, per tutto il giorno e la sera fino alla fine del servizio.
Interruzione dell’interconnessione alla Gare du Nord per tutto il giorno
- Da venerdì 14 a lunedì 17 febbraio, da venerdì 21 a lunedì 24 febbraio, da sabato 29 a domenica 30 marzo 2025 e da sabato 19 a lunedì 21 aprile 2025: interruzione dell’interconnessione RER B alla Gare du Nord.“Sarà necessario un cambio di treno per proseguire il viaggio dalla stazione della metropolitana alla stazione di superficie”. Inoltre, l’offerta di trasporto sarà“fortemente ridotta” a causa di questa interruzione dell’interconnessione.
RER B: traffico perturbato o interrotto, informazioni in tempo reale sulla linea di trasporto pubblico
Qual è la situazione attuale del traffico sulla RER B? Ecco informazioni in tempo reale sulle interruzioni attuali e future su questa linea di trasporto pubblico della rete RATP-SNCF. [Per saperne di più]
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link