E’ stato approvato il bilancio di previsione per il triennio 2025 – 2027 del Comune di Cosenza, in Calabria, che prevede l’avvio di nuovi concorsi pubblici per numerose assunzioni di personale.
L’Amministrazione comunale ha stanziato un milione e 200 mila euro per incrementare l’organico degli uffici comunali.
I nuovi inserimenti serviranno a migliorare i servizi offerti ai cittadini.
Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro del Comune di Cosenza e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita nel 2025.
IL COMUNE DI COSENZA BANDIRÀ NUOVI CONCORSI NEL 2025
La notizia è stata diffusa tramite un comunicato ufficiale dell’ente, che annuncia l’approvazione anticipata del bilancio di previsione 2025 – 2027. Il documento è stato infatti approvato lo scorso 20 Dicembre, ben prima della scadenza prorogata dal 31 Dicembre 2024 al 28 Febbraio 2025 concessa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione su proposta dell’Anci.
Per la prima volta in 30 anni, il bilancio prevede uno stanziamento di 1,2 milioni di euro per nuove assunzioni. Questo risultato segna un cambio di passo significativo per il Comune di Cosenza, che ha già avviato e completato alcuni concorsi nel 2024, e bandirà nuove procedure concorsuali nel 2025.
IL PIANO DELLE ASSUNZIONI
L’obiettivo è incrementare l’organico dell’Amministrazione, introducendo nuove energie e competenze per migliorare i servizi alla cittadinanza.
La programmazione delle assunzioni intende dare seguito alla programmazione già approvata dalla Cosfel, la Commissione per la stabilità degli enti locali, e inizialmente prevista per il 2024. Quest’ultima è infatti slittata al 2025 grazie a una disposizione normativa che consente di estendere i termini per l’implementazione del personale.
Inoltre, ulteriori inserimenti, saranno possibili grazie all’abolizione del taglio del turnover nelle PA previsto dalla Legge di Bilancio 2025 per gli Enti Locali e, dunque, anche per i Comuni, che non saranno dunque soggetti alla limitazione del 75% dei posti per la sostituzione del personale cessato dal servizio.
Questa misura consentirà al Comune di effettuare ulteriori assunzioni, ampliando ulteriormente la forza lavoro oltre quanto già pianificato.
L’impegno economico di oltre un milione e 200 mila euro per reclutare il nuovo personale sarà operativo già dal 1° Gennaio 2025.
CANALI DI RECLUTAMENTO
Per le nuove assunzioni in programma nel 2025 il Comune di Cosenza si avvarrà di nuovi bandi di concorso.
Le procedure concorsuali si svolgeranno con modalità semplificata e con ausilio di appositi strumenti informatici, coerentemente con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento che ha appunto lo scopo di semplificare le selezioni pubbliche.
I nuovi concorsi del Comune di Cosenza potranno prevedere l’espletamento di una o più prove d’esame, che comprenderanno la prova di inglese e la prova di informatica, come previsto dalla riforma.
I bandi di concorso per le nuove assunzioni al Comune di Cosenza saranno pubblicati su questa pagina dedicata ai concorsi del portale web dell’ente.
Successivamente, potranno essere pubblicati anche sulla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso non appena saranno disponibili. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.
ALTRI CONCORSI E APPROFONDIMENTI
Per conoscere tutti i concorsi attivi per lavorare nella Pubblica Amministrazione potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici aperti, mentre se volete scoprire i nuovi concorsi in arrivo potete consultare la nostra sezione dedicata ai prossimi bandi in uscita.
Vi invitiamo a scoprire anche i migliori concorsi pubblici aperti con più posti, e i concorsi per diplomati e i concorsi per laureati attivi in Italia.
Vi consigliamo inoltre di leggere le nostre guide sui concorsi, con tutte le novità e gli approfondimenti sui requisiti di accesso all’impiego pubblico, le modalità di partecipazione ai bandi, come prepararsi per affrontare i concorsi, come funzionano le prove d’esame e ogni altra informazione utile per partecipare ad un concorso pubblico e lavorare nel pubblico impiego.
COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, per avere le notizie in anteprima, e seguite la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link