(AGENPARL) – Roma, 27 Dicembre 2024
(AGENPARL) – ven 27 dicembre 2024 comunicato stampa | Bologna, 27 dicembre 2024
Approvato il Programma turistico di promozione locale 2025: 54 progetti tra Bologna e Modena
Iniziative per un valore complessivo di circa 2,5 milioni di euro nei due territori
Il Programma turistico di promozione locale (PTPL), che finanzia gli uffici di informazione turistica e i progetti di promozione turistica per l’anno 2025, è stato approvato da Città metropolitana di Bologna e Provincia di Modena, dopo il pronunciamento favorevole di Cabina di Regia e Tavolo di concertazione del Territorio Turistico Bologna-Modena. L’approvazione per il territorio bolognese è avvenuta nel consiglio Consiglio metropolitano del 23 dicembre, con 10 voti favorevoli (Centro sinistra) e 4 astenuti (Uniti per l’alternativa e Davide Celli, gruppo Centro sinistra).
Si tratta di un unico Programma elaborato congiuntamente da Bologna e Modena, con criteri di selezione omogenei, pur tenendo conto delle rispettive peculiarità territoriali. Il PTPL, assieme al Programma di promo-commercializzazione turistica (PPCT), costituisce lo strumento cardine di programmazione della destinazione turistica. Il PTPL, nello specifico, è il principale strumento con cui il Territorio Turistico supporta da un lato i servizi turistici di base dei Comuni, dall’altro le iniziative di promozione turistica di interesse locale.
L’approvazione da parte dei due Enti chiude l’iter procedurale che è cominciato con la pubblicazione dell’avviso nello scorso mese di ottobre, rimasto aperto fino al 18 novembre. Le valutazioni dei progetti sono state eseguite da una commissione di esperti di Città metropolitana di Bologna, Provincia di Modena, APT Servizi e, per l’ambito metropolitano, con la collaborazione di Fondazione Bologna Welcome.
PTPL – Gli ambiti di intervento
Il PTPL comprende gli interventi da realizzarsi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025 ed è composto da 2 ambiti:
• Ambito 1 Servizi turistici di base dei Comuni e delle Unioni di Comuni che a sua volta si suddivide in due sub-ambiti:
1.a Informazione e accoglienza al turista (IAT tradizionali e innovativi).
1.b Animazione e intrattenimento turistico.
• Ambito 2 Iniziative di promozione turistica di interesse locale
Le domande, sia nell’Ambito 1 sia nell’Ambito 2, rispettano il requisito di rappresentare proposte con valenza territoriale sovra-comunale, criterio che tuttavia ancora per quest’anno viene declinato in maniera diversa per Bologna e per Modena, in quanto i due territori hanno raggiunto a oggi diversi gradi di organizzazione interna. L’allineamento completo ci sarà a partire dal 2026.
I numeri del PTPL 2025
Alla chiusura del bando, sono risultate pervenute complessivamente 54 domande (10 in più rispetto al precedente PTPL 2024), di cui:
• 35 per la Città metropolitana di Bologna: 13 di Ambito 1.a INFORMAZIONE TURISTICA, 6 di Ambito 1.b ANIMAZIONE TURISTICA, 16 di Ambito 2 PROMOZIONE TURISTICA più 1 progetto di Città metropolitana.
• 19 per la Provincia di Modena : 9 di Ambito 1.a INFORMAZIONE TURISTICA, 4 in Ambito 1.b ANIMAZIONE TURISTICA, 6 di Ambito 2 PROMOZIONE TURISTICA
La Regione Emilia-Romagna ha già proceduto ad assegnare le risorse complessive per la realizzazione del PTPL 2025, che sono pari a quelle 2024:
• 400.000 euro per la Città metropolitana di Bologna;
• 171.826,45 euro per la Provincia di Modena.
I progetti del Programma approvato hanno un valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro per il territorio bolognese e di circa un milione di euro per quello modenese.
L’Ambito 1 Informazione, accoglienza, animazione e intrattenimento turistici
Le principali novità riguardano l’Ambito 1:
• i contributi agli IAT innovativi (IAT Diffusi, IAT Digitali, Welcome room) nel 2025 passano, infatti, dal 15% al 30% del totale delle risorse finanziarie destinate agli uffici di informazione e accoglienza turistica.
• le graduatorie da due diventano tre:
◦ una per i progetti di informazione e accoglienza al turista relativi agli uffici IAT tradizionali (IAT e IAT R),
◦ una per i progetti di informazione e accoglienza al turista relativi agli uffici innovativi (IAT digitali, IAT diffusi, Welcome Room),
◦ una per i progetti di animazione e intrattenimento turistico, presentati dai Comuni sede di uffici tradizionali (IAT e IAT R).
L’Ambito 2 Iniziative di promozione turistica di interesse locale
Per quanto riguarda l’Ambito 2, relativo a iniziative di promozione turistica locale, sono ammessi:
• 16 progetti su Bologna
• 6 progetti su Modena
Per l’Appennino bolognese trova importante conferma Crinali – Appennino accessibile, festival diventato elemento caratterizzante e identificativo della proposta culturale e turistica di tutta la montagna bolognese, in cui le emergenze culturali, ambientali e paesaggistiche sono protagoniste tanto quanto gli artisti che si esibiscono. Seconda annualità per il progetto del Comune di San Lazzaro di Savena I gessi raccontano, proposto assieme ai comuni di Ozzano dell’Emilia, Monghidoro, Monterenzio e all’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale, per promuovere un turismo naturalistico e culturale nell’ambito di un territorio particolarmente ricco di punti di interesse. Ancora una volta insieme i Comuni di Lizzano in Belvedere e Alto Reno Terme con LOOKAP! Metamorfosi e l’ Appennino ritrovato : arte diffusa, natura ed escursioni.
A Imola si conferma Baccanale che, sin dai suoi esordi, più di trent’anni fa, occupa un posto di rilievo all’interno della programmazione culturale offerta dal Comune. Sempre in territorio imolese, si segnala Be in Wonder Land – Culture Sport Nature in Imola Area, proposto dal Nuovo circondario imolese, con numerose e diversificate azioni e iniziative, con formula identificativa e identitaria unitaria del turismo nell’area imolese; la XXX Biennale del muro dipinto di Dozza, in programma dal 15 al 21 settembre 2025, quest’anno in collaborazione con Grizzana Morandi. Capofila di due progetti consolidati anche il Comune di Castel San Pietro Terme, con Outdoor Tours – turismo enogastronomico ed esperienziale e con la Notte Celeste dedicata al termalismo nell’ambito dell’iniziativa promozionale regionale coordinata da APT Servizi.
La Pianura bolognese conferma la vocazione per la promozione del cicloturismo e per il prossimo anno l’Unione Reno-Galliera propone Cyclists are Welcome che in continuità con le iniziative realizzate negli anni precedenti vuole aggiungere un ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione delle ciclovie del Reno e del Navile finalizzato alla costruzione di prodotti turistici nell’ambito territoriale, con il coinvolgimento delle attività produttive legate ai servizi cicloturistici (attività ricettive, ristorazione, manutenzione, noleggio, custodia). Sempre in pianura, il Comune di San Giovanni in Persiceto per l’anno giubilare propone Food & Soul – Viaggi tra sapori, musica e spiritualità, un viaggio nel tempo, nella storia e nella musica alla scoperta di luoghi custodi della bellezza del patrimonio religioso, architettonico e culturale del territorio, per esplorare con lentezza luoghi spesso nascosti o situati in aree rurali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link